Sociologia digitale e politiche globali

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso approfondisce la relazione fra tecnologia e società a partire dall'assunto della quotidianizzazione dell'interazione digitale, del rifiuto del 'dualismo digitale' e del superamento della giustapposizione tra 'reale' e 'virtuale' originaria della Rete. Il corso si concentra sulla relazione fra piattaforme digitali, economia, società e politica in prospettiva globale, soffermandosi sulle nuove forme di lavoro e di cambiamento sociale, sui processi di opinione pubblica, sulle diseguaglianze economiche, urbane e sociali che caratterizzano il presente. Il corso offre gli strumenti critici e teorici necessari per l'analisi della società ipertecnologica del 21° secolo.
Expected learning outcomes
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti conoscenze: capacità di problematizzare la relazione tra tecnologia e società; capacità di critica dei fenomeni che caratterizzano la società digitale, con particolare attenzione alle diseguaglianze economiche e sociali che la contraddistinguono; capacità di valutazione del ruolo della tecnologia in un dato contesto sociale. L'esame finale ha l'obiettivo di verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione a: conoscenza e comprensione delle principali teorie presentate nel corso, presentazione critica di approcci, concetti e casi studio osservati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
I contenuti trattati in classe saranno:

Storia del capitalismo
Capitalismo delle piattaforme digitali
Città e piattaforme digitali
Lavoro e piattaforme digitali
Disuguaglianze e piattaforme digitali
Opinione pubblica, politica e politiche delle piattaforme digitali
Prerequisiti
Per sostenere questo esame sono essenziali conoscenze di base di sociologia della cultura, sociologia dei media, media digitali e fondamenti di scienza politica.
Metodi didattici
Il corso si basa su una combinazione di lezioni frontali e discussione in aula. La partecipazione attiva degli studenti è considerata parte integrante della didattica stessa.
Materiale di riferimento
Il testo base del corso è il seguente: Arvidsson, A. (2020). Changemakers . Il futuro industrioso dell'economia digitale. Luca Sossella Editore, Roma. Materiali specifici per la preparazione dell'esame da parte di frequentanti e non frequentanti verranno comunicati a inizio corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti/studentesse frequentanti: prove intermedie in classe + esame orale facoltativo
Studenti/studentesse non frequentanti: esame orale obbligatorio
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Su appuntamento / By appointment
Room 320, via Passione 3