Laboratorio: luoghi, non luoghi, iperluoghi. pratiche di sostenibilità urbana e resilienza commerciale.
A.A. 2020/2021
Learning objectives
Obiettivo del laboratorio è quello di sviluppare le conoscenze relative alle pratiche di sostenibilità urbana e resilienza commerciale a partire dai concetti-chiave di luogo, non luogo e iperluogo. Il laboratorio mira a fornire agli studenti gli strumenti quantitativi, qualitativi e grafici, destinati allo studio delle centralità commerciali: le strutture della GDO e la rete tradizionale del commercio
Expected learning outcomes
Al termine del laboratorio lo studente dovrà conoscere le fasi principali dell'evoluzione del rapporto tra sistemi territoriali e commerciali in prospettiva storica e geografica e comprendere come tali cambiamenti possano evolversi nel futuro a diverse scale.
Gli studenti dovranno essere in grado, inoltre, di utilizzare gli strumenti di geografia sociale per analizzare tali cambiamenti.
Gli studenti dovranno essere in grado, inoltre, di utilizzare gli strumenti di geografia sociale per analizzare tali cambiamenti.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza (sincrono, tramite Teams).
Le lezioni saranno registrate e rese disponibili agli Studenti.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel del laboratorio.
Le lezioni saranno registrate e rese disponibili agli Studenti.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel del laboratorio.
Programma
In che modo gli spazi commerciali si organizzano in relazione ai mutamenti della città consolidata?
Il laboratorio si propone di esplorare le pratiche di sostenibilità urbana e resilienza commerciale a partire dai concetti-chiave di luogo, non luogo e iperluogo. A seguito di una breve ricognizione sullo sviluppo e la centralità di tali spazi, l'attenzione sarà rivolta, da un lato, alle grandi strutture del commercio, dall'altro alle associazioni tra negozi tradizionali, finalizzate a mettere in atto pratiche di resilienza. La seconda parte del corso sarà dedicata a fornire agli studenti strumenti e metodi di ricerca in geografia sociale, attraverso i quali essi possano sviluppare una iniziale indagine sul terreno.
Il laboratorio, della durata di 20 ore, è riservato agli studenti del corso di laurea triennale SUA.
Il corso si articolerà in cinque incontri da quattro ore, con il seguente calendario:
I incontro: venerdì 30 ottobre (ore 14.30-18.30)
II incontro venerdì 6 novembre (ore 14.30-18.30)
III incontro: venerdì 13 novembre (ore 14.30-18.30)
IV incontro: venerdì 20 novembre (ore 14.30-18.30)
V incontro: venerdì 27 novembre (ore 14.30-18.30)
Gli studenti interessati potranno iscriversi inviando una mail entro martedì 27 ottobre 2020 all'indirizzo giuseppe.gambazza@unimi.it, specificando il proprio numero di matricola, l'indirizzo di posta elettronica al quale possono essere contattati, se diverso da quello utilizzato, e l'anno di corso. Le iscrizioni verranno accettate fino a un massimo di 20 e verrà data priorità agli studenti del secondo e terzo anno. L'eventuale ammissione al laboratorio sarà comunicata via mail entro mercoledì 28 ottobre.
Si ricorda agli studenti che nel corso del laboratorio sarà necessario effettuare l'iscrizione attraverso il SIFA per accedere alla verbalizzazione dei 3 CFU. La procedura deve essere obbligatoriamente effettuata tra il 15 e il 30 novembre.
Il laboratorio si propone di esplorare le pratiche di sostenibilità urbana e resilienza commerciale a partire dai concetti-chiave di luogo, non luogo e iperluogo. A seguito di una breve ricognizione sullo sviluppo e la centralità di tali spazi, l'attenzione sarà rivolta, da un lato, alle grandi strutture del commercio, dall'altro alle associazioni tra negozi tradizionali, finalizzate a mettere in atto pratiche di resilienza. La seconda parte del corso sarà dedicata a fornire agli studenti strumenti e metodi di ricerca in geografia sociale, attraverso i quali essi possano sviluppare una iniziale indagine sul terreno.
Il laboratorio, della durata di 20 ore, è riservato agli studenti del corso di laurea triennale SUA.
Il corso si articolerà in cinque incontri da quattro ore, con il seguente calendario:
I incontro: venerdì 30 ottobre (ore 14.30-18.30)
II incontro venerdì 6 novembre (ore 14.30-18.30)
III incontro: venerdì 13 novembre (ore 14.30-18.30)
IV incontro: venerdì 20 novembre (ore 14.30-18.30)
V incontro: venerdì 27 novembre (ore 14.30-18.30)
Gli studenti interessati potranno iscriversi inviando una mail entro martedì 27 ottobre 2020 all'indirizzo giuseppe.gambazza@unimi.it, specificando il proprio numero di matricola, l'indirizzo di posta elettronica al quale possono essere contattati, se diverso da quello utilizzato, e l'anno di corso. Le iscrizioni verranno accettate fino a un massimo di 20 e verrà data priorità agli studenti del secondo e terzo anno. L'eventuale ammissione al laboratorio sarà comunicata via mail entro mercoledì 28 ottobre.
Si ricorda agli studenti che nel corso del laboratorio sarà necessario effettuare l'iscrizione attraverso il SIFA per accedere alla verbalizzazione dei 3 CFU. La procedura deve essere obbligatoriamente effettuata tra il 15 e il 30 novembre.
Prerequisiti
Non occorrono prerequisiti
Metodi didattici
Il corso si avvale di tecniche interattivo-partecipative, strumenti di educazione non-formale ed eventuali escursioni sul campo, al fine di fornire agli studenti le competenze necessarie all'analisi delle relazioni socio-spaziali osservabili nell'ambito delle reti commerciali.
I risultati di tale indagine, individuale o di gruppo, verranno presentati in aula e offriranno lo spunto per riflettere insieme sui punti di forza e di debolezza dei casi di studio prescelti.
I risultati di tale indagine, individuale o di gruppo, verranno presentati in aula e offriranno lo spunto per riflettere insieme sui punti di forza e di debolezza dei casi di studio prescelti.
Materiale di riferimento
Il materiale verrà fornito durante il corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti saranno chiamati a presentare in aula i metodi e i risultati di un'indagine sul campo, che verrà valutata tenendo conto dei seguenti fattori:
- le competenze acquisite sul fenomeno indagato
- la capacità di analisi e di sintesi
- l'utilizzo dei linguaggi specifici della disciplina.
- le competenze acquisite sul fenomeno indagato
- la capacità di analisi e di sintesi
- l'utilizzo dei linguaggi specifici della disciplina.
Professor(s)
Ricevimento:
Il docente riceve, previo appuntamento via e-mail, il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Dipartimento BAC, sez. Geografia, Via Festa del Perdono 7 (Cortile Legnaia).