Barsi Monica Alessia
Professore Ordinario
Settore scientifico-disciplinare
FRAN-01/B - Lingua, traduzione e linguistica francese
Gruppo scientifico-disciplinare / settore concorsuale
10/FRAN-01 - LINGUA, LETTERATURA E CULTURA FRANCESE
Competenze e ambito di ricerca
Contacts
Sede di lavoro
Numero di telefono dell'ufficio
E-mail di ateneo
Office hours
Su appuntamento via mail in presenza o su Teams
Luogo di ricevimento
Sezione di Francesistica - Piazza S. Alessandro 1
Teaching - Programme courses
Bachelors and masters
A.A. 2025/2026
A.A. 2024/2025
A.A. 2023/2024
A.A. 2022/2023
A.A. 2021/2022
A.A. 2020/2021
Postgraduate programmes
A.A. 2023/2024
Dottorato
- Didattica delle lingue e letterature straniere (Dottorato in studi linguistici, letterari e interculturali in ambito europeo ed extra-europeo)
- Il linguaggio di genere: prospettive di studio fra europa e italia (Dottorato in studi linguistici, letterari e interculturali in ambito europeo ed extra-europeo)
Research
Publications
-
Montaigne nella traduzione di Canini / Ginammi del 1633: «Dell’utilità, e dell’honestà» (Saggi, III.1) / M.A. Barsi (DI/SEGNI). - In: Gli Essais in altra lingua: traiettorie europee di Montaigne / [a cura di] M. Pirro, A. Preda. - [s.l] : Ledizioni, 2025. - ISBN 9791256003648. - pp. 115-166
-
La danza in tutti i sensi nei dizionari franco-italiani dell’Ancien Régime / M.A. Barsi (FEUILLAGES). - In: La guirlande de Laura: écritures des femmes et écritures des arts de la Renaissance à l'extrême contemporain : Mélanges offerts à Laura Colombo par ses collègues et amis[s.l] : Università degli Studi di Verona, 2024. - ISBN 979-12-985004-0-2. - pp. 1-17
-
Il francese lingua di specialità nei manuali tra il dopoguerra e il ‘miracolo economico’ / M.A. Barsi. - In: INVERBIS. - ISSN 2279-8978. - 14:2(2024), pp. 47-65.
-
Des études universitaires à l’enseignement du français en Italie dans les années 1950 / M. Barsi. - In: DOCUMENTS POUR L'HISTOIRE DU FRANÇAIS LANGUE ÉTRANGÈRE OU SECONDE. - ISSN 0992-7654. - 70:(2024), pp. 1-13. [10.4000/12u38]
-
Postfazione in La classe plurilingue. Insegnare con un approccio orientato all'azione / M. Barsi (INSEGNARE NEL XXI SECOLO PEARSON ACADEMY). - In: La classe plurilingue. Insegnare con un approccio orientato all’azione / [a cura di] E. Piccardo, G. Langé. - [s.l] : Sanoma, 2023 Oct 20. - ISBN 9788891933010. - pp. 117-121