Settore Reti
Il Settore Reti gestisce le telecomunicazioni dell’Ateneo. Eroga i servizi di connettività voce e dati, sia in modalità cablata che wireless.
La rete telematica di Ateneo è l’infrastruttura strategica su cui viaggiano i dati della ricerca, della didattica, dell’amministrazione e in generale di tutto ciò che è connesso alla rete Internet generale.
In questo contesto, il Settore progetta e gestisce, su oltre 70 sedi, i sistemi di cablaggio, l’architettura logica di trasporto dei dati, il servizio Wi-Fi e il servizio di telefonia.
Con oltre 60.000 utenti giornalieri, presidia l’operatività della rete, gestisce i guasti, offre supporto all’utenza per tematiche di connettività e gestisce l’evoluzione della rete per migliorarne affidabilità e prestazioni.
Il Settore Reti collabora attivamente con il consorzio GARR, che gestisce la Rete Italiana dell’Università e della Ricerca, e con la federazione internazionale Eduroam per la connettività Wi-Fi a livello mondiale nell’ambito accademico e degli enti di ricerca.
Contatti
Per le richieste di assistenza si può aprire un ticket sulla piattaforma SPOC della Direzione ICT.