Chemistry, and Food Science and Technology

A.Y. 2018/2019
8
Max ECTS
80
Overall hours
SSD
AGR/15
Language
Italian
Learning objectives
- Il corso intende fornire le nozioni relative alla composizione chimica dei principali prodotti alimentari, ai fini di una loro conoscenza sia sotto il profilo nutrizionale che merceologico.
- Il corso intende fornire agli studenti la conoscenza dei processi tecnologici relativi alle principali filiere della produzione alimentare, per metterli in condizioni di:
1. Definire la qualità e la sicurezza delle materie prime e dei prodotti finiti con gli appropriati parametri chimici, fisici e sensoriali, anche in relazione alle definizioni di legge;
2. Descrivere e analizzare i processi di trasformazione e conservazione degli alimenti, in termini di diagrammi di flusso e di fenomenologia delle trasformazioni fisiche e chimiche associate alle singole operazioni;
3. Analizzare gli effetti dei processi di trasformazione e conservazione sulla qualità degli alimenti (in particolare sulla qualità nutrizionale), individuare le tendenze evolutive della tecnologia ed essere in grado di scegliere tra opzioni tecnologiche diverse in relazione agli obiettivi di qualità perseguiti e ai limiti di costo da rispettare.
Expected learning outcomes
Undefined
Single course

This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.

Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Modules or teaching units
Chimica degli alimenti
AGR/15 - FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY - University credits: 4
Lessons: 40 hours

Scienze e tecnologie alimentari
AGR/15 - FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY - University credits: 4
Lessons: 40 hours
Professor: Buratti Susanna

Professor(s)
Reception:
Thursday 16.30-17.30. Please, contact me in advance by e-mail
DeFENS-Sezione Tecnologie Alimentari