Laboratorio: il nuovo quadro comune europeo di riferimento: volume complementare

A.A. 2022/2023
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'obiettivo di questo Laboratorio è quello di fornire una conoscenza avanzata del nuovo Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) del 2020, il Volume complementare, per poterlo utilizzare nella programmazione di un corso di lingua e per valutare l'impatto che questo documento chiave de Consiglio d'Europa ha avuto sulla didattica delle lingue.
Expected learning outcomes
Gli studenti/Le studentesse conosceranno alla fine del laboratorio:
- la struttura del Volume complementare
- i criteri di consultazione del volume
- le novità del 2020 rispetto all'edizione del 2001
- le parti del QCER 2001 considerate acquisite nel 2020
- le quattro modalità di comunicazione: ricezione, produzione, interazione e mediazione
- l'ampliamento delle scale e dei descrittori
- lo schema descrittivo come punto di riferimento
- il modello inclusivo adottato nel volume
- la proficiency e la sua rappresentazione in cerchi concentrici
- l'importanza del plurilinguismo e pluriculturalismo
- I contenuti delle appendici
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma prevede lo studio di tutte le novità del Volume complementare del quadro Comune Europeo di riferimento pubblicato nel 2020: i nuovi descrittori per rendere conto del livello Pre-A1, per integrare i livelli da A, B e C, per descrivere la padronanza fonologica sulla base dell'intelligibilità del messaggio e non sul raggiungimento del livello del parlante nativo, per descrivere la mediazione che non era stata sviluppata ma solo prevista in passato, per illustrare il plurilinguismo e il pluriculturalismo, per considerare la letteratura non solo a scopo linguistico ma anche per le emozioni che può suscitare, per includere l'interazione on line, che si trova a metà strada tra forme orali e scritte della lingua, e l'uso delle telecomunicazioni. Dopo questa fase principalmente teorica, sarà applicato l'Approccio orientato all'Azione attraverso la costruzione di uno 'scenario' azionale.
Prerequisiti
Studio in corso di almeno una lingua straniera o dell'italiano come lingua seconda.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni in classe e esercitazione su Moodle.
Materiale di riferimento
- Consiglio d'Europa, Quadro Comune Europeo di Riferimento. Volume complementare, 2020 https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/15120/13999

- - http://promoplurilinguismo.unimi.it
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Costruzione di uno 'scenario' azionale, secondo i criteri forniti nel laboratorio.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Su appuntamento via mail in presenza o su Teams
Sezione di Francesistica - Piazza S. Alessandro 1