Esercitazioni linguistiche - lingua tedesca
A.A. 2023/2024
Learning objectives
L'obiettivo delle esercitazioni, che integrano l'insegnamento ufficiale con ore aggiuntive ma non erogano crediti, è condurre gli studenti all'acquisizione progressiva di abilità di ricezione, produzione, interazione e mediazione, corrispondenti ai livelli descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenze delle lingue (QCER) e dai successivi aggiornamenti.
Expected learning outcomes
Il risultato atteso in termini di competenze applicate è il raggiungimento del livello indicato per ogni annualità per tutte le attività linguistico-comunicative: ricezione (ascolto e lettura), produzione di testi scritti e orali, interazione e mediazione. Il livello in ingresso è specificato nei Requisiti di ammissione (nessuno) e il livello atteso in uscita è specificato nel Programma. Gli studenti studieranno anche in modo autonomo per prepararsi alle lezioni e ripassare e consolidare il lavoro svolto in classe.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Gruppo 1A
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
L'obiettivo è quello di raggiungere il livello linguistico A2 del QCER .
Le esercitazioni con esperti madrelingua sono volte all'acquisizione e alla pratica scritta e orale dei fondamenti della grammatica tedesca: congiunzioni, preposizioni, negazione, declinazione nominale e coniugazione verbale, attivo e passivo dei verbi forti e deboli, verbi modali, proposizioni secondarie. Inoltre, le esercitazioni si propongono di raggiungere una competenza comunicativa di base in lingua tedesca. Argomenti affrontati: paesi, nazionalità e lingue; tempo (orario, giorni, mesi, stagioni, data), la famiglia, professioni e mondo del lavoro, tempo libero, vestiti e colori, mangiare e bere, ristorante, la spesa, appartamento, corpo e salute, città e natura, animali e piante, tempo atmosferico, le vacanze, scuola e università, la formazione professionale, carattere e descrizione di una persona, mezzi di trasporto, feste.
Le esercitazioni con esperti madrelingua sono volte all'acquisizione e alla pratica scritta e orale dei fondamenti della grammatica tedesca: congiunzioni, preposizioni, negazione, declinazione nominale e coniugazione verbale, attivo e passivo dei verbi forti e deboli, verbi modali, proposizioni secondarie. Inoltre, le esercitazioni si propongono di raggiungere una competenza comunicativa di base in lingua tedesca. Argomenti affrontati: paesi, nazionalità e lingue; tempo (orario, giorni, mesi, stagioni, data), la famiglia, professioni e mondo del lavoro, tempo libero, vestiti e colori, mangiare e bere, ristorante, la spesa, appartamento, corpo e salute, città e natura, animali e piante, tempo atmosferico, le vacanze, scuola e università, la formazione professionale, carattere e descrizione di una persona, mezzi di trasporto, feste.
Prerequisiti
- ottima competenza nella lingua italiana;
- conoscenza consolidata della grammatica italiana;
- conoscenza consolidata della terminologia grammaticale.
- conoscenza consolidata della grammatica italiana;
- conoscenza consolidata della terminologia grammaticale.
Metodi didattici
Il corso prevede attività seminariali e lavori di gruppo in cui la partecipazione attivo dello studente è richiesto nonché l'utilizzo di materiali multimediali.
Materiale di riferimento
- Buscha, Anne/ Szita Szilvia: Spektrum A1+. Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch. Leipzig: Schubertverlag. (primo semestre)
- Buscha, Anne/ Szita Szilvia: Spektrum A2+. Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch. Leipzig: Schubertverlag. (secondo semestre)
- Lübke, Diethard (2001): Lernwortschatz Deutsch. Ismaning: Hueber.
- Buscha, Anne/ Szita Szilvia: A-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache Sprachniveau A1-A2. Leipzig: Schubertverlag
-Jin, Friederike/Voß, Ute: Grammatik aktiv. Übungsgrammatik. Berlin: Cornelsen.
- Buscha, Anne/ Szita Szilvia: Spektrum A2+. Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch. Leipzig: Schubertverlag. (secondo semestre)
- Lübke, Diethard (2001): Lernwortschatz Deutsch. Ismaning: Hueber.
- Buscha, Anne/ Szita Szilvia: A-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache Sprachniveau A1-A2. Leipzig: Schubertverlag
-Jin, Friederike/Voß, Ute: Grammatik aktiv. Übungsgrammatik. Berlin: Cornelsen.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto preliminare + orale:
Prova scritta in sessione ufficiale + prova orale in sessione ufficiale. La prova scritta accerta la conoscenza del lessico di base e dei fondamenti della grammatica tedesca (livello A2) e la capacità di comprendere e produrre un testo semplice. La prova orale è un colloquio in lingua tedesca con il docente madrelingua. Gli studenti in possesso di certificazione valida di livello B1 o superiore non devono sostenere l'esame scritto e l'esame orale di esercitazioni (la certificazione deve essere presentata per il riconoscimento alla docente titolare del corso secondo le indicazioni fornite a lezione all'inizio dell'A.A.).
Ulteriori indicazioni sulla strutturazione e sui contenuti dei parziali scritti saranno fornite a lezione.
Il voto finale di Lingua Tedesca 1 (esercitazioni + parte monografica) è dato dai seguenti voti parziali: media del voto dello scritto di esercitazioni e del voto dell'orale di esercitazioni, voto dell'orale di parte monografica. Ulteriori chiarimenti saranno forniti a lezione e sul sito dell'insegnamento (portale Ariel).
Prova scritta in sessione ufficiale + prova orale in sessione ufficiale. La prova scritta accerta la conoscenza del lessico di base e dei fondamenti della grammatica tedesca (livello A2) e la capacità di comprendere e produrre un testo semplice. La prova orale è un colloquio in lingua tedesca con il docente madrelingua. Gli studenti in possesso di certificazione valida di livello B1 o superiore non devono sostenere l'esame scritto e l'esame orale di esercitazioni (la certificazione deve essere presentata per il riconoscimento alla docente titolare del corso secondo le indicazioni fornite a lezione all'inizio dell'A.A.).
Ulteriori indicazioni sulla strutturazione e sui contenuti dei parziali scritti saranno fornite a lezione.
Il voto finale di Lingua Tedesca 1 (esercitazioni + parte monografica) è dato dai seguenti voti parziali: media del voto dello scritto di esercitazioni e del voto dell'orale di esercitazioni, voto dell'orale di parte monografica. Ulteriori chiarimenti saranno forniti a lezione e sul sito dell'insegnamento (portale Ariel).
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Docente:
Kurner Sabine
Gruppo 1B
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
L'obiettivo è quello di raggiungere il livello linguistico A2 del QCER .
Le esercitazioni con esperti madrelingua sono volte all'acquisizione e alla pratica scritta e orale dei fondamenti della grammatica tedesca: congiunzioni, preposizioni, negazione, declinazione nominale e coniugazione verbale, attivo e passivo dei verbi forti e deboli, verbi modali, proposizioni secondarie. Inoltre, le esercitazioni si propongono di raggiungere una competenza comunicativa di base in lingua tedesca. Argomenti affrontati: paesi, nazionalità e lingue; tempo (orario, giorni, mesi, stagioni, data), la famiglia, professioni e mondo del lavoro, tempo libero, vestiti e colori, mangiare e bere, ristorante, la spesa, appartamento, corpo e salute, città e natura, animali e piante, tempo atmosferico, le vacanze, scuola e università, la formazione professionale, carattere e descrizione di una persona, mezzi di trasporto, feste.
Le esercitazioni con esperti madrelingua sono volte all'acquisizione e alla pratica scritta e orale dei fondamenti della grammatica tedesca: congiunzioni, preposizioni, negazione, declinazione nominale e coniugazione verbale, attivo e passivo dei verbi forti e deboli, verbi modali, proposizioni secondarie. Inoltre, le esercitazioni si propongono di raggiungere una competenza comunicativa di base in lingua tedesca. Argomenti affrontati: paesi, nazionalità e lingue; tempo (orario, giorni, mesi, stagioni, data), la famiglia, professioni e mondo del lavoro, tempo libero, vestiti e colori, mangiare e bere, ristorante, la spesa, appartamento, corpo e salute, città e natura, animali e piante, tempo atmosferico, le vacanze, scuola e università, la formazione professionale, carattere e descrizione di una persona, mezzi di trasporto, feste.
Prerequisiti
- ottima competenza nella lingua italiana;
- conoscenza consolidata della grammatica italiana;
- conoscenza consolidata della terminologia grammaticale.
- conoscenza consolidata della grammatica italiana;
- conoscenza consolidata della terminologia grammaticale.
Metodi didattici
Il corso prevede attività seminariali e lavori di gruppo in cui la partecipazione attivo dello studente è richiesto nonché l'utilizzo di materiali multimediali.
Materiale di riferimento
- Buscha, Anne/ Szita Szilvia: Spektrum A1+. Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch. Leipzig: Schubertverlag. (primo semestre)
- Buscha, Anne/ Szita Szilvia: Spektrum A2+. Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch. Leipzig: Schubertverlag. (secondo semestre)
- Lübke, Diethard (2001): Lernwortschatz Deutsch. Ismaning: Hueber.
- Buscha, Anne/ Szita Szilvia: A-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache Sprachniveau A1-A2. Leipzig: Schubertverlag
- Buscha, Anne/ Szita Szilvia: Spektrum A2+. Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch. Leipzig: Schubertverlag. (secondo semestre)
- Lübke, Diethard (2001): Lernwortschatz Deutsch. Ismaning: Hueber.
- Buscha, Anne/ Szita Szilvia: A-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache Sprachniveau A1-A2. Leipzig: Schubertverlag
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto preliminare + orale:
Prova scritta in sessione ufficiale + prova orale in sessione ufficiale. La prova scritta accerta la conoscenza del lessico di base e dei fondamenti della grammatica tedesca (livello A2) e la capacità di comprendere e produrre un testo semplice. La prova orale è un colloquio in lingua tedesca con il docente madrelingua. Gli studenti in possesso di certificazione valida di livello B1 o superiore non devono sostenere l'esame scritto e l'esame orale di esercitazioni (la certificazione deve essere presentata per il riconoscimento alla docente titolare del corso secondo le indicazioni fornite a lezione all'inizio dell'A.A.).
Il voto finale di Lingua Tedesca 1 (esercitazioni + parte monografica) è dato dai seguenti voti parziali: media del voto dello scritto di esercitazioni e del voto dell'orale di esercitazioni, voto dell'orale di parte monografica. Ulteriori chiarimenti saranno forniti a lezione e sul sito dell'insegnamento (portale Ariel).
Per quanto riguarda la durata della validità dei voti dei parziali scritti (parte monografica) e dell'esame scritto di esercitazioni (sessione ufficiale) saranno fornite indicazioni a lezione e sul sito dell'insegnamento (portale Ariel).
Prova scritta in sessione ufficiale + prova orale in sessione ufficiale. La prova scritta accerta la conoscenza del lessico di base e dei fondamenti della grammatica tedesca (livello A2) e la capacità di comprendere e produrre un testo semplice. La prova orale è un colloquio in lingua tedesca con il docente madrelingua. Gli studenti in possesso di certificazione valida di livello B1 o superiore non devono sostenere l'esame scritto e l'esame orale di esercitazioni (la certificazione deve essere presentata per il riconoscimento alla docente titolare del corso secondo le indicazioni fornite a lezione all'inizio dell'A.A.).
Il voto finale di Lingua Tedesca 1 (esercitazioni + parte monografica) è dato dai seguenti voti parziali: media del voto dello scritto di esercitazioni e del voto dell'orale di esercitazioni, voto dell'orale di parte monografica. Ulteriori chiarimenti saranno forniti a lezione e sul sito dell'insegnamento (portale Ariel).
Per quanto riguarda la durata della validità dei voti dei parziali scritti (parte monografica) e dell'esame scritto di esercitazioni (sessione ufficiale) saranno fornite indicazioni a lezione e sul sito dell'insegnamento (portale Ariel).
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Docenti:
Kurner Sabine, Lehmann Paola
Gruppo 1C
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
L'obiettivo è quello di raggiungere il livello linguistico A2 del QCER e in parte il livello B1 (comprensione scritta).
Le esercitazioni con esperti madrelingua sono volte all'acquisizione e alla pratica scritta e orale dei fondamenti della grammatica tedesca: congiunzioni, preposizioni, negazione, declinazione nominale e coniugazione verbale, attivo e passivo dei verbi forti e deboli, verbi modali, proposizioni secondarie. Inoltre, le esercitazioni si propongono di raggiungere una competenza comunicativa di base in lingua tedesca. Argomenti affrontati: paesi, nazionalità e lingue; tempo (orario, giorni, mesi, stagioni, data), la famiglia, professioni e mondo del lavoro, tempo libero, vestiti e colori, mangiare e bere, ristorante, la spesa, appartamento, corpo e salute, città e natura, animali e piante, tempo atmosferico, le vacanze, scuola e università, la formazione professionale, carattere e descrizione di una persona, mezzi di trasporto, feste.
Le esercitazioni con esperti madrelingua sono volte all'acquisizione e alla pratica scritta e orale dei fondamenti della grammatica tedesca: congiunzioni, preposizioni, negazione, declinazione nominale e coniugazione verbale, attivo e passivo dei verbi forti e deboli, verbi modali, proposizioni secondarie. Inoltre, le esercitazioni si propongono di raggiungere una competenza comunicativa di base in lingua tedesca. Argomenti affrontati: paesi, nazionalità e lingue; tempo (orario, giorni, mesi, stagioni, data), la famiglia, professioni e mondo del lavoro, tempo libero, vestiti e colori, mangiare e bere, ristorante, la spesa, appartamento, corpo e salute, città e natura, animali e piante, tempo atmosferico, le vacanze, scuola e università, la formazione professionale, carattere e descrizione di una persona, mezzi di trasporto, feste.
Prerequisiti
- ottima competenza nella lingua italiana;
- conoscenza consolidata della grammatica italiana;
- conoscenza consolidata della terminologia grammaticale.
- conoscenza consolidata della grammatica italiana;
- conoscenza consolidata della terminologia grammaticale.
Metodi didattici
Il corso prevede attività seminariali e lavori di gruppo in cui la partecipazione attivo dello studente è richiesto nonché l'utilizzo di materiali multimediali.
Materiale di riferimento
- Lehmann, Paola (2023): Schritt für Schritt in die deutsche Sprache. Milano: Mimesis.
- Lübke, Diethard (2001): Lernwortschatz Deutsch. Ismaning: Hueber.
- Buscha, Anne/ Szita Szilvia: A-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache Sprachniveau A1-A2. Leipzig: Schubertverlag
- Lübke, Diethard (2001): Lernwortschatz Deutsch. Ismaning: Hueber.
- Buscha, Anne/ Szita Szilvia: A-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache Sprachniveau A1-A2. Leipzig: Schubertverlag
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto preliminare + orale:
Prova scritta in sessione ufficiale + prova orale in sessione ufficiale. La prova scritta accerta la conoscenza del lessico di base e dei fondamenti della grammatica tedesca (livello A2/B1) e la capacità di comprendere e produrre un testo semplice. La prova orale è un colloquio in lingua tedesca con il docente madrelingua. Gli studenti in possesso di certificazione valida di livello B1 o superiore non devono sostenere l'esame scritto e l'esame orale di esercitazioni (la certificazione deve essere presentata per il riconoscimento alla docente titolare del corso secondo le indicazioni fornite a lezione all'inizio dell'A.A.).
Ulteriori indicazioni sulla strutturazione e sui contenuti dei parziali scritti saranno fornite a lezione.
Il voto finale di Lingua Tedesca 1 (esercitazioni + parte monografica) è dato dai seguenti voti parziali: media del voto dello scritto di esercitazioni e del voto dell'orale di esercitazioni, voto dell'orale di parte monografica. Ulteriori chiarimenti saranno forniti a lezione e sul sito dell'insegnamento (portale Ariel).
Per quanto riguarda la durata della validità dei voti dei parziali scritti (esercitazioni e parte monografica) e dell'esame scritto di esercitazioni (sessione ufficiale) saranno fornite indicazioni a lezione e sul sito dell'insegnamento (portale Ariel).
Prova scritta in sessione ufficiale + prova orale in sessione ufficiale. La prova scritta accerta la conoscenza del lessico di base e dei fondamenti della grammatica tedesca (livello A2/B1) e la capacità di comprendere e produrre un testo semplice. La prova orale è un colloquio in lingua tedesca con il docente madrelingua. Gli studenti in possesso di certificazione valida di livello B1 o superiore non devono sostenere l'esame scritto e l'esame orale di esercitazioni (la certificazione deve essere presentata per il riconoscimento alla docente titolare del corso secondo le indicazioni fornite a lezione all'inizio dell'A.A.).
Ulteriori indicazioni sulla strutturazione e sui contenuti dei parziali scritti saranno fornite a lezione.
Il voto finale di Lingua Tedesca 1 (esercitazioni + parte monografica) è dato dai seguenti voti parziali: media del voto dello scritto di esercitazioni e del voto dell'orale di esercitazioni, voto dell'orale di parte monografica. Ulteriori chiarimenti saranno forniti a lezione e sul sito dell'insegnamento (portale Ariel).
Per quanto riguarda la durata della validità dei voti dei parziali scritti (esercitazioni e parte monografica) e dell'esame scritto di esercitazioni (sessione ufficiale) saranno fornite indicazioni a lezione e sul sito dell'insegnamento (portale Ariel).
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Docente:
Lehmann Paola
Gruppo 2A
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di studenti che al primo anno hanno frequentato le lezioni di livello intermedio-avanzato, e due gruppi di studenti che al primo anno erano principianti, suddivisi per cognome: gruppo A (A-K), gruppo B (L-Z)
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua tedesca, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello A2.
Metodi didattici
Attività frontali e online.
Materiale di riferimento
- Fascicolo di reader (disponibile in Ariel) da preparare autonomamente e su cui verterà l'esame orale con l'insegnante madrelingua;
- Anne Buscha und Szilvia Szita, Spektrum Deutsch B1+: Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch für Deutsch als Fremdsprache, Schubert Verlag 2018.
- PONS Praxis-Grammatik Deutsch als Fremdsprache. Das große Lern- und Übungswerk. Mit extra Online-Übungen, 2017.
- Paola Lehmann, Schritt für Schritt (solo per gli studenti progrediti che lo hanno già usato al I anno).
Facoltativi:
- Anne Buscha/Szilvia Szita: B Grammatik. Sprachniveau B1/B2, Schubert Verlag Leipzig 2011;
- Friederike Jin/Ute Voß: Grammatik aktiv. A1-B1. Cornelsen.
Per rinforzare e ampliare il lessico, si consigliano i seguenti strumenti:
- Lübke, Diethard (2001): Lernwortschatz Deutsch, Hueber 2001 (ripasso del I anno);
- https://deutschlernerblog.de/tag/wortschatz-deutsch-b1/;
- http://deutschtraining.org/wortschatz-deutsch/.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua tedesca 2.
- Anne Buscha und Szilvia Szita, Spektrum Deutsch B1+: Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch für Deutsch als Fremdsprache, Schubert Verlag 2018.
- PONS Praxis-Grammatik Deutsch als Fremdsprache. Das große Lern- und Übungswerk. Mit extra Online-Übungen, 2017.
- Paola Lehmann, Schritt für Schritt (solo per gli studenti progrediti che lo hanno già usato al I anno).
Facoltativi:
- Anne Buscha/Szilvia Szita: B Grammatik. Sprachniveau B1/B2, Schubert Verlag Leipzig 2011;
- Friederike Jin/Ute Voß: Grammatik aktiv. A1-B1. Cornelsen.
Per rinforzare e ampliare il lessico, si consigliano i seguenti strumenti:
- Lübke, Diethard (2001): Lernwortschatz Deutsch, Hueber 2001 (ripasso del I anno);
- https://deutschlernerblog.de/tag/wortschatz-deutsch-b1/;
- http://deutschtraining.org/wortschatz-deutsch/.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua tedesca 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua tedesca 2.
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Docente:
Kurner Sabine
Gruppo 2B
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Gli studenti dovranno padroneggiare, oltre alla grammatica di base già appresa al primo anno, le seguenti strutture morfo-sintattiche: declinazione e comparazione dell'aggettivo e participio come attributo; complementi e sintagmi di luogo e tempo; reggenza dei verbi; frasi subordinate; sintagmi preposizionali e avverbiali; sintagmi con genitivo; collocazioni e Funktionsverbgefüge; infinitive; forme di preterito regolari e irregolari; verbi con preposizioni e con prefisso; nomi, aggettivi e avverbi con preposizioni e con prefisso; passivo; congiuntivo.
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di studenti che al primo anno hanno frequentato le lezioni di livello intermedio-avanzato, e due gruppi di studenti che al primo anno erano principianti, suddivisi per cognome: gruppo A (A-K), gruppo B (L-Z).
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di studenti che al primo anno hanno frequentato le lezioni di livello intermedio-avanzato, e due gruppi di studenti che al primo anno erano principianti, suddivisi per cognome: gruppo A (A-K), gruppo B (L-Z).
Prerequisiti
Esercitazioni del secondo e terzo anno LT o della LM
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua tedesca, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello A2.
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua tedesca, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello A2.
Metodi didattici
Attività frontali e online.
Materiale di riferimento
- Fascicolo di reader (disponibile in Ariel) da preparare autonomamente e su cui verterà l'esame orale con l'insegnante madrelingua;
- Anne Buscha und Szilvia Szita, Spektrum Deutsch B1+: Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch für Deutsch als Fremdsprache, Schubert Verlag 2018.
- PONS Praxis-Grammatik Deutsch als Fremdsprache. Das große Lern- und Übungswerk. Mit extra Online-Übungen, 2017.
- Paola Lehmann, Schritt für Schritt (solo per gli studenti progrediti che lo hanno già usato al I anno).
Facoltativi:
- Anne Buscha/Szilvia Szita: B Grammatik. Sprachniveau B1/B2, Schubert Verlag Leipzig 2011;
- Friederike Jin/Ute Voß: Grammatik aktiv. A1-B1. Cornelsen.
Per rinforzare e ampliare il lessico, si consigliano i seguenti strumenti:
- Lübke, Diethard (2001): Lernwortschatz Deutsch, Hueber 2001 (ripasso del I anno);
- https://deutschlernerblog.de/tag/wortschatz-deutsch-b1/;
- http://deutschtraining.org/wortschatz-deutsch/.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua tedesca 2.
- Anne Buscha und Szilvia Szita, Spektrum Deutsch B1+: Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch für Deutsch als Fremdsprache, Schubert Verlag 2018.
- PONS Praxis-Grammatik Deutsch als Fremdsprache. Das große Lern- und Übungswerk. Mit extra Online-Übungen, 2017.
- Paola Lehmann, Schritt für Schritt (solo per gli studenti progrediti che lo hanno già usato al I anno).
Facoltativi:
- Anne Buscha/Szilvia Szita: B Grammatik. Sprachniveau B1/B2, Schubert Verlag Leipzig 2011;
- Friederike Jin/Ute Voß: Grammatik aktiv. A1-B1. Cornelsen.
Per rinforzare e ampliare il lessico, si consigliano i seguenti strumenti:
- Lübke, Diethard (2001): Lernwortschatz Deutsch, Hueber 2001 (ripasso del I anno);
- https://deutschlernerblog.de/tag/wortschatz-deutsch-b1/;
- http://deutschtraining.org/wortschatz-deutsch/.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua tedesca 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua tedesca 2.
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Docente:
Lehmann Paola
Gruppo 3
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Le esercitazioni con l'esperta madrelingua (4 ore settimanali), per le quali si richiede una frequenza regolare, sono volte a migliorare le competenze linguistiche orali e scritte, con l'obiettivo di raggiungere il livello B2 del quadro comune europeo. Verranno approfondite le modalità di riproduzione di testi orali e scritti ed esercitate le competenze nell'interazione orale. Sono di durata annuale e si svolgono nel I e nel II semestre con Eleonora Dal Piaz (eleonora.dalpiaz@unimi.it).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua tedesca, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B1.
Metodi didattici
Attività frontali e online.
Materiale di riferimento
MATERIALE DIDATTICO DELLE ESERCITAZIONI:
-Ute Koithan, Helen Schmitz, Tanja Sieber, Ralf Sonntag, Aspekte neu Mittelstufe Deutsch, Sprachniveau B2, Klett-Langenscheidt, München, 2017 (ISBN 978-3-12-605024-1)
-Materiale complementare (E. Dal Piaz - Übungshefte), con esercizi inerenti agli esami scritti e orali. Gli Übungshefte verranno realizzati nel corso dei due semestri e sono scaricabili da ariel@unimi.it (LINGUA TEDESCA 3° ANNO -CONTENUTI-E. DAL PIAZ).
-Eserciziario B2 consigliato: Anne Buscha, Szilvia Szita - B Grammatik, Sprachniveau B1/B2, Schubert Verlag, Leipzig, 2013 (ISBN 978-3-941323-10-0)
MATERIALE AGGIUNTIVO ASPEKTE NEU B2 PER IL SELF-STUDY:
Marion Lütke, Ulrike Moritz, Margret Rodi, Aspekte neu Mittelstufe Deutsch, Intensivtrainer B2, Klett-Langenscheidt, München, 2017 (ISBN 978-3-12-605031-9).
Ute Koithan, Helen Schmitz, Tanja Sieber, Ralf Sonntag, Aspekte neu Mittelstufe Deutsch, Sprachniveau B2, Arbeitsbuch mit Audio-CD, Klett-Langenscheidt, München, 2017 (ISBN 978-3-12-605026-5): questa pubblicazione è utile per l'approfondimento di vocaboli e grammatica nel self-study, non verrà usata durante le esercitazioni, tranne qualche pagina fotocopiata.
ULTERIORI ESERCIZIARI B2 CONSIGLIATI E ADATTI PER IL SELF-STUDY:
per chi avesse bisogno di ripassare le basi grammaticali del livello precedente B1 (Training für Fortgeschrittene der Grundgrammatik): F. Jin, U. Voß - Grammatik Aktiv B1plus - Übungsgrammatik, Cornelsen-Verlag, Berlin 2020 (ISBN 978-3060244706).
S. Kreutzmüller - Deutsch Intensiv Grammatik B2, Das Training, Klett-Langenscheidt, München 2018 (ISBN 978-3126750370).
Tanja Sieber - Aspekte neu, Mittelstufe Deutsch, Grammatik B1plus bis C1, Klett-Langenscheidt, München, 2017 (ISBN 978-3-12-605032-6).
-Ute Koithan, Helen Schmitz, Tanja Sieber, Ralf Sonntag, Aspekte neu Mittelstufe Deutsch, Sprachniveau B2, Klett-Langenscheidt, München, 2017 (ISBN 978-3-12-605024-1)
-Materiale complementare (E. Dal Piaz - Übungshefte), con esercizi inerenti agli esami scritti e orali. Gli Übungshefte verranno realizzati nel corso dei due semestri e sono scaricabili da ariel@unimi.it (LINGUA TEDESCA 3° ANNO -CONTENUTI-E. DAL PIAZ).
-Eserciziario B2 consigliato: Anne Buscha, Szilvia Szita - B Grammatik, Sprachniveau B1/B2, Schubert Verlag, Leipzig, 2013 (ISBN 978-3-941323-10-0)
MATERIALE AGGIUNTIVO ASPEKTE NEU B2 PER IL SELF-STUDY:
Marion Lütke, Ulrike Moritz, Margret Rodi, Aspekte neu Mittelstufe Deutsch, Intensivtrainer B2, Klett-Langenscheidt, München, 2017 (ISBN 978-3-12-605031-9).
Ute Koithan, Helen Schmitz, Tanja Sieber, Ralf Sonntag, Aspekte neu Mittelstufe Deutsch, Sprachniveau B2, Arbeitsbuch mit Audio-CD, Klett-Langenscheidt, München, 2017 (ISBN 978-3-12-605026-5): questa pubblicazione è utile per l'approfondimento di vocaboli e grammatica nel self-study, non verrà usata durante le esercitazioni, tranne qualche pagina fotocopiata.
ULTERIORI ESERCIZIARI B2 CONSIGLIATI E ADATTI PER IL SELF-STUDY:
per chi avesse bisogno di ripassare le basi grammaticali del livello precedente B1 (Training für Fortgeschrittene der Grundgrammatik): F. Jin, U. Voß - Grammatik Aktiv B1plus - Übungsgrammatik, Cornelsen-Verlag, Berlin 2020 (ISBN 978-3060244706).
S. Kreutzmüller - Deutsch Intensiv Grammatik B2, Das Training, Klett-Langenscheidt, München 2018 (ISBN 978-3126750370).
Tanja Sieber - Aspekte neu, Mittelstufe Deutsch, Grammatik B1plus bis C1, Klett-Langenscheidt, München, 2017 (ISBN 978-3-12-605032-6).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame del 3° ANNO LT consiste di una prova scritta + prova orale, entrambe obbligatorie.
A) ESAME SCRITTO ANNUALE:
A partire da maggio/giugno 2024 sono previsti a scelta tre appelli nei seguenti periodi: maggio/giugno 2024, settembre 2024 e gennaio 2025. L'esame si ritiene superato se il voto di entrambe le prove scritte è di almeno 18/30.
L'esame scritto è suddiviso in due parti:
Parte 1: Test Grammatik und Wortschatz sul programma del primo e secondo semestre (senza l'ausilio di dizionari).
Parte 2: Textwiedergabe: ascolto e riassunto guidato (vorgabenorientierte Textproduktion) di un articolo di giornale (da: Die Welt, FAZ, Spiegel et al.) di ca. 650 parole. Durante il secondo ascolto si potranno prendere degli appunti, in seguito si procederà con la stesura riassuntiva (ca. 250 parole) del contenuto, usando parole proprie e rispettando i punti chiave (Leitpunkte) indicati sul foglio di esame. È possibile utilizzare un dizionario cartaceo tedesco monolingue. Gli studenti stranieri di madrelingua diversa dall'italiano potranno concordare con il docente l'uso di un vocabolario italiano-madrelingua.
B) ESAME ORALE:
Präsentation (ca. 10 minuti in lingua tedesca): seguendo i criteri tipici di una Präsentation si porterà un argomento di attualità a propria scelta, seguito da un breve colloquio in tedesco sul tema trattato con l'esperta madrelingua.
Il tema proposto dovrà essere inerente ai paesi di lingua tedesca, l'esperta madrelingua potrà essere eventualmente contattata per accordarsi tempestivamente sul lavoro proposto.
Durante l'esame è inoltre possibile disporre di appunti brevi, ma non viene permessa alcuna lettura di testi e/o riassunti. Possono essere mostrati grafici/statistiche/PPP.
A) ESAME SCRITTO ANNUALE:
A partire da maggio/giugno 2024 sono previsti a scelta tre appelli nei seguenti periodi: maggio/giugno 2024, settembre 2024 e gennaio 2025. L'esame si ritiene superato se il voto di entrambe le prove scritte è di almeno 18/30.
L'esame scritto è suddiviso in due parti:
Parte 1: Test Grammatik und Wortschatz sul programma del primo e secondo semestre (senza l'ausilio di dizionari).
Parte 2: Textwiedergabe: ascolto e riassunto guidato (vorgabenorientierte Textproduktion) di un articolo di giornale (da: Die Welt, FAZ, Spiegel et al.) di ca. 650 parole. Durante il secondo ascolto si potranno prendere degli appunti, in seguito si procederà con la stesura riassuntiva (ca. 250 parole) del contenuto, usando parole proprie e rispettando i punti chiave (Leitpunkte) indicati sul foglio di esame. È possibile utilizzare un dizionario cartaceo tedesco monolingue. Gli studenti stranieri di madrelingua diversa dall'italiano potranno concordare con il docente l'uso di un vocabolario italiano-madrelingua.
B) ESAME ORALE:
Präsentation (ca. 10 minuti in lingua tedesca): seguendo i criteri tipici di una Präsentation si porterà un argomento di attualità a propria scelta, seguito da un breve colloquio in tedesco sul tema trattato con l'esperta madrelingua.
Il tema proposto dovrà essere inerente ai paesi di lingua tedesca, l'esperta madrelingua potrà essere eventualmente contattata per accordarsi tempestivamente sul lavoro proposto.
Durante l'esame è inoltre possibile disporre di appunti brevi, ma non viene permessa alcuna lettura di testi e/o riassunti. Possono essere mostrati grafici/statistiche/PPP.
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Docente:
Dal Piaz Eleonora
Educational website(s)
Professor(s)
Ricevimento:
da concordare scrivendo a eleonora.dalpiaz@unimi.it
Microsoft Teams, codice rz50ele