Digital cultures and communication research
A.A. 2022/2023
Learning objectives
Il corso si concentra sullo studio critico delle culture digitali e della comunicazione da una prospettiva teorica e metodologica. Il corso è organizzato in due moduli: - 1) teoria delle culture digitali, che discute i concetti principali e le risorse teoriche per studiare la cultura digitale; - 2) communication research, che discute gli approcci metodologici utilizzati per studiare la cultura digitale e i processi di comunicazione. Il corso si svolge in inglese e l'esame deve essere sostenuto in inglese.
Expected learning outcomes
Gli studenti che completeranno con successo il corso saranno in grado di: a) valutare criticamente la rilevanza delle culture digitali e interpretare i fenomeni più salienti in questo contesto; b) acquisire una conoscenza approfondita delle sfide metodologiche che caratterizzano le culture digitali e i processi di comunicazione come oggetto e contesto di ricerca; c) eseguire la raccolta e l'analisi di dati digitali, avendo riflettuto sulle implicazioni etiche relative a tali pratiche.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Il corso è incentrato sullo studio delle culture digitali da un punto di vista teorico e metodologico. Le lezioni sono organizzate in due moduli: 1) teoria della cultura digitale; 2) metodologie di ricerca delle culture digitali e della comunicazione. Per gli studenti frequentanti, il programma comprende: a) i materiali discussi a lezione; b) le attività svolte in classe; c) il reading pack del corso (predisposto dal docente e reso disponibile sulla piattaforma Ariel). Per gli studenti non frequentanti il programma comprende il reading pack del corso (predisposto dal docente e reso disponibile sulla piattaforma Ariel) ed i due libri indicati nel materiale di riferimento, preparati per intero.
Prerequisiti
Competenze di base con Microsoft Excel (e.g. Pivot tables).
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività in classe
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti: reading pack e materiali del corso (resi disponibili dal docente su Ariel), approfondimento dei temi e dei materiali discussi a lezione.
Studenti non frequentanti: reading pack e materiali del corso (resi disponibili dal docente su Ariel) e i due testi seguenti, per intero (disponibili anche in formato ebook):
1) Beer, D. (2019). The quirks of digital culture. Emerald Publishing.
2) Caliandro, A., & Gandini, A. (2016). Qualitative research in digital environments: A research toolkit. Routledge.
Studenti non frequentanti: reading pack e materiali del corso (resi disponibili dal docente su Ariel) e i due testi seguenti, per intero (disponibili anche in formato ebook):
1) Beer, D. (2019). The quirks of digital culture. Emerald Publishing.
2) Caliandro, A., & Gandini, A. (2016). Qualitative research in digital environments: A research toolkit. Routledge.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti: Scritto (test intermedio) + Orale
Studenti non frequentanti: esame orale
Studenti non frequentanti: esame orale
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Gandini Alessandro, Giorgi Giulia
Professor(s)