Ufficio Integrazione Procedure e Data Quality
L'ufficio si occupa di presidiare i processi di integrazione dei dati tra i diversi sottosistemi che costituiscono gli elementi del Sistema Informativo delle Segreterie con l’obiettivo primario della certificazione dei dati.
Presidia le implementazioni volte alla diffusione dei dati e ne monitora la qualità, assicurando il supporto dei processi di integrazione dei dati tra il Sistema gestionale della didattica e il Sistema gestionale della Direzione.
Cura l’aggiornamento della banca dati della Direzione rispetto ai requisiti ministeriali e assicura il continuo controllo sulla completezza dei dati gestiti dagli applicativi a supporto della didattica e della gestione delle carriere degli studenti.
Activities
In particolare l'ufficio si occupa di:
- presidiare i processi di integrazione dei dati tra i diversi sottosistemi che costituiscono gli elementi del Sistema Informativo delle Segreterie con l’obiettivo primario della certificazione dei dati, di responsabilità della Direzione, verso i fruitori interni o esterni
- verificare la compatibilità e la coerenza delle disposizioni contenute nei regolamenti dei corsi di studio e nei manifesti degli studi rispetto ai processi in essere di gestione delle carriere, al fine di mantenere la perfetta coerenza tra manifesti degli studi e gestione carriere degli studenti
- integrare le procedure esistenti con le nuove richieste
- presidiare in modo continuo le implementazioni volte alla diffusione dei dati e monitorarne la qualità
- assicurare il supporto dei processi di integrazione dei dati tra Sistema gestionale della didattica e Sistema gestionale della Direzione
- assicurare Il coordinamento delle attività di amministrazione e sviluppo dell’applicativo di gestione della didattica W4
- assicurare il presidio costante delle strutture incaricate della gestione dei manifesti degli studi in termini di rilevazione di nuove richieste e della gestione degli interventi necessari
- assicurare il continuo controllo sulla completezza dei dati gestiti dagli applicativi a supporto della didattica e della gestione delle carriere
- assicurare l’analisi e la certificazione dei criteri di estrazione dei dati prodotti/gestiti dalla Direzione
- assicurare il presidio, la certificazione e la gestione dei flussi di dati elaborati automaticamente nei sistemi gestionali della didattica, accreditamento e della Direzione, in ottemperanza agli obblighi di legge (Sistema Ava, Anagrafe Nazionale Studenti) e alle esigenze di integrazione degli altri sistemi di gestione della didattica di Ateneo
- collaborare con il referente statistico di Ateneo nella validazione dei metodi di estrazione e nella verifica dei dati che vengono trasmessi all’Anagrafe degli Studenti e all’Anagrafe Dottorati ed effettuare tutte le statistiche per la Direzione
- curare l’aggiornamento della banca dati della Direzione rispetto ai requisiti ministeriali, assicurando che le classi dei corsi e i relativi ambiti e settori rispondano alle indicazioni della normativa ministeriale e siano integrati con il sistema di gestione della didattica.