Microbiologia degli alimenti e igiene

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
84
Ore totali
SSD
AGR/16
Lingua
Italiano
Learning objectives
Al termine del corso lo studente dovrà possedere una preparazione che gli consenta di comprendere i concetti basilari dell'Igiene e dell¿Epidemiologia, con particolare riguardo all'aspetto applicativo della prevenzione nell'esercizio della sua professione, a salvaguardia della sua salute e della collettività. In particolare lo studente dovrà essere in grado di: conoscere i concetti di salute e di malattia, identificare e analizzare i fattori che influenzano la salute; conoscere i principi e le problematiche relative alla prevenzione e alla trasmissione delle malattie; conoscere le problematiche del rischio infettivo negli ambienti di lavoro; possedere competenze comportamentali da attuare nel contesto lavorativo al fine della prevenzione del rischio infettivo per l'operatore e per la comunità; conoscere e saper applicare le corrette procedure di sanificazione, disinfezione e disinfestazione e le normative in materia di sicurezza alimentare; avere buone conoscenze delle vaccinazioni ed essere in grado di svolgere attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione dei principi della prevenzione.Fornire le nozioni di base necessarie per la valutazione della sicurezza e della qualità microbiologica nelle preparazioni alimentari. Apprendere protocolli sperimentali per la determinazione dei principali gruppi microbici e di alcuni organismi patogeni negli alimenti.
Expected learning outcomes
"Sapere mettere in atto un piano di prevenzione e profilassi delle malattie infettive all¿interno di contesti di ristorazione collettiva. Saper collaborare ad un¿indagine epidemiologica finalizzata al riconoscimento delle cause di una infezione/tossinfezione/intossicazione alimentare originata in ambito di ristorazione collettiva. Sapere programmare uno studio epidemiologico di portata locale. Saper programmare e gestire interventi di igiene e di educazione alimentare per operatori di mensa e dipendenti di servizi di ristorazione collettiva. Saper prendere tutte le misure preventive atte a prevenire malattie individuali e di comunità nell¿espletamento della propria professione in ambito di ristorazione collettiva.Conoscere le principali fonti di contaminazione microbica
lungo la filiera produttiva e distributiva degli alimenti e i
meccanismi d¿infezione e di intossicazione. Capacità di
applicare i principi base per la prevenzione ed il controllo
della presenza di microrganismi."
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Unita' didattica 1: igiene
Programma
Concetti generali: definizione di Igiene, Epidemiologia, Sanità Pubblica e Educazione Sanitaria. La programmazione sanitaria e l'organizzazione sanitaria italiana: i fondamenti della sanità pubblica. Il servizio sanitario nazionale (SSN). La struttura del SSN: a livello nazionale, a livello regionale, a livello locale. Le competenze del SSN. I livelli essenziali di assistenza. Educazione sanitaria e salute: le condizioni di salute delle popolazioni del mondo e la promozione della Salute. Metodologie per la prevenzione e per la promozione della salute. La promozione della salute nella carta di Ottawa. L'epidemiologia: definizione, obiettivi e strumenti dell'epidemiologia. L'epidemiologia descrittiva: obiettivi dell'epidemiologia descrittiva. Fonti di dati e misure di frequenza degli eventi (frequenza assoluta, rapporti, proporzioni, tassi). Incidenza e prevalenza. I programmi di screening e valutazione della loro performance: concetti di sensibilità, specificità, VPP, VPN. Principali indicatori socio-sanitari. L'epidemiologia analitica: obiettivi dell'epidemiologia analitica. Concetto di rischio e relazione causale. Misure di rischio: rischio assoluto, relativo, attribuibile. Studi analitici: trasversali o di prevalenza, caso-controllo o retrospettivi, di coorte o prospettici. Revisioni critiche, revisioni sistematiche e meta-analisi. L'epidemiologia delle malattie infettive, il concetto di contaminazione, contatto, contagio, infezione e malattia. La trasmissione delle infezioni: sorgenti e serbatoi di infezione, vie di penetrazione e di eliminazione, ritmi diffusivi (sporadicità, endemia, epidemia, pandemia), casi e portatori. La prevenzione delle infezioni secondo la catena di trasmissione: infezioni a trasmissione aerea, a trasmissione oro-fecale, a trasmissione diretta e trasmesse da vettori. La profilassi specifica delle patologie infettive: vaccinoprofilassi, sieroprofilassi, chemioprofilassi. La vaccinoprofilassi: tipi di vaccini, vie di somministrazione, reazioni avverse, controindicazioni. Vaccinazioni obbligatorie, consigliate, obbligatorie per categorie a rischio. Il rischio alimentare. Epidemiologia delle malattie a trasmissione alimentare e cenni sulle tossinfezioni alimentari. La contaminazione alimentare e il sistema della prevenzione. L'organizzazione del sistema nazionale di controllo qualità della filiera alimentare e gli organi di controllo in materia di sicurezza alimentare. I controlli sanitari ufficiali e gli obblighi degli operatori del settore alimentare. Reti informative e sistemi di allerta per malattie infettive e tossinfezioni alimentari sia a livello nazionale (ISS, ASL, ARPAV, IZS), che internazionale (Ecdc, Efsa, Ewrs, Rasff, Oms). Esempi pratici: la ristorazione ospedaliera e le infezioni ospedaliere.
Informazioni sul programma
L'esame si articola in una prova scritta a fine corso.La prova scritta consiste in una serie di domande a risposta aperta. Le domande saranno atte a valutare l'apprendimento dei diversi temi previsti in programma e la capacità di applicare i principi basilari per la prevenzione e il controllo dei microrganismi nell'ambito ristorativo e della distribuzione.
Propedeuticità
Info non disponibile
Prerequisiti
Info non disponibile
Materiale di riferimento
-S. Barbuti, G.M. Fara, G. Giammanco, A. Carducci, M.A. Coniglio, D. D'Alessandro, M.T. Montagna, M.L. Tanzi, C.M. Zotti. "IGIENE" Terza edizione 2011, Monduzzi Editore. (Testo base)-Nicola Comodo, Gavina Maciocco Igiene e sanit
Unita' didattica 2: microbiologia degli alimenti
Programma
Il corso si prefigge di fornire le nozioni necessarie per la valutazione dell'igiene e della qualità microbiologica nelle preparazioni alimentari. In particolare lo studente dovrà: -conoscere quali sono le principali fonti di contaminazione microbica lungo la filiera produttiva e distributiva degli alimenti e i meccanismi d'infezione e di intossicazione dei principali organismi patogeni; -acquisire la capacità di applicare i principi base per la prevenzione ed il controllo della presenza di microrganismi nella conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari; -apprendere protocolli sperimentali per la determinazione dei principali gruppi microbici e di alcuni organismi patogeni negli alimenti. La presenza dei microrganismi nei prodotti alimentari e nell'ambiente della ristorazione. Le fonti di contaminazione nel processo produttivo e distributivo. L'igiene ambientale. La detersione e la disinfezione. L'igiene del personale e le vie di trasmissione dei microrganismi patogeni. Le infezioni alimentari (i prioni, HAV e virus enterici, Salmonella, Shigella, V. cholerae, Campylobacter, Y. enterocolitica, L. monocytogenes, E.coli verotossici), le tossinfezioni (B. cereus, Cl. perfringens), le intossicazioni batteriche (S. aureus, Cl. botulinum), fungine (micotossine), algali. Le alterazioni microbiche. Caratteristiche fisiologiche e comportamentali di gruppi microbici marcatori di qualità. Nozioni sui fattori di controllo dei microrganismi. I fattori che condizionano lo sviluppo microbico (temperatura, radiazioni, aw, pH ed acidi organici, potenziale redox, confezionamento in atmosfera modificata, conservanti e sostanze antimicrobiche naturali). Il rapporto tra microrganismi: il mutualismo, il commensalismo, l'antagonismo. Aspetti microbiologici delle preparazioni alimentari. Microbiologia del latte e derivati, microbiologia delle carni e derivati, microbiologia dei prodotti ortofrutticoli, microbiologia dei cereali e derivati, microbiologia degli alimenti ad umidità intermedia e ridotta, microbiologia delle acque potabile e minerale, bibite analcoliche. Microbiologia delle preparazioni gastronomiche pronte al consumo. Tecniche di microbiologia per la determinazione e la identificazione di microrganismi in alimenti (esercitazioni).
Informazioni sul programma
L'esame sarà scritto e le domande saranno atte a valutare l'apprendimento dei diversi temi elencati in programma e la capacità di applicare i principi basilari per la prevenzione e il controllo dei microrganismi lungo la filiera alimentare e l'ambito ristorativo e di distribuzione
Propedeuticità
Matematica, Biochimica, Microbiologia generale, Igiene
Prerequisiti
Lo studente deve possedere le nozioni di base di microbiologia ed essere a conoscenza dei processi metabolici attuati dai microrganismi.
Materiale di riferimento
Appunti delle lezioni del corso. Lucidi e materiale distribuito durante il corso.- A. Galli Volonterio. Microbiologia degli alimenti, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2005. -AAVV. Microbiologia dei prodotti alimentari Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2012.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1: igiene
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente: Zampiero Alberto

Unita' didattica 2: microbiologia degli alimenti
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA - CFU: 6
Laboratori: 24 ore
Lezioni: 36 ore
Docente: Picozzi Claudia

Professor(s)
Ricevimento:
Su appuntamento via e-mail
DeFENS, Sezione Microbiologia degli Alimenti e Bioprocessi, Via Mangiagalli 25 quarto piano