Esercitazioni linguistiche - lingua francese
A.A. 2022/2023
Learning objectives
L'obiettivo delle esercitazioni, che integrano l'insegnamento ufficiale con ore aggiuntive ma non erogano crediti, è condurre gli studenti all'acquisizione progressiva di abilità di ricezione, produzione, interazione e mediazione, corrispondenti ai livelli descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenze delle lingue (QCER) e dai successivi aggiornamenti.
Expected learning outcomes
Il risultato atteso in termini di competenze applicate è il raggiungimento del livello indicato per ogni annualità per tutte le attività linguistico-comunicative: ricezione (ascolto e lettura), produzione di testi scritti e orali, interazione e mediazione. Il livello in ingresso è specificato nei Requisiti di ammissione (nessuno) e il livello atteso in uscita è specificato nel Programma. Gli studenti studieranno anche in modo autonomo per prepararsi alle lezioni e ripassare e consolidare il lavoro svolto in classe.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Gruppo 1A (avanzati)
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
1. Morfosintassi: asserzione, interrogazione; negazione; numero e genere; articoli; partitivo; preposizioni; avverbi; aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi e indefiniti; pronomi personali; pronomi relativi; comparativi; principali legami di subordinazione; comparativa; verbi (Infinito; Indicativo - présent; passé composé; futur; imparfait - Imperativo - Forma Passiva; Riflessivi);
2. Lessico: studio del lessico fondamentale (competenza di circa 1500 vocaboli)
3. Avviamento all'espressione e comprensione orale e scritta
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di Avancés (studenti che hanno studiato francese per almeno tre anni) e in tre gruppi suddivisi per cognome: Gruppo A (Avancés), Gruppo B (A-K), Gruppo C (L-Z).
2. Lessico: studio del lessico fondamentale (competenza di circa 1500 vocaboli)
3. Avviamento all'espressione e comprensione orale e scritta
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di Avancés (studenti che hanno studiato francese per almeno tre anni) e in tre gruppi suddivisi per cognome: Gruppo A (Avancés), Gruppo B (A-K), Gruppo C (L-Z).
Prerequisiti
Da A2+ in poi.
Le esercitazioni, che si tengono parzialmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza corrispondente al livello A2+.
Le esercitazioni, che si tengono parzialmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza corrispondente al livello A2+.
Metodi didattici
Esercitazioni in classe.
Materiale di riferimento
- Françoise Bidaud, Grammaire du français pour italophones, terza edizione, Torino, Utet, 2015
- Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, troisième édition, Torino, Utet, 2016
- Evelyne Siréjols, Vocabulaire en dialogues, Niveau débutant et intermédiaire, Cle International, 2011
- Mini Bled, Conjugaison en poche, Hachette.
- Il dizionario di riferimento è Le Trésor de la langue française informatisé (http://atilf.atilf.fr/)
Gli studenti principianti frequentanti e non frequentanti si riferiranno al seguente manuale per acquisire e rinforzare le basi necessarie per raggiungere il livello richiesto: Françoise Bidaud, Marie-Christine Grange, Jean-Pierre Seghi, Manuel de français. Corso di lingua francese. Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, Hoepli, Milano, 2016.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 1.
- Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, troisième édition, Torino, Utet, 2016
- Evelyne Siréjols, Vocabulaire en dialogues, Niveau débutant et intermédiaire, Cle International, 2011
- Mini Bled, Conjugaison en poche, Hachette.
- Il dizionario di riferimento è Le Trésor de la langue française informatisé (http://atilf.atilf.fr/)
Gli studenti principianti frequentanti e non frequentanti si riferiranno al seguente manuale per acquisire e rinforzare le basi necessarie per raggiungere il livello richiesto: Françoise Bidaud, Marie-Christine Grange, Jean-Pierre Seghi, Manuel de français. Corso di lingua francese. Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, Hoepli, Milano, 2016.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Francese 1.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti:
Conti Antonella Regina Marta, Ferrari Silvio
Gruppo 1B (A-K)
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
1. Morfosintassi: asserzione, interrogazione; negazione; numero e genere; articoli; partitivo; preposizioni; avverbi; aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi e indefiniti; pronomi personali; pronomi relativi; comparativi; principali legami di subordinazione; comparativa; verbi (Infinito; Indicativo - présent; passé composé; futur; imparfait - Imperativo - Forma Passiva; Riflessivi);
2. Lessico: studio del lessico fondamentale (competenza di circa 1500 vocaboli)
3. Avviamento all'espressione e comprensione orale e scritta
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di Avancés (studenti che hanno studiato francese per almeno tre anni) e in tre gruppi suddivisi per cognome: Gruppo A (Avancés), Gruppo B (A-K), Gruppo C (L-Z).
2. Lessico: studio del lessico fondamentale (competenza di circa 1500 vocaboli)
3. Avviamento all'espressione e comprensione orale e scritta
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di Avancés (studenti che hanno studiato francese per almeno tre anni) e in tre gruppi suddivisi per cognome: Gruppo A (Avancés), Gruppo B (A-K), Gruppo C (L-Z).
Prerequisiti
Nessuno.
Le esercitazioni, che si tengono parzialmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo non presuppongono una competenza iniziale.
Le esercitazioni, che si tengono parzialmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo non presuppongono una competenza iniziale.
Metodi didattici
Esercitazioni in classe.
Materiale di riferimento
Françoise Bidaud, Grammaire du français pour italophones, terza edizione, Torino, Utet, 2015
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, troisième édition, Torino, Utet, 2016
Evelyne Siréjols, Vocabulaire en dialogues, Niveau débutant et intermédiaire, Cle International, 2011
Mini Bled, Conjugaison en poche, Hachette.
Il dizionario di riferimento è Le Trésor de la langue française informatisé (http://atilf.atilf.fr/)
Gli studenti principianti frequentanti e non frequentanti si riferiranno al seguente manuale per acquisire e rinforzare le basi necessarie per raggiungere il livello richiesto: Françoise Bidaud, Marie-Christine Grange, Jean-Pierre Seghi, Manuel de français. Corso di lingua francese. Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, Hoepli, Milano, 2016.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 1.
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, troisième édition, Torino, Utet, 2016
Evelyne Siréjols, Vocabulaire en dialogues, Niveau débutant et intermédiaire, Cle International, 2011
Mini Bled, Conjugaison en poche, Hachette.
Il dizionario di riferimento è Le Trésor de la langue française informatisé (http://atilf.atilf.fr/)
Gli studenti principianti frequentanti e non frequentanti si riferiranno al seguente manuale per acquisire e rinforzare le basi necessarie per raggiungere il livello richiesto: Françoise Bidaud, Marie-Christine Grange, Jean-Pierre Seghi, Manuel de français. Corso di lingua francese. Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, Hoepli, Milano, 2016.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Francese 1.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti:
Conti Antonella Regina Marta, Ferrari Silvio
Gruppo 1C (L-Z)
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
1. Morfosintassi: asserzione, interrogazione; negazione; numero e genere; articoli; partitivo; preposizioni; avverbi; aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi e indefiniti; pronomi personali; pronomi relativi; comparativi; principali legami di subordinazione; comparativa; verbi (Infinito; Indicativo - présent; passé composé; futur; imparfait - Imperativo - Forma Passiva; Riflessivi);
2. Lessico: studio del lessico fondamentale (competenza di circa 1500 vocaboli)
3. Avviamento all'espressione e comprensione orale e scritta
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di Avancés (studenti che hanno studiato francese per almeno tre anni) e in tre gruppi suddivisi per cognome: Gruppo A (Avancés), Gruppo B (A-K), Gruppo C (L-Z).
2. Lessico: studio del lessico fondamentale (competenza di circa 1500 vocaboli)
3. Avviamento all'espressione e comprensione orale e scritta
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di Avancés (studenti che hanno studiato francese per almeno tre anni) e in tre gruppi suddivisi per cognome: Gruppo A (Avancés), Gruppo B (A-K), Gruppo C (L-Z).
Prerequisiti
Nessuno.
Le esercitazioni, che si tengono parzialmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo non presuppongono una competenza iniziale.
Le esercitazioni, che si tengono parzialmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo non presuppongono una competenza iniziale.
Metodi didattici
Esercitazioni in classe
Materiale di riferimento
Françoise Bidaud, Grammaire du français pour italophones, terza edizione, Torino, Utet, 2015
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, troisième édition, Torino, Utet, 2016
Evelyne Siréjols, Vocabulaire en dialogues, Niveau débutant et intermédiaire, Cle International, 2011
Mini Bled, Conjugaison en poche, Hachette.
Il dizionario di riferimento è Le Trésor de la langue française informatisé (http://atilf.atilf.fr/)
Gli studenti principianti frequentanti e non frequentanti si riferiranno al seguente manuale per acquisire e rinforzare le basi necessarie per raggiungere il livello richiesto: Françoise Bidaud, Marie-Christine Grange, Jean-Pierre Seghi, Manuel de français. Corso di lingua francese. Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, Hoepli, Milano, 2016.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 1.
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, troisième édition, Torino, Utet, 2016
Evelyne Siréjols, Vocabulaire en dialogues, Niveau débutant et intermédiaire, Cle International, 2011
Mini Bled, Conjugaison en poche, Hachette.
Il dizionario di riferimento è Le Trésor de la langue française informatisé (http://atilf.atilf.fr/)
Gli studenti principianti frequentanti e non frequentanti si riferiranno al seguente manuale per acquisire e rinforzare le basi necessarie per raggiungere il livello richiesto: Françoise Bidaud, Marie-Christine Grange, Jean-Pierre Seghi, Manuel de français. Corso di lingua francese. Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, Hoepli, Milano, 2016.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Francese 1.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti:
Conti Antonella Regina Marta, Ferrari Silvio
Gruppo 1D (P-Z)
Edizione non attiva
Periodo
annuale
Programma
1. Morfosintassi: asserzione, interrogazione; negazione; numero e genere; articoli; partitivo; preposizioni; avverbi; aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi e indefiniti; pronomi personali; pronomi relativi; comparativi; principali legami di subordinazione; comparativa; verbi (Infinito; Indicativo - présent; passé composé; futur; imparfait - Imperativo - Forma Passiva; Riflessivi);
2. Lessico: studio del lessico fondamentale (competenza di circa 1500 vocaboli)
3. Avviamento all'espressione e comprensione orale e scritta
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di Avancés (studenti che hanno studiato francese per almeno tre anni) e in tre gruppi suddivisi per cognome: Gruppo A (Avancés), Gruppo B (A-D), Gruppo C (E-O), Gruppo D (P-Z).
2. Lessico: studio del lessico fondamentale (competenza di circa 1500 vocaboli)
3. Avviamento all'espressione e comprensione orale e scritta
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di Avancés (studenti che hanno studiato francese per almeno tre anni) e in tre gruppi suddivisi per cognome: Gruppo A (Avancés), Gruppo B (A-D), Gruppo C (E-O), Gruppo D (P-Z).
Prerequisiti
Nessuno.
Le esercitazioni, che si tengono parzialmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo non presuppongono una competenza iniziale.
Le esercitazioni, che si tengono parzialmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo non presuppongono una competenza iniziale.
Metodi didattici
Esercitazioni in classe.
Materiale di riferimento
Françoise Bidaud, Grammaire du français pour italophones, terza edizione, Torino, Utet, 2015
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, troisième édition, Torino, Utet, 2016
Evelyne Siréjols, Vocabulaire en dialogues, Niveau débutant et intermédiaire, Cle International, 2011
Mini Bled, Conjugaison en poche, Hachette.
Il dizionario di riferimento è Le Trésor de la langue française informatisé (http://atilf.atilf.fr/)
Gli studenti principianti frequentanti e non frequentanti si riferiranno al seguente manuale per acquisire e rinforzare le basi necessarie per raggiungere il livello richiesto: Françoise Bidaud, Marie-Christine Grange, Jean-Pierre Seghi, Manuel de français. Corso di lingua francese. Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, Hoepli, Milano, 2016.
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, troisième édition, Torino, Utet, 2016
Evelyne Siréjols, Vocabulaire en dialogues, Niveau débutant et intermédiaire, Cle International, 2011
Mini Bled, Conjugaison en poche, Hachette.
Il dizionario di riferimento è Le Trésor de la langue française informatisé (http://atilf.atilf.fr/)
Gli studenti principianti frequentanti e non frequentanti si riferiranno al seguente manuale per acquisire e rinforzare le basi necessarie per raggiungere il livello richiesto: Françoise Bidaud, Marie-Christine Grange, Jean-Pierre Seghi, Manuel de français. Corso di lingua francese. Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, Hoepli, Milano, 2016.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Francese 1.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Gruppo 2A (A-K)
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Ricezione e produzione orale: comprensione orale, riassunto, dettato.
Ricezione e produzione scritta: comprensione scritta, espressione scritta, dettato.
Morfosintassi: consolidamento delle conoscenze acquisite durante il primo anno; completamento dello studio del sistema verbale (indicativo: passato remoto; congiuntivo; condizionale; modi indefiniti); la frase complessa: subordinate relative, completive, temporali, condizionali, espressione della causa, della conseguenza, dello scopo, dell'opposizione).
Le esercitazioni sono divise in due gruppi suddivisi per cognome (Gruppo 2A: A-K; Gruppo 2B: L-Z).
Ricezione e produzione scritta: comprensione scritta, espressione scritta, dettato.
Morfosintassi: consolidamento delle conoscenze acquisite durante il primo anno; completamento dello studio del sistema verbale (indicativo: passato remoto; congiuntivo; condizionale; modi indefiniti); la frase complessa: subordinate relative, completive, temporali, condizionali, espressione della causa, della conseguenza, dello scopo, dell'opposizione).
Le esercitazioni sono divise in due gruppi suddivisi per cognome (Gruppo 2A: A-K; Gruppo 2B: L-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B1 in corso.
Metodi didattici
Attività frontali ed esercitazioni in classe.
Materiale di riferimento
Una grammatica di riferimento di livello universitario. Consigliate : Y. Delatour et alii, Nouvelle grammaire du français. Cours de civilisation française de la Sorbonne, Hachette, 2004 ; F. Bidaud, Grammaire du français pour italophones, 4e éd., Novara, Utet Università, De Agostini Scuola, 2021.
AA. VV., Les 500 exercices de grammaire (avec corrigés). Niveau B1, Paris, Hachette, 2005
Bled poche. Conjugaison, Paris, Hachette, 2009 o Bescherelle poche Conjugaison, Paris, Hatier, 2013
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Expression écrite. Niveau 3, Paris, CLE International, 2006
Raccolta di materiali per l'expression orale
Raccolta di dettati in rete disponibili in Ariel sul sito di Lingua francese 2
Gli studenti non frequentanti potranno integrare la loro preparazione con i seguenti testi per raggiungere il livello richiesto:
F. Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, 4e édition, Novara, Utet Università, De Agostini Scuola, 2021
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Compréhension écrite. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Michèle Barféty, Expression orale. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 2.
AA. VV., Les 500 exercices de grammaire (avec corrigés). Niveau B1, Paris, Hachette, 2005
Bled poche. Conjugaison, Paris, Hachette, 2009 o Bescherelle poche Conjugaison, Paris, Hatier, 2013
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Expression écrite. Niveau 3, Paris, CLE International, 2006
Raccolta di materiali per l'expression orale
Raccolta di dettati in rete disponibili in Ariel sul sito di Lingua francese 2
Gli studenti non frequentanti potranno integrare la loro preparazione con i seguenti testi per raggiungere il livello richiesto:
F. Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, 4e édition, Novara, Utet Università, De Agostini Scuola, 2021
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Compréhension écrite. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Michèle Barféty, Expression orale. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda dell'insegnamento di Lingua Francese 2.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti:
Conti Antonella Regina Marta, Luxardo Gigliola
Gruppo 2B (L-Z)
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Ricezione e produzione orale: comprensione orale, riassunto, dettato.
Ricezione e produzione scritta: comprensione scritta, espressione scritta, dettato.
Morfosintassi: consolidamento delle conoscenze acquisite durante il primo anno; completamento dello studio del sistema verbale (indicativo: passato remoto; congiuntivo; condizionale; modi indefiniti); la frase complessa: subordinate relative, completive, temporali, condizionali, espressione della causa, della conseguenza, dello scopo, dell'opposizione).
Le esercitazioni sono divise in due gruppi suddivisi per cognome (Gruppo 2A: A-K; Gruppo 2B: L-Z).
Ricezione e produzione scritta: comprensione scritta, espressione scritta, dettato.
Morfosintassi: consolidamento delle conoscenze acquisite durante il primo anno; completamento dello studio del sistema verbale (indicativo: passato remoto; congiuntivo; condizionale; modi indefiniti); la frase complessa: subordinate relative, completive, temporali, condizionali, espressione della causa, della conseguenza, dello scopo, dell'opposizione).
Le esercitazioni sono divise in due gruppi suddivisi per cognome (Gruppo 2A: A-K; Gruppo 2B: L-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B1 in corso.
Metodi didattici
Attività frontali ed esercitazioni in classe.
Materiale di riferimento
Una grammatica di riferimento di livello universitario. Consigliate : Y. Delatour et alii, Nouvelle grammaire du français. Cours de civilisation française de la Sorbonne, Hachette, 2004 ; F. Bidaud, Grammaire du français pour italophones, 4e éd., Novara, Utet Università, De Agostini Scuola, 2021.
AA. VV., Les 500 exercices de grammaire (avec corrigés). Niveau B1, Paris, Hachette, 2005
Bled poche. Conjugaison, Paris, Hachette, 2009 o Bescherelle poche Conjugaison, Paris, Hatier, 2013
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Expression écrite. Niveau 3, Paris, CLE International, 2006
Raccolta di materiali per l'expression orale
Raccolta di dettati in rete disponibili in Ariel sul sito di Lingua francese 2
Gli studenti non frequentanti potranno integrare la loro preparazione con i seguenti testi per raggiungere il livello richiesto:
F. Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, 4e édition, Novara, Utet Università, De Agostini Scuola, 2021
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Compréhension écrite. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Michèle Barféty, Expression orale. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 2.
AA. VV., Les 500 exercices de grammaire (avec corrigés). Niveau B1, Paris, Hachette, 2005
Bled poche. Conjugaison, Paris, Hachette, 2009 o Bescherelle poche Conjugaison, Paris, Hatier, 2013
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Expression écrite. Niveau 3, Paris, CLE International, 2006
Raccolta di materiali per l'expression orale
Raccolta di dettati in rete disponibili in Ariel sul sito di Lingua francese 2
Gli studenti non frequentanti potranno integrare la loro preparazione con i seguenti testi per raggiungere il livello richiesto:
F. Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, 4e édition, Novara, Utet Università, De Agostini Scuola, 2021
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Compréhension écrite. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Michèle Barféty, Expression orale. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda dell'insegnamento di Lingua Francese 2.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti:
Danflous Francoise, Luxardo Gigliola
Gruppo 2C (L-Z)
Edizione non attiva
Periodo
annuale
Programma
Ricezione e produzione orale: comprensione orale, riassunto, dettato.
Ricezione e produzione scritta: comprensione scritta, espressione scritta, dettato.
Morfosintassi: consolidamento delle conoscenze acquisite durante il primo anno; completamento dello studio del sistema verbale (indicativo: passato remoto; congiuntivo; condizionale; modi indefiniti); la frase complessa: subordinate relative, completive, temporali, condizionali, espressione della causa, della conseguenza, dello scopo, dell'opposizione).
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di Avancés (Gruppo 2A: studenti che hanno studiato francese per almeno quattro anni) e in due gruppi suddivisi per cognome (Gruppo 2B: A-K; Gruppo 2C: L-Z).
Ricezione e produzione scritta: comprensione scritta, espressione scritta, dettato.
Morfosintassi: consolidamento delle conoscenze acquisite durante il primo anno; completamento dello studio del sistema verbale (indicativo: passato remoto; congiuntivo; condizionale; modi indefiniti); la frase complessa: subordinate relative, completive, temporali, condizionali, espressione della causa, della conseguenza, dello scopo, dell'opposizione).
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di Avancés (Gruppo 2A: studenti che hanno studiato francese per almeno quattro anni) e in due gruppi suddivisi per cognome (Gruppo 2B: A-K; Gruppo 2C: L-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B1 in corso.
Metodi didattici
Attività frontali ed esercitazioni in classe.
Materiale di riferimento
Una grammatica di riferimento di livello universitario. Consigliate : Y. Delatour et alii, Nouvelle grammaire du français. Cours de civilisation française de la Sorbonne, Hachette, 2004 ; F. Bidaud, Grammaire du français pour italophones, 4e éd., Novara, Utet Università, De Agostini Scuola, 2021.
AA. VV., Les 500 exercices de grammaire (avec corrigés). Niveau B1, Paris, Hachette, 2005
Bled poche. Conjugaison, Paris, Hachette, 2009 o Bescherelle poche Conjugaison, Paris, Hatier, 2013
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Expression écrite. Niveau 3, Paris, CLE International, 2006
Raccolta di materiali per l'expression orale
Raccolta di dettati in rete disponibili in Ariel sul sito di Lingua francese 2
Gli studenti non frequentanti potranno integrare la loro preparazione con i seguenti testi per raggiungere il livello richiesto:
F. Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, 4e édition, Novara, Utet Università, De Agostini Scuola, 2021
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Compréhension écrite. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Michèle Barféty, Expression orale. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 2.
AA. VV., Les 500 exercices de grammaire (avec corrigés). Niveau B1, Paris, Hachette, 2005
Bled poche. Conjugaison, Paris, Hachette, 2009 o Bescherelle poche Conjugaison, Paris, Hatier, 2013
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Expression écrite. Niveau 3, Paris, CLE International, 2006
Raccolta di materiali per l'expression orale
Raccolta di dettati in rete disponibili in Ariel sul sito di Lingua francese 2
Gli studenti non frequentanti potranno integrare la loro preparazione con i seguenti testi per raggiungere il livello richiesto:
F. Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, 4e édition, Novara, Utet Università, De Agostini Scuola, 2021
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Compréhension écrite. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Michèle Barféty, Expression orale. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda dell'insegnamento di Lingua Francese 2.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Gruppo 3A (A-K)
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Le esercitazioni prevedono attività di comprensione ed espressione orale, di espressione scritta, di arricchimento lessicale, di morfosintassi (uso di pronomi, modi e tempi verbali, connettori; subordinate relative, completive e circostanziali; costruzioni passive e impersonali).
Le esercitazioni sono organizzate in due gruppi suddivisi per cognome (gruppo 3A: A-K e gruppo 3B: L-Z).
Le esercitazioni sono organizzate in due gruppi suddivisi per cognome (gruppo 3A: A-K e gruppo 3B: L-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B1+.
Metodi didattici
Attività frontali, lavori di gruppo.
Materiale di riferimento
Studenti FREQUENTANTI
Per la GRAMMATICA :
- Dominique Jennepin, Yvonne Delatour, Brigitte Teyssier, Maylis Léon-Dufour, Nouvelle grammaire du français, Hachette, e-book https://www.hachette.fr/livre/grammaire-nouvelle-grammaire-du-francais-9782011552716
- Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012 o successiva
- Conjugueur Becherelle - https://bescherelle.com/
Per la PRODUZIONE SCRITTA: attività a cura della dott.ssa Luxardo (raccolte nella piattaforma Ariel)
Per la COMPRENSIONE / ESPRESSIONE ORALE: materiali a cura della dott.ssa Danflous (raccolti nella piattaforma Ariel)
Per il LESSICO: materiali a cura degli esperti linguistici (raccolti nella piattaforma Ariel)
* * * * * * * * * * * *
Studenti NON FREQUENTANTI:
Per la GRAMMATICA :
- Dominique Jennepin, Yvonne Delatour, Brigitte Teyssier, Maylis Léon-Dufour, Nouvelle grammaire du français, Hachette, e-book https://www.hachette.fr/livre/grammaire-nouvelle-grammaire-du-francais-9782011552716
- Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012
- Conjugueur Becherelle - https://bescherelle.com/
Per il LESSICO:
- Claire Miquel, Vocabulaire progressif du français avec 250 exercices, Paris, Clé International, niveau avancé, consultabile e scaricabile su Internet Archive :
https://archive.org/details/VocabulaireProgressifDuFrancaisAvance/page/n11/mode/2up
Per la COMPRENSIONE / ESPRESSIONE ORALE:
- materiali a cura della dott.ssa Danflous (raccolti nella piattaforma Ariel)
Per la PRODUZIONE SCRITTA:
Sylvie Poisson-Quinton, Expression écrite. Niveau 4 : Compétences B2, B2+, Clé, 2008 o successiva
Per la GRAMMATICA :
- Dominique Jennepin, Yvonne Delatour, Brigitte Teyssier, Maylis Léon-Dufour, Nouvelle grammaire du français, Hachette, e-book https://www.hachette.fr/livre/grammaire-nouvelle-grammaire-du-francais-9782011552716
- Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012 o successiva
- Conjugueur Becherelle - https://bescherelle.com/
Per la PRODUZIONE SCRITTA: attività a cura della dott.ssa Luxardo (raccolte nella piattaforma Ariel)
Per la COMPRENSIONE / ESPRESSIONE ORALE: materiali a cura della dott.ssa Danflous (raccolti nella piattaforma Ariel)
Per il LESSICO: materiali a cura degli esperti linguistici (raccolti nella piattaforma Ariel)
* * * * * * * * * * * *
Studenti NON FREQUENTANTI:
Per la GRAMMATICA :
- Dominique Jennepin, Yvonne Delatour, Brigitte Teyssier, Maylis Léon-Dufour, Nouvelle grammaire du français, Hachette, e-book https://www.hachette.fr/livre/grammaire-nouvelle-grammaire-du-francais-9782011552716
- Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012
- Conjugueur Becherelle - https://bescherelle.com/
Per il LESSICO:
- Claire Miquel, Vocabulaire progressif du français avec 250 exercices, Paris, Clé International, niveau avancé, consultabile e scaricabile su Internet Archive :
https://archive.org/details/VocabulaireProgressifDuFrancaisAvance/page/n11/mode/2up
Per la COMPRENSIONE / ESPRESSIONE ORALE:
- materiali a cura della dott.ssa Danflous (raccolti nella piattaforma Ariel)
Per la PRODUZIONE SCRITTA:
Sylvie Poisson-Quinton, Expression écrite. Niveau 4 : Compétences B2, B2+, Clé, 2008 o successiva
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua francese 3.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti:
Danflous Francoise, Luxardo Gigliola
Gruppo 3B (L-Z)
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Le esercitazioni prevedono attività di comprensione ed espressione orale, di espressione scritta, di arricchimento lessicale, di morfosintassi (uso di pronomi, modi e tempi verbali, connettori; subordinate relative, completive e circostanziali; costruzioni passive e impersonali).
Le esercitazioni sono organizzate in due gruppi suddivisi per cognome (gruppo 3A: A-K e gruppo 3B: L-Z).
Le esercitazioni sono organizzate in due gruppi suddivisi per cognome (gruppo 3A: A-K e gruppo 3B: L-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B1+.
Metodi didattici
Attività frontali, lavori di gruppo.
Materiale di riferimento
Studenti FREQUENTANTI
Per la GRAMMATICA :
- Dominique Jennepin, Yvonne Delatour, Brigitte Teyssier, Maylis Léon-Dufour, Nouvelle grammaire du français, Hachette, e-book https://www.hachette.fr/livre/grammaire-nouvelle-grammaire-du-francais-9782011552716
- Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012
- Conjugueur Becherelle - https://bescherelle.com/
Per la PRODUZIONE SCRITTA: attività a cura della dott.ssa Luxardo (raccolte nella piattaforma Ariel)
Per la COMPRENSIONE / ESPRESSIONE ORALE: materiali a cura della dott.ssa Danflous (raccolti nella piattaforma Ariel)
Per il LESSICO: materiali a cura degli esperti linguistici (raccolti nella piattaforma Ariel)
* * * * * * * * * * * *
Studenti NON FREQUENTANTI:
Per la GRAMMATICA :
- Dominique Jennepin, Yvonne Delatour, Brigitte Teyssier, Maylis Léon-Dufour, Nouvelle grammaire du français, Hachette, e-book https://www.hachette.fr/livre/grammaire-nouvelle-grammaire-du-francais-9782011552716
- Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012
- Conjugueur Becherelle - https://bescherelle.com/
Per il LESSICO:
- Claire Miquel, Vocabulaire progressif du français avec 250 exercices, Paris, Clé International, niveau avancé, consultabile e scaricabile su Internet Archive :
https://archive.org/details/VocabulaireProgressifDuFrancaisAvance/page/n11/mode/2up
Per la COMPRENSIONE / ESPRESSIONE ORALE:
- materiali a cura della dott.ssa Danflous (raccolti nella piattaforma Ariel)
Per la PRODUZIONE SCRITTA:
Sylvie Poisson-Quinton, Expression écrite. Niveau 4 : Compétences B2, B2+, Clé, 2008 o successiva.
Per la GRAMMATICA :
- Dominique Jennepin, Yvonne Delatour, Brigitte Teyssier, Maylis Léon-Dufour, Nouvelle grammaire du français, Hachette, e-book https://www.hachette.fr/livre/grammaire-nouvelle-grammaire-du-francais-9782011552716
- Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012
- Conjugueur Becherelle - https://bescherelle.com/
Per la PRODUZIONE SCRITTA: attività a cura della dott.ssa Luxardo (raccolte nella piattaforma Ariel)
Per la COMPRENSIONE / ESPRESSIONE ORALE: materiali a cura della dott.ssa Danflous (raccolti nella piattaforma Ariel)
Per il LESSICO: materiali a cura degli esperti linguistici (raccolti nella piattaforma Ariel)
* * * * * * * * * * * *
Studenti NON FREQUENTANTI:
Per la GRAMMATICA :
- Dominique Jennepin, Yvonne Delatour, Brigitte Teyssier, Maylis Léon-Dufour, Nouvelle grammaire du français, Hachette, e-book https://www.hachette.fr/livre/grammaire-nouvelle-grammaire-du-francais-9782011552716
- Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012
- Conjugueur Becherelle - https://bescherelle.com/
Per il LESSICO:
- Claire Miquel, Vocabulaire progressif du français avec 250 exercices, Paris, Clé International, niveau avancé, consultabile e scaricabile su Internet Archive :
https://archive.org/details/VocabulaireProgressifDuFrancaisAvance/page/n11/mode/2up
Per la COMPRENSIONE / ESPRESSIONE ORALE:
- materiali a cura della dott.ssa Danflous (raccolti nella piattaforma Ariel)
Per la PRODUZIONE SCRITTA:
Sylvie Poisson-Quinton, Expression écrite. Niveau 4 : Compétences B2, B2+, Clé, 2008 o successiva.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua francese 3.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti:
Danflous Francoise, Luxardo Gigliola
Gruppo 3C (P-Z)
Edizione non attiva
Periodo
annuale
Programma
Le esercitazioni prevedono attività di comprensione ed espressione orale, di espressione scritta, di arricchimento lessicale, di morfosintassi (uso di pronomi, modi e tempi verbali, connettori; subordinate relative, completive e circostanziali; costruzioni passive e impersonali).
Le esercitazioni sono organizzate in tre gruppi suddivisi per cognome (gruppo 3A: A-K e gruppo 3B: L-Z) e per livello (gruppo 3C: ex-principianti di francese).
Le esercitazioni sono organizzate in tre gruppi suddivisi per cognome (gruppo 3A: A-K e gruppo 3B: L-Z) e per livello (gruppo 3C: ex-principianti di francese).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B1+.
Metodi didattici
Attività frontali, lavori di gruppo.
Materiale di riferimento
Studenti FREQUENTANTI
Per la GRAMMATICA :
- Dominique Jennepin, Yvonne Delatour, Brigitte Teyssier, Maylis Léon-Dufour, Nouvelle grammaire du français, Hachette, e-book https://www.hachette.fr/livre/grammaire-nouvelle-grammaire-du-francais-9782011552716
- Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012
- Conjugueur Becherelle - https://bescherelle.com/
Per la PRODUZIONE SCRITTA: attività a cura della dott.ssa Luxardo (raccolte nella piattaforma Ariel)
Per la COMPRENSIONE / ESPRESSIONE ORALE: materiali a cura della dott.ssa Danflous (raccolti nella piattaforma Ariel)
Per il LESSICO: materiali a cura degli esperti linguistici (raccolti nella piattaforma Ariel)
* * * * * * * * * * * *
Studenti NON FREQUENTANTI:
Per la GRAMMATICA :
- Dominique Jennepin, Yvonne Delatour, Brigitte Teyssier, Maylis Léon-Dufour, Nouvelle grammaire du français, Hachette, e-book https://www.hachette.fr/livre/grammaire-nouvelle-grammaire-du-francais-9782011552716
- Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012
- Conjugueur Becherelle - https://bescherelle.com/
Per il LESSICO:
- Claire Miquel, Vocabulaire progressif du français avec 250 exercices, Paris, Clé International, niveau avancé, consultabile e scaricabile su Internet Archive :
https://archive.org/details/VocabulaireProgressifDuFrancaisAvance/page/n11/mode/2up
Per la COMPRENSIONE / ESPRESSIONE ORALE:
- materiali a cura della dott.ssa Danflous (raccolti nella piattaforma Ariel)
Per la PRODUZIONE SCRITTA:
Sylvie Poisson-Quinton, Expression écrite. Niveau 4 : Compétences B2, B2+, Clé, 2008 o successiva.
Per la GRAMMATICA :
- Dominique Jennepin, Yvonne Delatour, Brigitte Teyssier, Maylis Léon-Dufour, Nouvelle grammaire du français, Hachette, e-book https://www.hachette.fr/livre/grammaire-nouvelle-grammaire-du-francais-9782011552716
- Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012
- Conjugueur Becherelle - https://bescherelle.com/
Per la PRODUZIONE SCRITTA: attività a cura della dott.ssa Luxardo (raccolte nella piattaforma Ariel)
Per la COMPRENSIONE / ESPRESSIONE ORALE: materiali a cura della dott.ssa Danflous (raccolti nella piattaforma Ariel)
Per il LESSICO: materiali a cura degli esperti linguistici (raccolti nella piattaforma Ariel)
* * * * * * * * * * * *
Studenti NON FREQUENTANTI:
Per la GRAMMATICA :
- Dominique Jennepin, Yvonne Delatour, Brigitte Teyssier, Maylis Léon-Dufour, Nouvelle grammaire du français, Hachette, e-book https://www.hachette.fr/livre/grammaire-nouvelle-grammaire-du-francais-9782011552716
- Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012
- Conjugueur Becherelle - https://bescherelle.com/
Per il LESSICO:
- Claire Miquel, Vocabulaire progressif du français avec 250 exercices, Paris, Clé International, niveau avancé, consultabile e scaricabile su Internet Archive :
https://archive.org/details/VocabulaireProgressifDuFrancaisAvance/page/n11/mode/2up
Per la COMPRENSIONE / ESPRESSIONE ORALE:
- materiali a cura della dott.ssa Danflous (raccolti nella piattaforma Ariel)
Per la PRODUZIONE SCRITTA:
Sylvie Poisson-Quinton, Expression écrite. Niveau 4 : Compétences B2, B2+, Clé, 2008 o successiva.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua francese 3.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Su richiesta, in Istituto oppure on line, concordando giorno e orario. Anche prima o dopo le esercitazioni; assistenza via mail.
Piazza Sant'Alessandro, 1 , 1° piano, sez. di Francesistica