Laboratorio: fuera de escena
A.A. 2023/2024
Learning objectives
Il laboratorio intende offrire possibilità di approfondimento dei fenomeni teatrali in Spagna e nei Paesi di lingua spagnola, con particolare attenzione per il teatro contemporaneo, la riscrittura di testi classici, la dimensione performativa e quella dei mestieri dello spettacolo. Le attività si incentrano su temi differenti per ogni edizione e si svolgono in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Milano; quando possibile, prevedono l'intervento di drammaturghi, compagnie e studiosi stranieri, oltre che la visione, a teatro o mediante supporti audiovisivi, di alcuni allestimenti.
Expected learning outcomes
Conoscenza di autori e opere teatrali normalmente non trattati nei corsi istituzionali. Sviluppo delle attività di analisi e riflessione critica sul fenomeno teatrale nella sua complessità, con specifica attenzione per la dimensione performativa. Rafforzamento delle attitudini al lavoro in gruppo e alla stesura di relazioni scritte o presentazioni orali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il laboratorio si svolge in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Milano, con il Teatro Stabile di Bolzano e con il Premio Riccione di Teatro. Nell'ambito di questa collaborazione e all'interno del progetto "Nueva Escena Hispánica", che ambisce a diffondere in Italia la drammaturgia contemporanea in lingua spagnola, sono state selezionate 5 opere molto recenti; tre di queste verranno allestite come lettura drammatica (mise en espace) presso il Teatro Stabile di Bolzano, alla presenza degli autori dei testi, che interagiranno con i presenti discutendo dei temi trattati dalle loro opere. Ai vari incontri programmati nello stesso fine settimana parteciperanno anche rappresentanti di istituzioni spagnole e associazioni di categorie del settore teatrale ed editoriale.
Prerequisiti
Il laboratorio si dirige a tutti gli studenti interessati al teatro contemporaneo, preferibilmente (ma non esclusivamente) ispanisti e ispanoamericanisti, della Triennale (escluso il primo anno) e della Magistrale.
Metodi didattici
Il prof. Cassol, referente del laboratorio, terrà alcune lezioni preparatorie sui drammaturghi selezionati, con visione di frammenti di precedenti allestimenti, e fornirà, laddove possibile, i testi in originale. I partecipanti si recheranno poi a Bolzano nei giorni dal 20 al 22 ottobre 2023 (costi di viaggio, vitto e alloggio a carico individuale) per assistere alle letture drammatiche e conoscere gli autori e la regista Manuela Cherubini, già molto nota anche per le sue numerose traduzioni di testi teatrali spagnoli e ispanoamericani.
Materiale di riferimento
Le opere selezionate sono le seguenti: "Un tercer lugar", di Denise Despeyroux; "Inquilino", di Paco Gámez; "La esfera que nos contiene", di Carmen Losa; "A.K.A. Also Known As", di Daniel J. Meyer; "Quirófano", di Almudena Ramírez Pantanella. Al più presto si conosceranno i tre testi che verranno allestiti e, laddove possibile, il docente li fornirà in anticipo.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
I partecipanti, suddivisi in gruppi, prepareranno delle schede critiche e dei prodotti multimediali sulle opere allestite a Bolzano; la consegna dei lavori è prevista entro il 15 dicembre 2023. I crediti verranno verbalizzati entro il 31 dicembre 2023.
Professor(s)
Ricevimento:
Il docente riceve sia in presenza, sia su Teams, sempre previo appuntamento.
In presenza: studio del docente, sezione di Iberistica, piazza S. Alessandro 1. A distanza: Teams, codice di accesso 0tjneag.