Geologia del mediterraneo
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Fornire le conoscenze di base sulla geologia dell'area Mediterranea caratterizzata da catene orogeniche, aree di subduzione in atto e aree di tettonica distensiva, con particolare riguardo alle sequenze litostratigrafiche e alle strutture principali, alcune delle quali illustrate con uscite sul terreno.
Expected learning outcomes
Riconoscere semplici sequence litologiche relative all'area Mediterranea e ed assetti tettonici semplici e loro interazione.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il Corso è diviso in due moduli di 24 ore ciascuno. Il primo modulo illustra l'assetto geologico generale dell'area Mediterranea e si sofferma su aree di particolare interesse geodinamico come le catene orogeniche e le aree marine del Tirreno, Ionio, Egeo. Gli argomenti trattati nel corso riguardano: la geologia e geodinamica degli ambienti geologici (es. margini attivi e passivi) riconoscibili nell'area Mediterranea; concetti di base di tettonica distensiva, convergente e trascorrente; ricostruzioni paleogeografiche; distribuzione e definizione delle principali unità tettoniche nel bacino del Mediterraneo; principali metodologie di rilievo in mare; morfo-batimetria dei fondali marini con cenni di morfologia costiera; interazione tra batimetria, morfologia dei fondali e biosfera in relazione alla gestione ambientale e all'azione antropica (cenni). Il secondo modulo riguarderà gli aspetti petrografici, petrologici e geochimici dei principali ambienti geodinamici trattati nel primo modulo, con particolare riguardo all'attività magmatica cenozoica della penisola italiana. E' possibile pianificare una eventuale uscita.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Geologia, cartografia, petrografia e geochimica.
Metodi didattici
La modalità di erogazione del Corso è tradizionale, con frequenza fortemente consigliata. Verranno utilizzate slide di power point e verranno messe a disposizione testi in italiano e inglese caricati su piattaforma MyAriel.
Materiale di riferimento
Materiale distribuito a lezione e caricato su piattaforma MyAriel: file di Word e PowerPoint con le slide viste e illustrate a lezione. Articoli scientifici caricati su MyAriel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale obbligatorio sugli argomenti trattati durante le lezioni in aula.
GEO/03 - GEOLOGIA STRUTTURALE - CFU: 4
GEO/07 - PETROLOGIA E PETROGRAFIA - CFU: 2
GEO/07 - PETROLOGIA E PETROGRAFIA - CFU: 2
Lezioni: 48 ore
Docenti:
Fumagalli Patrizia, Tartarotti Paola
Professor(s)
Ricevimento:
Dal lunedì al venerdi previo appuntamento (anche via email)
Via Botticelli 23 - ufficio primo piano
Ricevimento:
Su appuntamento previa e-mail
Ufficio Docente, via Mangiagalli, 34