Prodotti cosmetici

A.A. 2025/2026
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
CHIM/09
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento si propone di analizzare le problematiche relative agli aspetti formulativi, preparativi e di stabilità di tipici prodotti cosmetici (quali schiume, mousse, deodoranti spray, roll-on, e prodotti per la detergenza con specifiche finalità, quali pulizia viso, dentifrici, capelli, igiene intima) oltre che aspetti peculiari di preparazioni cosmetiche per la paidocosmesi. Verrà inoltre presa in considerazione la cosmesi decorativa analizzando la storia di questi prodotti, le motivazioni psicologiche del loro uso e la "teoria del colore". Saranno descritte le caratteristiche chimico-fisiche, gli aspetti formulativi e preparativi delle principali categorie di prodotti, quali rossetti, ombretti, ciprie, fondo tinta, tinture per capelli. L'insegnamento tiene conto della continua evoluzione della concezione scientifica del cosmetico e delle esigenze, sempre crescenti, dell'utilizzatore.
Expected learning outcomes
Lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per analizzare e affrontare le indagini di mercato preliminari alla realizzazione del prodotto e il suo completo allestimento tecnico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica


Prerequisiti
Per poter seguire le lezioni proficuamente e superare l'esame, gli studenti dovrebbero avere conoscenze di base di chimica generale e inorganica e di chimica organica. E' raccomandato acquisire le conoscenze degli argomenti relativi alla tecnica farmaceutica attinenti alle tematiche del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Alla valutazione finale contribuiranno una presentazione per coppia di studenti di un argomento selezionato in accordo con il docente accoppiata ad un approfondimento orale dello stesso (80%). La restante parte della valutazione (20%) farà capo alla frequenza delle lezioni ed alla consegna di eventuali attività di riflessione/approfondimento proposte dal docente.
Modulo: Cosmesi decorativa
Programma
Cenni di fisiologia della cute, annessi cutanei. Tipi di cute, infanzia e invecchiamento cutaneo.
Aspetti di base della conservazione dei prodotti cosmetici.
Controlli, stabilità e sicurezza dei cosmetici. Packaging.
Panoramica e diffusione nel mercato delle categorie merceologiche del settore cosmetico e tipologie di formulazioni.
I tensioliti, la detergenza, effetto dei tensioattivi sulla pelle. I prodotti per capelli.
I sistemi bifasici per cosmetici, aspetti formulativi e preparativi. I prodotti solari, gli effetti del sole sulla cute.
I prodotti cosmetici per bambini. I filler.
Introduzione alla cosmesi decorativa e teoria del colore.
Aspetti formulativi e preparativi dei principali prodotti per la cosmesi decorativa: compatti, estrusi, colati ed emulsioni.
Analisi critica dei prodotti.
Aspetti innovativi dei cosmetici.
Le norme riguardanti i cosmetici, con specifico riferimento agli aspetti di etichettatura.
Metodi didattici
lezioni frontali
Materiale di riferimento
Diapositive delle lezioni rese disponibili dal docente a lezione
Moduli o unità didattiche
Modulo: Cosmesi decorativa
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 4
Lezioni: 32 ore

Modulo: Tecnologia dei prodotti cosmetici
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 4
Lezioni: 32 ore