Storia della lingua tedesca
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Il corso si propone di:
- far acquisire una conoscenza di base dell'evoluzione storica della lingua tedesca nelle sue tappe essenziali;
- avvicinare gli studenti ad alcune opere rappresentative dei diversi generi della letteratura tedesca medievale.
- far acquisire una conoscenza di base dell'evoluzione storica della lingua tedesca nelle sue tappe essenziali;
- avvicinare gli studenti ad alcune opere rappresentative dei diversi generi della letteratura tedesca medievale.
Expected learning outcomes
Conoscenze:
- tappe essenziali dell'evoluzione storica della lingua tedesca;
- sviluppo fonetico, morfologico, sintattico e semantico della lingua tedesca;
- comprensione delle strutture attuali della lingua;
- approfondimento delle strutture dell'alto tedesco protomoderno.
Competenze:
- saper leggere, tradurre e comprendere in originale i testi illustrati a lezione e saperne commentare gli aspetti linguistici e la valenza letteraria e culturale.
- saper collocare le evoluzioni del tedesco contemporaneo all'interno della dimensione diacronica;
- sapere analizzare i fenomeni linguistici in relazione al contesto storico e culturale;
- sapersi avvicinarsi a testi medievali e moderni riconoscendone le specificità linguistiche e in particolare semantiche.
- tappe essenziali dell'evoluzione storica della lingua tedesca;
- sviluppo fonetico, morfologico, sintattico e semantico della lingua tedesca;
- comprensione delle strutture attuali della lingua;
- approfondimento delle strutture dell'alto tedesco protomoderno.
Competenze:
- saper leggere, tradurre e comprendere in originale i testi illustrati a lezione e saperne commentare gli aspetti linguistici e la valenza letteraria e culturale.
- saper collocare le evoluzioni del tedesco contemporaneo all'interno della dimensione diacronica;
- sapere analizzare i fenomeni linguistici in relazione al contesto storico e culturale;
- sapersi avvicinarsi a testi medievali e moderni riconoscendone le specificità linguistiche e in particolare semantiche.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si intitola La lingua dell'alto tedesco protomoderno nel Meerwunder; si compone di due unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza, e di un'unità di approfondimento autonomo:
A: Il tedesco dagli inizi al Cinquecento
B: La lingua dell'alto tedesco protomoderno nel Meerwunder
C: Attività parallele al corso per l'approfondimento di competenze specifiche
Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle unità A e B; tutti gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo (unità A, B e C) e concorderanno con la docente le attività e letture integrative.
L'unità A ha una funzione propedeutica e delinea le caratteristiche salienti della lingua tedesca nel suo sviluppo dalla fase antica a quella protomoderna. Nell'unità B verrà letto, tradotto e commentato il cosiddetto "Meerwunder", un componimento poetico prossimo al genere del carme eroico e incentrato sulle vicende di un giovane dalle caratteristiche sovrannaturali, figlio di una regina e del mostro marino che l'ha violentata. Il commento linguistico si soffermerà sui termini più esemplificativi dell'evoluzione della lingua tedesca con attenzione ai fenomeni fonetici, morfologici e semantici. Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021.
A: Il tedesco dagli inizi al Cinquecento
B: La lingua dell'alto tedesco protomoderno nel Meerwunder
C: Attività parallele al corso per l'approfondimento di competenze specifiche
Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle unità A e B; tutti gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo (unità A, B e C) e concorderanno con la docente le attività e letture integrative.
L'unità A ha una funzione propedeutica e delinea le caratteristiche salienti della lingua tedesca nel suo sviluppo dalla fase antica a quella protomoderna. Nell'unità B verrà letto, tradotto e commentato il cosiddetto "Meerwunder", un componimento poetico prossimo al genere del carme eroico e incentrato sulle vicende di un giovane dalle caratteristiche sovrannaturali, figlio di una regina e del mostro marino che l'ha violentata. Il commento linguistico si soffermerà sui termini più esemplificativi dell'evoluzione della lingua tedesca con attenzione ai fenomeni fonetici, morfologici e semantici. Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene prevalentemente in lingua tedesca, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche. Gli studenti di Corsi di Laurea diversi da Lingue che non conoscono il tedesco o sono principianti non sempre potranno contare su traduzioni in italiano; pertanto, se interessati al corso, dovranno rivolgersi in anticipo al docente per valutare eventuali adattamenti del programma. Gli studenti Erasmus o di altre forme di mobilità sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua tedesca.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di passi tratti dalle opere in programma.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://acassolsts.ariel.ctu.unimi.it), al quale si rimanda per appunti delle lezioni e altri materiale forniti dalla docente. Di seguito vengono indicate le opere di lettura obbligatoria per le varie unità didattiche.
Programma d'esame per studenti frequentanti
Unità didattica A + B:
W. Schmidt, Geschichte der deutschen Sprache, Hirzel 2007 (tutti i capitoli)
oppure:
W. Besch/N.R. Wolf, Geschichte der deutschen Sprache, Schmidt 2009 (tutti i capitoli)
Unità didattica C: Da concordare con la docente.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Gli studenti sono invitati a prendere contatto con la docente per chiarimenti sulla modalità di preparazione dell'esame.
Unità didattica A
W. Schmidt, Geschichte der deutschen Sprache, Hirzel 2007 (tutti i capitoli)
oppure:
W. Besch / N.R. Wolf, Geschichte der deutschen Sprache, Schmidt 2009 (tutti i capitoli)
Unità didattica B: Il materiale utilizzato a lezione e gli appunti messi a disposizione alla fine del corso su Ariel.
Unità didattica C: Da concordare con la docente.
Programma d'esame per studenti frequentanti
Unità didattica A + B:
W. Schmidt, Geschichte der deutschen Sprache, Hirzel 2007 (tutti i capitoli)
oppure:
W. Besch/N.R. Wolf, Geschichte der deutschen Sprache, Schmidt 2009 (tutti i capitoli)
Unità didattica C: Da concordare con la docente.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Gli studenti sono invitati a prendere contatto con la docente per chiarimenti sulla modalità di preparazione dell'esame.
Unità didattica A
W. Schmidt, Geschichte der deutschen Sprache, Hirzel 2007 (tutti i capitoli)
oppure:
W. Besch / N.R. Wolf, Geschichte der deutschen Sprache, Schmidt 2009 (tutti i capitoli)
Unità didattica B: Il materiale utilizzato a lezione e gli appunti messi a disposizione alla fine del corso su Ariel.
Unità didattica C: Da concordare con la docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente. Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo studente.
Il colloquio mira ad accertare la conoscenza della storia della lingua tedesca dagli inizi alla contemporaneità e dei passi delle opere trattate a lezione, con particolare attenzione ai termini commentati. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il colloquio mira ad accertare la conoscenza della storia della lingua tedesca dagli inizi alla contemporaneità e dei passi delle opere trattate a lezione, con particolare attenzione ai termini commentati. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Studio e pratica individuale: 0 ore
Professor(s)
Ricevimento:
lunedì 9.30-12.30 su appuntamento
Microsoft Teams