Metodi per l'insegnamento della storia dell'arte
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Apprendimento di tecniche pedagogiche e didattiche per la Storia dell'arte
Expected learning outcomes
Conoscenze: conoscenza delle principali tecniche per l'insegnamento della storia dell'arte nella scuola superiore.
Competenze: capacità di organizzare i contenuti e i modi di presentazione a fini didattici.
Competenze: capacità di organizzare i contenuti e i modi di presentazione a fini didattici.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo
Come si fa una mostra. Storia e attualità
Argomento
Nel mondo attuale l'offerta di mostre è molto discussa. Il corso fornirà una chiave di lettura dei sistemi espositivi (XX-XXI secolo).
Steps
Unità didattica A (n. di ore 20 e cfu 3): Introduzione alla storia delle mostre
Unità didattica B (n. di ore 20 e cfu 3: Casi specifici
Unità didattica C (n. di ore 20 e cfu 3): Protagonisti
Come si fa una mostra. Storia e attualità
Argomento
Nel mondo attuale l'offerta di mostre è molto discussa. Il corso fornirà una chiave di lettura dei sistemi espositivi (XX-XXI secolo).
Steps
Unità didattica A (n. di ore 20 e cfu 3): Introduzione alla storia delle mostre
Unità didattica B (n. di ore 20 e cfu 3: Casi specifici
Unità didattica C (n. di ore 20 e cfu 3): Protagonisti
Prerequisiti
Conoscenza della storia dell'arte moderna, possibilmente acquisita al triennio e al biennio.
È richiesta una sicura conoscenza della cronologia generale della storia moderna e contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea.
Il corso è rivolto agli studenti di Scienze dei beni culturali e delle altre lauree triennali, nel cui piano di studio la disciplina figuri come presente nei singoli curricula.
È richiesta una sicura conoscenza della cronologia generale della storia moderna e contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea.
Il corso è rivolto agli studenti di Scienze dei beni culturali e delle altre lauree triennali, nel cui piano di studio la disciplina figuri come presente nei singoli curricula.
Metodi didattici
Lezione frontale con Power Point
Materiale di riferimento
Bibliografia per chi segue:
F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, Milano, Skira, 2008
P. Aiello, Caravaggio 1951, Milano, Officina Libraria, 2018
Bibliografia per chi non segue:
F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, Milano, Skira, 2008
P. Aiello, Caravaggio 1951, Milano, Officina Libraria, 2018
M. Laclotte, Storie di musei, Milano, Il Saggiatore 2005
F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, Milano, Skira, 2008
P. Aiello, Caravaggio 1951, Milano, Officina Libraria, 2018
Bibliografia per chi non segue:
F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, Milano, Skira, 2008
P. Aiello, Caravaggio 1951, Milano, Officina Libraria, 2018
M. Laclotte, Storie di musei, Milano, Il Saggiatore 2005
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale; riconoscimento di opere proiettate a lezione o presenti sui testi in bibliografia tramite immagini fotografiche
Avvertenza:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Avvertenza:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Ricevevo il martedì dalle 14,45. Martedì 1 Luglio non ricevo
via Noto