Alimentazione e promozione della salute

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
54
Ore totali
SSD
MED/49
Lingua
Italiano
Learning objectives
Acquisire conoscenze approfondite relative alle metodologie di studio del rapporto alimentazione/salute e capacità di applicarle alla valutazione dell'evidenza scientifica a supporto del ruolo dell'alimentazione nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie. Essere in grado di identificare le principali problematiche nutrizionali di salute pubblica e proporre azioni correttive. Approfondire le caratteristiche nutrizionali, le opportunità dietetiche e le norme legislative relative agli alimenti con specifica valenza nutrizionale (integrali, alleggeriti, fortificati, destinati ad una alimentazione particolare, funzionali, ecc) e agli integratori alimentari. Comprendere l'iter di studio alla base della proposta di claim nutrizionali, sulla salute e sulla riduzione del rischio di malattia.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: essere in grado di consultare la letteratura scientifica sulle problematiche relative all'influenza dell'alimentazione sulla salute ed effettuarne una valutazione critica; avere acquisito competenze relativamente al disegno, conduzione e interpretazione dei risultati degli studi di intervento dietetico; avere conoscenze sulle evidenze scientifiche relative al ruolo dei principali pattern alimentari tradizionali e alternativi e di specifiche categorie di alimenti e integratori sulla promozione della salute; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite per elaborare strategie per migliorare la qualità dell'alimentazione quotidiana nella popolazione generale e in gruppi specifici.
Corso singolo

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Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
- Note introduttive sul ruolo dell'alimentazione nella prevenzione delle patologie non trasmissibili;
- Metodologie di studio del rapporto dieta-salute, con particolare riferimento agli studi con colture cellulari e modelli animali e agli studi di intervento dietetico;
- Il ruolo delle revisioni della letteratura e metanalisi;
- Evidenze scientifiche e problematiche attuali circa il ruolo dell'alimentazione nella prevenzione primaria di malattie cardiovascolari e tumori;
- Caratteristiche nutrizionali degli alimenti integrali, alleggeriti, fortificati, novel foods, alimenti destinati a fini medici speciali, integratori alimentari e relative norme legislative vigenti;
- Caratteristiche ed evidenze scientifiche circa il ruolo di specifici pattern dietetici tradizionali (alimentazione mediterranea, vegetariana, vegana, ecc.) e non (dieta DASH, dieta nordica, ecc.) nella promozione della salute e riduzione del rischio di malattia;
- Categorizzazione degli alimenti in base al grado di trasformazione (alimenti ultraprocessati) e all'impatto ambientale;
- I claim nutrizionali, sulla salute e sulla riduzione del rischio di malattia e le modalità per fornire informazioni nutrizionali tramite le etichette.
Prerequisiti
Conoscenze di biochimica e delle basi di nutrizione umana
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali con discussioni guidate, tese a trasmettere le informazioni e le conoscenze dichiarate negli obiettivi, ed esercitazioni in aula tese a migliorare la capacità di lettura e interpretazione dei risultati degli studi scientifici e di consultazione dei documenti e linee guida nazionali ed internazionali. Prevede inoltre una attività di gruppo per la discussione critica di una proposta di claim rifiutata da EFSA e indicazioni per studi futuri.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento, consistente in linee guida, documenti di indirizzo, position paper, ecc. redatti da organismi e società scientifiche, sarà disponibile sulla piattaforma ARIEL unitamente alle diapositive presentate a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento è verificato attraverso una prova orale con i seguenti obiettivi:
-evidenziare l'acquisita conoscenza e capacità critica di valutazione degli aspetti metodologici anche attraverso la discussione di un lavoro di gruppo sulla richiesta di un claim sulla salute che sia stato valutato negativamente dall'EFSA;
-valutare le conoscenze e competenze acquisite sul ruolo di specifici alimenti e pattern dietetici nella promozione della salute e la riduzione del rischio di malattia nella popolazione.
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE - CFU: 6
Esercitazioni: 12 ore
Lezioni: 42 ore
Docenti: Del Bo' Cristian, Porrini Marisa
Professor(s)
Ricevimento:
Tutti i giorni previo appuntamento
Ufficio: via Giuseppe Colombo 62, Edificio 21070, Primo Piano