Laboratorio: didattica della lingua russa

A.A. 2022/2023
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Russo
Learning objectives
Il laboratorio si propone di fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e di lavorare con loro praticamente, concentrandosi sulle peculiarità della didattica del russo come lingua straniera. Questo con particolare riferimento alle modalità di applicazione dei principali metodi didattici per lo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità richieste nell'ambito dei diversi livelli della certificazione RKI.
Expected learning outcomes
Conoscenze: conoscenza dei parametri richiesti nell'ambito dei differenti livelli di certificazione del russo come lingua straniera in termini di lessico, grammatica, lettura, comprensione, produzione scritta, produzione orale, ascolto. Conoscenza dei principali metodi didattici del russo come lingua straniera.
Competenze: saper scegliere i materiali, i metodi e gli strumenti più adatti per sviluppare conoscenze, competenze e abilità nei diversi ambiti della certificazione, ai diversi livelli.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Dopo la presentazione dei principali metodi didattici del russo come lingua straniera e delle peculiarità della certificazione per i diversi livelli di conoscenza del russo, si discuterà insieme e si lavorerà in gruppi per programmare e creare unità didattiche volte allo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità necessarie per il superamento dei diversi livelli di certificazione.
Le lezioni e tutti i lavori di discussione e di esercitazione si terranno in lingua russa.
Numero di posti disponibili: 15
Periodo di svolgimento: 20 marzo - 19 maggio 2023.
Le domande di ammissione dovranno essere indirizzate, dalla propria mail istituzionale, alla docente (laila.paracchini@unimi.it) entro il 16.03.2023 indicando anche l'anno di corso. La docente risponderà confermando o meno l'iscrizione.
La data di inizio del corso e l'aula verranno comunicate per mail agli studenti iscritti.
Le modalità di valutazione per studenti DSA dovranno essere concordate in anticipo con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Prerequisiti
Essere studenti magistrali di lingua russa.
Metodi didattici
Lezioni, discussioni e lavori di gruppo.
Materiale di riferimento
Appunti delle lezioni.
Akišina A.A., Kagan O.E., Učimsja učit', Moskva, Russkij Jazyk, 2002.
Materiali distribuiti durante le lezioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Costruzione e presentazione di una unità didattica.
La valutazione finale dell'esame è espressa con il giudizio "approvato/non approvato".
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
La docente riceve su appuntamento. Gli studenti devono scrivere alla docente per concordare la data e l'orario.
In presenza (presso lo studio della docente), oppure a distanza (sulla piattaforma Microsoft Teams - codice del team iknbobe).