Gandini Alessandro
Professore Associato
Settore scientifico-disciplinare
GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Gruppo scientifico-disciplinare / settore concorsuale
14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Assignments
- Presidente Del Collegio Didattico - Collegio Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa
Competenze e ambito di ricerca
Contacts
Sede di lavoro
Numero di telefono dell'ufficio
Altri numeri di telefono
E-mail di ateneo
Office hours
Su appuntamento / By appointment
Luogo di ricevimento
Room 320, via Passione 3
Teaching - Programme courses
Bachelors and masters
A.A. 2023/2024
A.A. 2022/2023
A.A. 2021/2022
A.A. 2020/2021
A.A. 2019/2020
A.A. 2018/2019
Postgraduate programmes
A.A. 2025/2026
Master di primo livello
- Marketing e comunicazione (Progettazione e organizzazione di fiere, eventi e congressi progea (AB8))
A.A. 2024/2025
Dottorato
Master di primo livello
- Organizzazione & management (Master in progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita - progea - primo livello (AB4))
A.A. 2023/2024
Dottorato
Master di primo livello
- Organizzazione & management (Master in progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita - progea - primo livello (AB4))
A.A. 2022/2023
Research
Publications
-
Empirical approaches to infrastructures for datafication: Introduction to the special issue / J. Pybus, S. Lomborg, A. Gandini, S.S. Lai. - In: NEW MEDIA & SOCIETY. - ISSN 1461-4448. - 27:4(2025 Apr), pp. 1851-1867. [10.1177/14614448251314396]
-
Conceptualising the ‘algorithmic public opinion’: Public opinion formation in the digital age / A. Gandini, S. Keeling, U. Reviglio. - In: DIALOGUES ON DIGITAL SOCIETY. - ISSN 2976-8640. - (2025 Mar 13). [Epub ahead of print] [10.1177/29768640251323147]
-
Algoritmi / I. Rama, M. Airoldi, A. Gandini (STUDI SUPERIORI). - In: Studiare i media : prospettive disciplinari e parole chiave / [a cura di] G. Balbi, F. Comunello, F. Pasquali, M. Sorice. - [s.l] : Carocci, 2025. - ISBN 978-88-290-2909-9.
-
Un approccio metodologico allo studio degli algoritmi di personalizzazione su TikTok / L. Bruschi, A. Gandini, G. Giorgi, A. Gerosa. - In: SOCIOLOGIA ITALIANA. - ISSN 2281-2652. - 2024:26(2024 Dec), pp. 193-210. [10.1485/2281-2652-202426-10]
-
The platformization of consumer culture: A theoretical framework / A. Caliandro, A. Gandini, L. Bainotti, G. Anselmi. - In: MARKETING THEORY. - ISSN 1470-5931. - 24:1(2024 Mar), pp. 3-21. [10.1177/14705931231225537]