Gandini Alessandro

Professore Associato
Settore scientifico-disciplinare
GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Gruppo scientifico-disciplinare / settore concorsuale
14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Contacts

Sede di lavoro

Via Passione, 13
20122 MILANO (MI)

Numero di telefono dell'ufficio
02503 21216
Altri numeri di telefono
0250321216
E-mail di ateneo
Office hours
Su appuntamento / By appointment
Luogo di ricevimento
Room 320, via Passione 3
Teaching - Programme courses

Postgraduate programmes

Research

Publications

  • Empirical approaches to infrastructures for datafication: Introduction to the special issue / J. Pybus, S. Lomborg, A. Gandini, S.S. Lai. - In: NEW MEDIA & SOCIETY. - ISSN 1461-4448. - 27:4(2025 Apr), pp. 1851-1867. [10.1177/14614448251314396]
  • Conceptualising the ‘algorithmic public opinion’: Public opinion formation in the digital age / A. Gandini, S. Keeling, U. Reviglio. - In: DIALOGUES ON DIGITAL SOCIETY. - ISSN 2976-8640. - (2025 Mar 13). [Epub ahead of print] [10.1177/29768640251323147]
  • Algoritmi / I. Rama, M. Airoldi, A. Gandini (STUDI SUPERIORI). - In: Studiare i media : prospettive disciplinari e parole chiave / [a cura di] G. Balbi, F. Comunello, F. Pasquali, M. Sorice. - [s.l] : Carocci, 2025. - ISBN 978-88-290-2909-9.
  • Un approccio metodologico allo studio degli algoritmi di personalizzazione su TikTok / L. Bruschi, A. Gandini, G. Giorgi, A. Gerosa. - In: SOCIOLOGIA ITALIANA. - ISSN 2281-2652. - 2024:26(2024 Dec), pp. 193-210. [10.1485/2281-2652-202426-10]
  • The platformization of consumer culture: A theoretical framework / A. Caliandro, A. Gandini, L. Bainotti, G. Anselmi. - In: MARKETING THEORY. - ISSN 1470-5931. - 24:1(2024 Mar), pp. 3-21. [10.1177/14705931231225537]