Politica territoriale e sviluppo rurale

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il Corso si propone di fornire gli strumenti di analisi delle politiche rivolte allo sviluppo sostenibile, secondo le tre dimensioni, economica, sociale e ambientale. Rientra tra gli obiettivi formativi anche la conoscenza delle relazioni che legano le politiche settoriali, commerciali e di sviluppo sostenibile con particolare riferimento al settore agricolo e alle aree rurali sia a livello di Unione europea che a livello globale.
Expected learning outcomes
Attraverso l'insegnamento lo studente dovrebbe acquisire la capacità di leggere e interpretare i fenomeni economici e le interrelazioni esistenti tra le economie, nonché le linee principali che guidano la politica agricola europea in relazione alle tematiche ambientali e ai rapporti internazionali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il Corso si propone di fornire gli strumenti di analisi delle politiche di sviluppo, ambientali e territoriali, con particolare riferimento alle aree rurali, sia dei paesi sviluppati che dei paesi in via di sviluppo. I contenuti sono i seguenti:
Prima parte. La Politica Agricola Europea (PAC): evoluzione storica, situazione e prospettive. La riforma Fischler del 2003 e l'Health Check. Integrazione tra politica agricola e politica ambientale. Integrazione tra politica agricola e politica strutturale. Politica di sviluppo rurale: azioni e strumenti; dal regolamento comunitario al Piano di Sviluppo Rurale.
Seconda parte. Lo sviluppo economico: concetti e teorie. Sviluppo economico e sviluppo umano. Sviluppo e povertà. Sviluppo economico e distribuzione del reddito. L'ipotesi di Kuznets. Rapporti internazionali e sviluppo economico: centro e periferia nell'economia mondiale; crescita e ragione di scambio dei paesi arretrati. Sviluppo, debito estero e vincolo della bilancia dei pagamenti. Il ruolo del commercio: la politica commerciale. Dazi e benessere: effetti di un dazio sulla produzione, sulla domanda e sulle importazioni. I dazi nell'Unione europea. Altri strumenti di politica commerciale. Il ruolo dell'Ue nel negoziato internazionale sul commercio.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base di economia
Metodi didattici
Il corso prevede 6 CFU di lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Il materiale didattico è fornito dal docente ed è disponibile sulla piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in due prove scritte. Una prova scritta a domande chiuse prima parte del corso, e una costituita da da tre domande aperte relative alla seconda parte.
I criteri di valutazione riguardano la capacità di esporre con correttezza, chiarezza ed esaustività i concetti / problematiche richiesti.
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Turni:
Professor(s)
Ricevimento:
Previo appuntamento tramite contatto e-mail.
Via Celoria 2, area Ingegneria, ufficio cit. 16488
Ricevimento:
su appuntamento
ufficio