Ciclo dei nutrienti nel sistema suolo-pianta

A.A. 2025/2026
10
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
AGR/13 AGR/16
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire una conoscenza approfondita delle interazioni fra la pianta e il suolo rizosferico, approfondendo i meccanismi chimici e biologici che influenzano la disponibilità di nutrienti nell'interfaccia suolo-radice e le risposte delle piante alle differenti condizioni nutrizionali e ambientali. L'insegnamento approfondirà i meccanismi alla base della biodisponibilità dei nutrienti per la pianta, gli effetti dell'ambiente e le tematiche relative all'impatto degli inquinanti organici e inorganici sul sistema suolo-pianta con particolare attenzione alla qualità e sicurezza delle produzioni vegetali.
Expected learning outcomes
Verranno acquisite:
- conoscenze dei processi fisici, chimici e biologici che controllano e regolano la disponibilità dei nutrienti e degli inquinanti;
- conoscenze biochimiche e fisiologiche delle relazioni suolo-pianta in risposta ai nutrienti e alla presenza di inquinanti inorganici e organici;
- capacità critica riguardo le tematiche di difesa ambientale in un contesto agro-ambientale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma sarà svolto alternando lezioni dei docenti per fornire un insegnamento multidisciplinare degli argomenti trattati.
LA RIZOSFERA: INTERAZIONI FRA PIANTA-SUOLO-MICROORGANISMI (CFU=1)
- Lo sviluppo delle radici: caratteristiche, controllo genetico ed ormonale. Risposta della crescita radicale ai fattori ambientali. La rizosfera: caratteristiche e metodi di studio. Attività biochimiche della radice che influenzano la rizosfera. La rizodeposizione.
- Nicchie microbiche nel sistema suolo-pianta. L'effetto rizosfera sulle comunità microbiche. Taxa microbici tipici nella rizosfera e nella pianta.
- Interazioni ecologiche tra microrganismi e con la pianta. Condizioni ambientali che influenzano le popolazioni microbiche. Metodi di studio dei microrganismi nel sistema suolo-pianta.
LA NUTRIZIONE MINERALE DELLE PIANTE: ASPETTI GENERALI, CREAZIONE DELLA FERTILITÀ DEI SUOLI, CICLI BIOGEOCHIMICI DEI NUTRIENTI, ACQUISIZIONE DEI NUTRIENTI DA PARTE DELLE PIANTE (CFU=3,5)
- I nutrienti minerali essenziali e benefici: classificazione e funzioni fisiologiche. Metodi di analisi in laboratorio per la determinazione del contenuto dei nutrienti minerali nelle piante.
- La disponibilità dei nutrienti minerali nel suolo. Le richieste nutrizionali e le interazioni fra nutrienti. Carenza e tossicità dei nutrienti minerali. L'efficienza d'uso dei nutrienti.
- Diversità metabolica dei microrganismi in ambienti ossici e anossici. Attività microbiche che contribuiscono alla creazione della fertilità dei suoli: fissazione del carbonio.
- Mineralizzazione della sostanza organica: metabolismi microbici in aerobiosi e in anaerobiosi. Formazione dell'humus.
- Metabolismo microbico dell'azoto in ambienti ossici e anossici. Diazotrofia. Denitrificazione. Ammonificazione. Nitrificazione. Interventi sul processo di nitrificazione nella formulazione dei concimi ammoniacali.
- L'acquisizione dell'azoto nelle piante. L'assorbimento radicale del nitrato: trasporto e regolazione. Riduzione ed assimilazione dell'azoto: enzimi e regolazione metabolica. La gestione dell'ammonio nelle piante. Il contributo dell'azoto organico alla nutrizione delle piante.
- Metabolismo microbico dello zolfo. Riduzione assimilativa e dissimilativa del solfato. Ossidazione dello zolfo. Solubilizzazione del fosfato inorganico e del potassio. Mineralizzazione del fosfato organico.
- Ruolo dei microrganismi nella biodisponibilità dei micronutrienti delle piante. Metabolismo microbico del ferro. Ossidazione del ferro. Riduzione dissimilativa del ferro.
- L'acquisizione e il metabolismo dello zolfo nelle piante. Il ruolo dello zolfo nella detossificazione di sostanze tossiche nella pianta.
- L'acquisizione del fosforo nelle piante. L'assorbimento e il trasporto del fosfato nelle piante. Le risposte delle piante alla carenza di fosforo: architettura e risposte biochimiche della radice.
- Acquisizione e ruolo dei macronutrienti cationici: magnesio, calcio, potassio. Funzioni in pianta e risposte alla carenza.
- I micronutrienti: ruolo, acquisizione da parte delle piante e risposte alla carenza. Approfondimenti sul ferro: le specie con strategia I e II e le interazioni nutrizionali.
SUOLI A RIDOTTA FERTILITÀ: ASPETTI AMBIENTALI E MICROBIOLOGICI, RISPOSTE FISIOLOGICHE E BIOCHIMICHE DELLE PIANTE (CFU=1,25)
- Effetto dello stress idrico, dell'eccesso di salinità, e dell'acidità nei suoli sulle comunità microbiche rizosferiche.
- Lo stress da carenza idrica: cause ed effetti sulle caratteristiche del suolo, sullo sviluppo radicale e sulla fisiologia della pianta.
- Specie alofite e glicofite. Stress salino: le fasi di stress osmotico e ionico. Effetti fisiologici e metabolici sulle piante. Strategie di risposta delle piante allo stress e adattamento.
- Stress da eccesso idrico. Le risposte metaboliche delle piante e la loro regolazione. I cambiamenti morfologici e di sviluppo. Il ruolo dell'etilene.
- Lo stress indotto dai suoli acidi. La tossicità dell'alluminio: effetti sulla crescita e sullo stato nutrizionale della pianta. Meccanismi di adattamento: detossificazione ed accumulo.
ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DELLA CRESCITA DELLE PIANTE: LE RELAZIONI PIANTA-MICROORGANISMI, INOCULI, BIO-FERTILIZZANTI E BIOSTIMOLANTI (CFU=1,75)
- Microrganismi promotori della crescita delle piante: meccanismi diretti (produzione di fitormoni, incremento della fitodisponibilità di nutrienti) e indiretti (competizione con i patogeni, induzione della resistenza sistemica). Comunicazione tra microrganismi e con la pianta: quorum sensing, segnali molecolari e riconoscimento pianta-microrganismo.
- Il metabolismo secondario nelle interazioni radicali: definizione di metaboliti secondari ed esempi sui ruoli di difesa e comunicazione nel suolo.
- Simbiosi pianta-microrganismi: i rizobi e la fissazione dell'azoto e le micorrize.
- Aspetti di fisiologia della pianta inerenti allo stabilirsi delle relazioni di associazione e simbiosi con i microorganismi del suolo.
- Cambiamenti climatici: effetti sulla nutrizione minerale delle piante e sulle interazioni rizosferiche.
- Biostimolanti: definizione, tipologie e utilizzo in agricoltura per la nutrizione minerale e la risposta a stress delle piante.
- Pratiche di bioinoculazione microbica: i bioinoculanti, i suoli soppressivi e il soil transplanting.
IMPATTO DELLE ATTIVITÀ ANTROPICHE: INQUINANTI INORGANICI E ORGANICI ED IMPATTO SULLA CRESCITA DELLE PIANTE, LE TECNICHE DI CONTENIMENTO, I SERVIZI ECO-SISTEMICI DEI MICROORGANISMI PER LA SOSTENIBILITÀ AGRICOLA (CFU=1,5)
- Utilizzo di liquami e fanghi di depurazione in agricoltura: diffusione di patogeni, ruolo dei microrganismi nell'inquinamento per perdite di azoto nell'acqua e nell'aria.
- Reazioni microbiche che influenzano la biodisponibilità dei metalli pesanti e dei metalloidi. Biodegradazione microbica dei contaminanti organici. Fitorisanamento assistito dai microrganismi.
- I metalli pesanti. Fattori coinvolti nella distribuzione dei metalli pesanti nelle piante. I meccanismi di tossicità, detossificazione e tolleranza.
- I metalli pesanti e la phytoremediation: concetti di base ed applicazione. I metalli pesanti e la sicurezza degli alimenti.
- I contaminanti organici: implicazioni per la produttività agricola e la sicurezza.

ESERCITAZIONI DI LABORATORIO (CFU=1): attività di laboratorio integrate fra fisiologia della pianta e microbiologia, inerenti ad aspetti della nutrizione minerale e delle risposte a stress abiotici.
Prerequisiti
Sono consigliate conoscenze di base negli ambiti della fisiologia e biochimica delle piante e della microbiologia.
Metodi didattici
- Lezioni frontali: la frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.
- Esercitazioni in laboratorio: la frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.
Per gli studenti non frequentanti il programma e il materiale didattico sono gli stessi.
Materiale di riferimento
Il materiale proiettato a lezione sarà reso disponibile sulla piattaforma Ariel in PDF.
Sarà fornita dai docenti una raccolta di articoli scientifici su alcune delle tematiche affrontate.
Testi consigliati:
- Marschner's Mineral Nutrition of Plants. 2022- IV edition. Editors: Rengel, Cakmak, White. Academic Press. Paperback ISBN: 9780128197738, eBook ISBN: 9780323853521.
- M.T. Madigan, K.S. Bender, D.H. Buckley, W.M. Sattley, D.A. Stahl. Brock - Biologia dei microrganismi. 2022, XVI edizione. Ed. Pearson.
- B. Biavati e C. Sorlini. Microbiologia Agroambientale. 2008. Casa Editrice Ambrosiana.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento è effettuata mediante prova orale. L'interrogazione si sviluppa attraverso domande su tutti gli argomenti dell'insegnamento e avrà una durata di circa 30 minuti. L'esame è volto ad accertare: il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi; la capacità di esposizione dello studente; la padronanza della terminologia specifica; la capacità dello studente di applicare la conoscenza in contesti ipotetici. Il voto viene espresso in trentesimi (30/30).

Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno 15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: serviziodsa@unimi.it (per studenti con DSA) o ufficiodisabili@unimi.it (per studenti con disabilità).
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 6
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA - CFU: 4
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 72 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Su appuntamento. Si prega di richiederlo via mail.
Studio. Edificio 21090, Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, via Celoria 2, Milano. Oppure online sulla piattaforma Teams.
Ricevimento:
Previo appuntamento
Via Mangiagalli 25, 20133 Milano, 3° floor