Lingua italiana per stranieri ii

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/12
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso mira a sviluppare le abilità di lettura e scrittura e la riflessione metalinguistica attraverso l'utilizzo di testi descrittivi, narrativi e regolativi. Intende inoltre fornire una panoramica sociolinguistica essenziale dell'italiano contemporaneo e della diffusione della lingua italiana fuori d'Italia. Le esercitazioni prevedono attività per migliorare le abilità di ascolto e di parlato. Lo scopo è coerente con l'obiettivo del CdS di creare una figura professionale qualificata di esperto linguistico culturalmente consapevole.
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente è in grado di produrre e comprendere descrizioni, narrazioni e istruzioni chiare e ben strutturate. Riesce inoltre a individuare le informazioni principali di un testo e riorganizzarle sia oralmente sia per iscritto. Ha consapevolezza delle varietà diamesiche, diatopiche, diastratiche e diafasiche dell'italiano e della sua valutazione fuori d'Italia.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
ll corso si propone di consolidare competenze linguistiche nelle abilità di parlato/ascolto e scrittura/lettura di Livello B2, corrispondenti agli indicatori del Quadro Comune Europeo dell'apprendimento delle lingue. Si propongono a lezione testi di vario tipo, a partire dai quali vengono affrontati gli argomenti grammaticali.

In affiancamento al corso sono previste 60 ore di esercitazioni, che si svolgono nel I e nel II semestre. Le esercitazioni sono volte ad approfondire i contenuti esposti a lezione e a migliorare le abilità di comprensione e produzione, sia scritte che parlate; sono inoltre volte ad aiutare nello studio dei testi messi a programma.
Prerequisiti
Per il II anno si richiede il livello di competenza B1.
Metodi didattici
Il metodo seguito è di tipo comunicativo-testuale. L'affrontamento e l'analisi dei testi permette di notare ed apprenderne le caratteristiche linguistiche e, per induzione, attraverso una osservazione metalinguistica, elementi strutturali e grammaticali.
Gli studenti sono sollecitati a padroneggiare la competenza attiva e passiva della L2, con attenzione anche ad alcuni esempi di lingue speciali.
Materiale di riferimento
Per il primo semestre:
- Rossella Bozzone Costa, Chiara Ghezzi, Monica Piantoni, Nuovo contatto B1. Corso di lingua e civiltà per stranieri, Torino, Loescher, 2015 (o successive ristampe).

Per il secondo semestre:
- R. Bozzone Costa, M. Piantoni, C. Ghezzi, Nuovo Contatto B2, Torino, Loescher, 2017.
- Igiaba Scego, La mia casa è dove sono, Torino, Loescher, 2012.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si articola in due prove scritte (un parziale a metà dicembre e un altro parziale alla fine del corso, a maggio) e in una prova orale, cui è possibile accedere solo dopo aver superato le prove scritte.
Le prove scritte conterranno:
- esercizi di tipo applicativo sulle conoscenze linguistiche, aventi contenuti e difficoltà analoghi a quelli affrontati nelle esercitazioni e durante il corso;
- esercizi di comprensione di testi scritti, con temi, registri linguistici e finalità comunicative precisati dal docente.
- attività di produzioni scritte, con temi, registri linguistici e finalità comunicative precisati dal docente.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze linguistiche e la conoscenza precisa della bibliografia in programma.
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Dota Michela
Professor(s)
Ricevimento:
Contattare preventivamente la docente tramite email.
Polo di Sesto, stanza 4009.