Asenova Miglena
Professore Associato
Settore scientifico-disciplinare
MATH-01/B - Didattica e storia della matematica
Gruppo scientifico-disciplinare / settore concorsuale
01/MATH-01 - LOGICA MATEMATICA, DIDATTICA E STORIA DELLA MATEMATICA
Competenze e ambito di ricerca
Contacts
Sede di lavoro
E-mail di ateneo
Office hours
Su appuntamento tramite e-mail
Luogo di ricevimento
Studio della docente o su piattaforma virtuale
Teaching - Programme courses
Research
Publications
-
Bridging the Gap: An Epistemic Logical Model for Analysing Students’ Argumentation and Proof in Mathematics / M. Asenova. - In: EDUCATION SCIENCES. - ISSN 2227-7102. - 14:6(2024 Jun 20), pp. 1-17. [10.3390/educsci14060673]
-
Definizione categoriale di Oggetto matematico in Didattica della matematica / M. Asenova. - San Lazzaro di Savena : Bonomo, 2024. - ISBN 978 88 6972 258-5. (TESI IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA)
-
The Semiotic perspective in teachers’ training in Mathematics Education / M. Asenova, A. Del Zozzo, M. Garzetti - In: Florilegium de investigaciones que envuelven la teoría semiocognitiva del aprendizaje matemático de Raymond Duval (parte 3) / [a cura di] M. T. Moretti, A. Cans, C. Finck Brandt. - Florianópolis : Edición GPEEM/PPGECT/UFSC, 2024. - ISBN 978-65-01-04754-6. - pp. 196-217
-
Creativity in mathematical learning: A model to explain the cognitive functioning of creative processes and provide general design requirements / A. Gelmi, M. Garzetti, M. Asenova. - In: LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA. - ISSN 1120-9968. - 32:1(2024), pp. 71-99.
-
Quando capire lo studente è un’attività di problem solving: registri semiotici e interpretazione in matematica / M. Asenova, A. Del Zozzo, M. Garzetti (COLLANA SCIENTIFICA). - In: La Didattica della Matematica al servizio del docente per un insegnamento efficace / [a cura di] M. Asenova, B. D'Amore. - [s.l] : Bonomo, 2024. - ISBN 978 88 6972 000-0. - pp. 177-178 (( Intervento presentato al 38. convegno Incontri con la Matematica : Novembre, 22 - 24 tenutosi a Castel San Pietro Terme (BO) nel 2024.