Biologia applicata alle scienze della nutrizione (Classe LM-6)-immatricolati dall'a.a. 2014/2015

""
Laurea magistrale
A.A. 2018/2019
LM-6 - Biologia
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Milano
Italiano
Il CLM in BIONUTRI si propone di formare esperti qualificati delle applicazioni biologiche in campo nutrizionistico, dell'interazione tra ambiente ed alimenti, dell'igiene e qualità delle risorse alimentari, delle procedure di controllo, accreditamento e certificazione degli alimenti. Sulla base dello sviluppo delle conoscenze biologiche in tali ambiti, i laureati saranno in grado di gestire i problemi che derivano dalla rapida evoluzione degli aspetti ambientali, culturali, normativi e tecnologici della nutrizione.
Il CLM in BIONUTRI, con il raggiungimento dei citati obiettivi formativi, intende rispondere a precise ed emergenti esigenze di competenze in ambito bionutrizionistico che, pur essendo già tradizionalmente riconosciute alla figura professionale del Biologo, sono attualmente in via di espansione, come risulta dal confronto fra le istituzioni accademiche e la realtà del mondo del lavoro, e sono contemplate e previste nella stessa declaratoria degli Obiettivi Formativi Qualificanti della Classe LM-6 BIOLOGIA.
Questo CLM ha l'intento di offrire una preparazione avanzata nell'ambito della nutrizione e di sviluppare capacità di applicazione delle conoscenze biologiche in tale campo. In particolare, obiettivi formativi specifici sono l'acquisizione di un'approfondita preparazione scientifica ed operativa circa:
· composizione chimica di base degli alimenti, biodisponibilità di macro- e micro-nutrienti, apporti energetici e qualità nutrizionale degli alimenti, modificazioni e trasformazioni degli alimenti causate da processi produttivi e tecnologici e da contaminazione ambientale;
· meccanismi biochimici e fisiologici della digestione e dell'assorbimento dei nutrienti; processi metabolici e loro integrazione; composizione corporea e dispendio energetico;
· ecologia della nutrizione; catene trofiche; ecotossicologia degli alimenti e valutazione del rischio alimentare; organismi geneticamente modificati (OGM) nel settore alimentare;
· etologia e comportamento alimentare; disfunzioni patologiche collegate all'alimentazione; microbiologia, tossicologia e igiene degli alimenti;
· legislazione e normativa, nazionale e comunitaria, relativa alle politiche alimentari, all'igiene e al controllo degli alimenti, alla sorveglianza nutrizionale su popolazioni, al rischio di esposizione a contaminanti nella dieta animale e umana.
Il laureato magistrale in BIOLOGIA APPLICATA ALLE SCIENZE DELLA NUTRIZIONE possiede una specifica e moderna conoscenza delle applicazioni biologiche in campo alimentare e nutrizionistico e un'approfondita preparazione culturale sulle problematiche della nutrizione in vari contesti quali quelli ambientali, tecnologici, normativi e di ricerca scientifica con particolare attenzione agli aspetti cellulari e molecolari.
L'ampia e variegata competenza acquisita gli conferisce una specifica preparazione per attività professionali e di progetto in ambiti correlati con le discipline biologiche nei settori dell'industria e della pubblica amministrazione con particolare riferimento a: 1) comprensione dei fenomeni biologici a tutti i livelli e diffusione/divulgazione di tali conoscenze; 2) corretta applicazione della nutrizione e delle relative normative vigenti nel campo della sanità pubblica e privata; 3) monitoraggio dei consumi alimentari volto alla sorveglianza delle tendenze nutrizionali della popolazione, alla applicazione di metodiche atte a valutare la sicurezza degli alimenti e a tutelare la salute del consumatore; 4) partecipazione ad attività di formazione ed educazione, rivolte agli operatori istituzionali e alla popolazione, sui principi di sicurezza alimentare; 5) consulenza dietologica per la messa a punto di diete ottimali per la collettività (per mense aziendali, gruppi sportivi, ecc.) o singoli individui; 6) partecipazione a processi di ottimizzazione, conservazione e sicurezza delle risorse alimentari; 7) procedure di controllo, accreditamento e certificazione di laboratori e strutture pubbliche e private in rispetto alle disposizioni europee;
8) promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica, nonché di gestione e progettazione delle tecnologie nell'ambito del settore della nutrizione; 9) compiti direttivi e di coordinamento in impianti delle industrie alimentari nazionali ed estere; 10) attività professionali e di progetto in tutti gli ambiti correlati con le discipline biologiche, nei settori applicativi dell'industria, dell'agricoltura, della sanità e della pubblica amministrazione.
Il laureato magistrale potrà pertanto svolgere: 1) attività di ricerca in campo bionutrizionistico; 2) attività di ricerca nell'industria dell'alimentazione e in specifici settori a tutela della salute pubblica; 3) marketing nell'industria del settore di pertinenza; 4) carriera dirigenziale in ambito laboratoristico sia pubblico che privato; 5) attività libero professionali in settori pertinenti; 6) carriera dirigenziale nell'ambito della grande distribuzione nel settore alimentare; 7) attività di diffusione e divulgazione delle conoscenze in campo bionutrizionistico.
Il laureato magistrale potrà iscriversi (previo superamento del relativo esame di stato) all'Albo professionale dell'Ordine Nazionale dei Biologi, sezione A, con il titolo di Biologo, per lo svolgimento delle attività riconosciute dalla normativa vigente.
Gli obiettivi formativi e l'intera organizzazione del Corso di Studi sono stati definiti in funzione di un profilo professionale che tiene conto dei realistici ambiti occupazionali emergenti non solo sul territorio regionale, ma su quello nazionale. L'ambito previsto dal CLM in oggetto rientra in modo specifico tra le competenze riconosciute alla figura professionale del Biologo (Legge n. 396/67, istitutiva della Professione di Biologo, Decreto Ministeriale n. 362/93, Decreto Presidente della Repubblica n. 328/01). Inoltre i nuovi Regolamenti Europei concernenti la materia in oggetto (Regolamenti CE n.
852/04, n. 853/04, n. 854/04 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 28 aprile 2004, entrati in vigore il 1° gennaio 2006) rendono di estrema attualità la materia stessa, delineando nel contempo non trascurabili spazi di inserimento professionale per i laureati in Biologia, specie per i laureati magistrali con specifica preparazione e competenza culturale.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
L'ammissione richiede il possesso di requisiti curricolari minimi e di un'adeguata preparazione personale (DM 270/04).
Requisiti Curricolari
Possono accedere al CLM in BIOLOGIA APPLICATA ALLE SCIENZE DELLA NUTRIZIONE:
a) i laureati della Classe L-13 Scienze Biologiche provenienti da qualunque Ateneo italiano, cui viene riconosciuto il pieno possesso dei requisiti curricolari, purché abbiano effettuato un percorso formativo congruente con le indicazioni del CBUI e opportunamente certificato (www.cbui.it).
b) Possono altresì accedervi altri laureati nella stessa classe L-13, o nella precedente Classe 12 Scienze Biologiche, o in classi affini, o coloro che abbiano conseguito all'estero altro titolo riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, purché in possesso di adeguati requisiti curricolari. Nello specifico, i requisiti curricolari corrispondono al possesso di adeguati numeri di CFU (di norma non inferiori a 90 CFU) in gruppi di settori scientifico-disciplinari (riconoscibili nella Tabella della Classe L-13 Scienze Biologiche) distribuiti in maniera congrua su discipline sia non biologiche sia biologiche, di base e caratterizzanti.
Eventuali CFU mancanti potranno essere acquisiti superando i relativi esami presso il nostro o altri Atenei prima dell'immatricolazione al CLM. Per avere indicazioni sui requisiti curricolari mancanti, lo studente è invitato ad inviare con largo anticipo il curriculum di studi per la valutazione al Coordinatore del CLM o all'indirizzo bionutri@unimi.it, anche durante la frequenza del corso di laurea triennale, in modo da poter sostenere per tempo gli esami necessari.
Per tutte le categorie di candidati l'adeguata preparazione e attitudine personale degli studenti sarà elemento determinante per l'ammissione e sarà verificata con verifica scritta ed eventuale colloquio individuale.
Per gli studenti iscritti al CLM sono state realizzate intese con un elevato numero di Università straniere nell'ambito del programma ERASMUS+. Sono rappresentate Università in Olanda, Norvegia, Irlanda, Germania, Regno Unito - in cui vengono erogati corsi in lingua inglese - Belgio, Francia, Polonia, Spagna e Portogallo (vedi http://www.dbs.unimi.it/ecm/home/erasmus/studenti-in-uscita/scienze-biologiche). Il periodo di studio all'estero può essere utilizzato per seguire corsi e sostenere i relativi esami, e per svolgere attività di ricerca ai fini della tesi di laurea.
Lo studente ammesso al programma di mobilità dovrà presentare una proposta di piano di studio che includa le attività formative che prevede di svolgere all'estero, con i relativi CFU. Il numero di CFU del piano proposto dovrà, nei limiti del possibile, corrispondere a quello che lo studente acquisirebbe in un equivalente periodo di tempo presso la propria Università. Le attività proposte, scelte nell'ambito dell'attività formativa dell'Università ospitante, dovranno essere coerenti con il progetto formativo del corso di laurea. Il piano proposto dovrà essere sottoposto all'approvazione del Collegio Didattico Dipartimentale, tramite il suo docente responsabile. Il Collegio Didattico Dipartimentale potrà chiedere allo studente, ove si rilevino carenze in corsi fondamentali, di integrare il programma di un esame sostenuto nell'Università ospitante con un colloquio da svolgere nella propria Università su un programma integrativo concordato. Al termine del programma di mobilità, in ottemperanza alle linee guida di Ateneo, gli esami superati presenti nel piano di studio approvato verranno registrati nella carriera dello studente preferibilmente con il nome originale del corso nell'Università straniera ospitante e i loro ECTS convertiti in CFU.
Gli studenti che frequentano nell'Università ospitante il tirocinio per la preparazione della tesi sono tenuti a seguire le regole illustrate nel paragrafo "Caratteristiche tirocinio".
La frequenza è da ritenersi obbligatoria per tutte le attività.

Courses list

Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Basi strutturali e funzionali della nutrizione 9 72 Italiano BIO/09 BIO/16
Biochimica della nutrizione 6 48 Italiano BIO/04 BIO/10
Biologia della nutrizione 9 72 Italiano ING-INF/06 MAT/06 MED/49
- Modulo: analisi e modellistica predittiva dei dati3
- Modulo: biologia della nutrizione6
Chimica degli alimenti e fermentazioni 6 48 Italiano CHIM/11
Facoltativo
Controllo certificazione, qualita' e igiene degli alimenti 6 48 Italiano MED/42
Nutrizione, farmacologia e tossicologia 6 48 Italiano BIO/14
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Lingua inglese: corso avanzato (F*04) 3 24 Italiano L-LIN/12
Nutrigenomica e nutrimicrobiomica 6 48 Italiano BIO/18 BIO/19
Facoltativo
Basi molecolari e cellulari dei disturbi metabolici e nutrizionali 6 48 Italiano BIO/09 MED/04
Eco-etologia della nutrizione 6 48 Italiano BIO/05 BIO/07
Ecologia della nutrizione ed ecotossicologia 6 48 Italiano BIO/07
Legislazione, normative e organizzazione aziendale 6 48 Italiano IUS/07 SECS-P/06
- Unita' didattica: legislazione3
- Unita' didattica: organizzazione aziendale3
Metodologie nella scienza dell'alimentazione 6 48 Italiano BIO/13 MED/13 MED/49
Nutrizione e cicli vitali 6 48 Italiano BIO/06
Risorse alimentari 6 48 Italiano BIO/01 BIO/05
Regole di composizione
3 - Lo studente deve scegliere uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Legislazione, normative e organizzazione aziendale 6 48 Italiano Secondo semestre IUS/07 SECS-P/06
Metodologie nella scienza dell'alimentazione 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/13 MED/13 MED/49
annuale
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Applicazioni nella scienza dell'alimentazione 9 84 Italiano CHIM/06 MED/38 VET/06
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 42 0 Italiano
Regole di composizione
1 - Lo studente deve scegliere uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Controllo certificazione, qualita' e igiene degli alimenti 6 48 Italiano Primo semestre MED/42
Nutrizione, farmacologia e tossicologia 6 48 Italiano Primo semestre BIO/14
Basi molecolari e cellulari dei disturbi metabolici e nutrizionali 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/09 MED/04
2 - Lo studente deve scegliere uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Eco-etologia della nutrizione 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/05 BIO/07
Ecologia della nutrizione ed ecotossicologia 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/07
Nutrizione e cicli vitali 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/06
4 - Lo studente deve acquisire 12 CFU scegliendo liberamente tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo, purché culturalmente coerenti con il suo percorso formativo e non sovrapponibili, nei contenuti, agli insegnamenti fondamentali e opzionali già utilizzati nel piano degli studi. Possono altresì essere scelti anche gli insegnamenti fondamentali e opzionali del CLM non utilizzati.
I CFU a libera scelta possono, in misura di 6 CFU, essere spesi per ulteriori attività di tirocinio di comprovata qualità.
Per il superamento degli esami del biennio magistrale non sono previste propedeuticità, nè sono previsti vincoli didattici per il passaggio dal 1° al 2° anno di corso.
Sede
Milano
Sedi laboratori
Il CLM è caratterizzato da un'intensa attività di laboratorio che si esplica soprattutto nell'attività di tirocinio.
Presidente del Collegio Didattico
Prof. Mirko Baruscotti
Referenti e contatti