Metodi per l'insegnamento della storia dell'arte

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/04
Lingua
Italiano
Learning objectives
Apprendimento di tecniche pedagogiche e didattiche per la Storia dell'arte
Expected learning outcomes
Conoscenze: conoscenza delle principali tecniche per l'insegnamento della storia dell'arte nella scuola superiore.

Competenze: capacità di organizzare i contenuti e i modi di presentazione a fini didattici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo
Come si fa una mostra. Storia e attualità

Argomento
Nel mondo attuale l'offerta di mostre è molto discussa. Il corso fornirà una chiave di lettura dei sistemi espositivi (XX-XXI secolo).

Steps
Unità didattica A (n. di ore 20 e cfu 3): Introduzione alla storia delle mostre
Unità didattica B (n. di ore 20 e cfu 3: Casi specifici
Unità didattica C (n. di ore 20 e cfu 3): Protagonisti
Prerequisiti
Conoscenza della storia dell'arte moderna, possibilmente acquisita al triennio e al biennio.

È richiesta una sicura conoscenza della cronologia generale della storia moderna e contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea.
Il corso è rivolto agli studenti di Scienze dei beni culturali e delle altre lauree triennali, nel cui piano di studio la disciplina figuri come presente nei singoli curricula.
Metodi didattici
Lezione frontale con Power Point
Materiale di riferimento
Bibliografia per chi segue:
F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, Milano, Skira, 2008
P. Aiello, Caravaggio 1951, Milano, Officina Libraria, 2018

Bibliografia per chi non segue:
F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, Milano, Skira, 2008
P. Aiello, Caravaggio 1951, Milano, Officina Libraria, 2018
M. Laclotte, Storie di musei, Milano, Il Saggiatore 2005
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale; riconoscimento di opere proiettate a lezione o presenti sui testi in bibliografia tramite immagini fotografiche

Avvertenza:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Professor(s)
Ricevimento:
Ricevevo il martedì dalle 14,45. Martedì 1 Luglio non ricevo
via Noto