Letteratura tedesca antica e medievale
A.A. 2023/2024
Learning objectives
Il corso si propone di: - avviare gli studenti all'uso degli strumenti di base per lo studio linguistico e filologico dei testi in alto tedesco antico e medio; - avvicinare gli studenti ad alcune opere rappresentative dei diversi generi della letteratura tedesca medievale; - introdurre gli studenti alla lettura, traduzione e analisi letteraria di passi di una delle opere più significative del medioevo tedesco.
Expected learning outcomes
Conoscenze: - conoscere le tappe essenziali dello sviluppo letterario e culturale del medioevo tedesco - conoscere i principali generi letterari, gli autori e le opere più significative del medioevo tedesco; Competenze: - saper leggere, analizzare e interpretare criticamente in originale i testi illustrati a lezione e saperne commentare gli aspetti linguistici e la valenza letteraria e culturale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si intitola "Il percorso di Parzival" e si compone di due parti (A e B) che verranno affrontate in sequenza, e di una terza parte (C) che si svolgerà in parallelo:
A: La letteratura della fase antica e della fase media.
B: Il percorso di Parzival.
C: Il Minnesang.
Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle parti A e B; tutti gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo (A, B, C).
Il corso (parte B) è dedicato alla figura di Parzival, la cui evoluzione è al centro del "Parzival" di Wolfram von Eschenbach, uno dei capolavori della letteratura medievale tedesca ed europea. Ampi passi dell'opera verranno letti in una versione in tedesco moderno; il corso si soffermerà sui passi più significativi, proposti anche in lingua originale, per ripercorrere il cammino che porterà Parzival a diventare non solo un perfetto cavaliere, ma anche a confrontarsi con il concetto di colpa e a realizzare il suo destino di re del gral. La parte A ha per oggetto un'introduzione ai principali aspetti della letteratura tedesca della fase antica e della fase media. La terza parte (C) sarà incentrata sulla poesia dell'alto tedesco medio (Minnesang) e in particolare su alcune liriche particolarmente rappresentative, di cui verrà fatto un commento linguistico e letterario.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2025.
A: La letteratura della fase antica e della fase media.
B: Il percorso di Parzival.
C: Il Minnesang.
Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle parti A e B; tutti gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo (A, B, C).
Il corso (parte B) è dedicato alla figura di Parzival, la cui evoluzione è al centro del "Parzival" di Wolfram von Eschenbach, uno dei capolavori della letteratura medievale tedesca ed europea. Ampi passi dell'opera verranno letti in una versione in tedesco moderno; il corso si soffermerà sui passi più significativi, proposti anche in lingua originale, per ripercorrere il cammino che porterà Parzival a diventare non solo un perfetto cavaliere, ma anche a confrontarsi con il concetto di colpa e a realizzare il suo destino di re del gral. La parte A ha per oggetto un'introduzione ai principali aspetti della letteratura tedesca della fase antica e della fase media. La terza parte (C) sarà incentrata sulla poesia dell'alto tedesco medio (Minnesang) e in particolare su alcune liriche particolarmente rappresentative, di cui verrà fatto un commento linguistico e letterario.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2025.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene interamente in lingua tedesca, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche. Gli studenti / Le studentesse di Corsi di Laurea diversi da Lingue che non conoscono il tedesco o sono principianti non sempre potranno contare su traduzioni in italiano; pertanto, se interessati/e al corso, dovranno rivolgersi in anticipo al docente per valutare eventuali adattamenti del programma. Gli studenti / Le studentesse Erasmus o di altre forme di mobilità sono ammessi/e, purché in possesso di solide competenze in lingua tedesca.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di passi tratti dalle opere in programma.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://pspazzaliltm.ariel.ctu.unimi.it), al quale si rimanda per i materiali forniti dalla docente. Di seguito vengono indicate le opere di lettura obbligatoria per le varie parti:
Programma d'esame:
Parte A: Heinz Sieburg, Literatur des Mittelalters. Berlin 2012.
oppure:
Thomas Bein, Deutsche Literatur des Mittelalters. Eine Einführung in die Germanistische Mediävistik. Berlin 2020.
Parte B: "Wolfram von Eschenbach: Parzival (Band I und II). Mittelhochdeutsch Neuhochdeutsch", Reclam 2011.
Per i non frequentanti inoltre: M. Dallapiazza, "Wolfam von Eschenbach: Parzival", Erich Schmidt Verlag, 2009, pp. 1-114 (capp. 1-3.3.3).
Parte C: Thomas Bein, "Deutschsprachige Lyrik des Mittelalters". Berlin 2017, capp. A4 e B3.
Programma d'esame:
Parte A: Heinz Sieburg, Literatur des Mittelalters. Berlin 2012.
oppure:
Thomas Bein, Deutsche Literatur des Mittelalters. Eine Einführung in die Germanistische Mediävistik. Berlin 2020.
Parte B: "Wolfram von Eschenbach: Parzival (Band I und II). Mittelhochdeutsch Neuhochdeutsch", Reclam 2011.
Per i non frequentanti inoltre: M. Dallapiazza, "Wolfam von Eschenbach: Parzival", Erich Schmidt Verlag, 2009, pp. 1-114 (capp. 1-3.3.3).
Parte C: Thomas Bein, "Deutschsprachige Lyrik des Mittelalters". Berlin 2017, capp. A4 e B3.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dalla docente, interazioni tra docente e studente/essa e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo/a studente/essa.
Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di analizzare le opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo/a studente/essa ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti / Le studentesse internazionali o Erasmus incoming sono invitati/e a prendere tempestivamente contatto con la docente. Le modalità d'esame per studenti/esse con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di analizzare le opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo/a studente/essa ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti / Le studentesse internazionali o Erasmus incoming sono invitati/e a prendere tempestivamente contatto con la docente. Le modalità d'esame per studenti/esse con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Educational website(s)
Professor(s)
Ricevimento:
lunedì 9.30-12.30 su appuntamento
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