Letteratura tedesca antica e medievale
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Il corso si propone di:
- avviare gli studenti all'uso degli strumenti di base per lo studio linguistico e filologico dei testi in alto tedesco antico e medio;
- avvicinare gli studenti ad alcune opere rappresentative dei diversi generi della letteratura tedesca medievale;
- introdurre gli studenti alla lettura, traduzione e analisi letteraria di passi di una delle opere più significative del medioevo tedesco.
- avviare gli studenti all'uso degli strumenti di base per lo studio linguistico e filologico dei testi in alto tedesco antico e medio;
- avvicinare gli studenti ad alcune opere rappresentative dei diversi generi della letteratura tedesca medievale;
- introdurre gli studenti alla lettura, traduzione e analisi letteraria di passi di una delle opere più significative del medioevo tedesco.
Expected learning outcomes
Conoscenze:
- conoscere le tappe essenziali dello sviluppo letterario e culturale del medioevo tedesco
- conoscere i principali generi letterari, gli autori e le opere più significative del medioevo tedesco;
Competenze:
- saper leggere, analizzare e interpretare criticamente in originale i testi illustrati a lezione e saperne commentare gli aspetti linguistici e la valenza letteraria e culturale.
- conoscere le tappe essenziali dello sviluppo letterario e culturale del medioevo tedesco
- conoscere i principali generi letterari, gli autori e le opere più significative del medioevo tedesco;
Competenze:
- saper leggere, analizzare e interpretare criticamente in originale i testi illustrati a lezione e saperne commentare gli aspetti linguistici e la valenza letteraria e culturale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si intitola L'Erec di Hartmann von Aue
e si compone di due unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza, e di un'unità di studio autonomo:
A: La letteratura della fase antica e della fase media
B: L'Erec di Hartmann von Aue
C: Attività parallele al corso per l'approfondimento di competenze specifiche
Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle unità A e B; tutti gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo (unità A, B) e concorderanno con la docente le attività e letture integrative per l'unità C.
Nell'unità A vengono introdotti i principali aspetti della letteratura tedesca medievale attraverso la presentazione dei generi e la lettura antologica di opere e passi particolarmente rappresentativi. L'unità B è dedicata al primo romanzo arturiano in lingua tedesca, l'Erec. Questa rielaborazione dell'Érec et Énide di Chrétien de Troyes è incentrata sull'amore coniugale e la possibilità di conciliarlo con i doveri del cavaliere nei confronti della società. Il testo andrà letto integralmente in una versione in tedesco moderno; il corso si soffermerà sui passi più significativi, proposti anche in lingua originale.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021.
e si compone di due unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza, e di un'unità di studio autonomo:
A: La letteratura della fase antica e della fase media
B: L'Erec di Hartmann von Aue
C: Attività parallele al corso per l'approfondimento di competenze specifiche
Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle unità A e B; tutti gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo (unità A, B) e concorderanno con la docente le attività e letture integrative per l'unità C.
Nell'unità A vengono introdotti i principali aspetti della letteratura tedesca medievale attraverso la presentazione dei generi e la lettura antologica di opere e passi particolarmente rappresentativi. L'unità B è dedicata al primo romanzo arturiano in lingua tedesca, l'Erec. Questa rielaborazione dell'Érec et Énide di Chrétien de Troyes è incentrata sull'amore coniugale e la possibilità di conciliarlo con i doveri del cavaliere nei confronti della società. Il testo andrà letto integralmente in una versione in tedesco moderno; il corso si soffermerà sui passi più significativi, proposti anche in lingua originale.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene interamente in lingua tedesca, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche. Gli studenti di Corsi di Laurea diversi da Lingue che non conoscono il tedesco o sono principianti non sempre potranno contare su traduzioni in italiano; pertanto, se interessati al corso, dovranno rivolgersi in anticipo al docente per valutare eventuali adattamenti del programma. Gli studenti Erasmus o di altre forme di mobilità sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua tedesca.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di passi tratti dalle opere in programma.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://acassolsts.ariel.ctu.unimi.it), al quale si rimanda per i materiali forniti dalla docente. Di seguito vengono indicate le opere di lettura obbligatoria per le varie unità didattiche.
Programma d'esame per studenti frequentanti
Unità didattica A: Heinz Sieburg, Literatur des Mittelalters. Berlin 2012.
Unità didattica B: V. Mertens (Hrsg.), Hartmann von Aue. Erec. Mittelhochdeutsch / Neuhochdeutsch. [Reclam Universal-Bibliothek] Stuttgart 2008
Unità didattica C: Da concordare con la docente
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Gli studenti sono invitati a prendere contatto con la docente per chiarimenti sulla modalità di preparazione dell'esame.
Unità didattica A: Heinz Sieburg, Literatur des Mittelalters. Berlin 2012
Unità didattica B: V. Mertens (Hrsg.), Hartmann von Aue. Erec. Mittelhochdeutsch / Neuhochdeutsch. [Reclam Universal-Bibliothek] Stuttgart 2008
Joachim Bumke, Der „Erec" Hartmanns von Aue. Eine Einführung. Berlin 2006.
Unità didattica C: Da concordare con la docente.
Programma d'esame per studenti frequentanti
Unità didattica A: Heinz Sieburg, Literatur des Mittelalters. Berlin 2012.
Unità didattica B: V. Mertens (Hrsg.), Hartmann von Aue. Erec. Mittelhochdeutsch / Neuhochdeutsch. [Reclam Universal-Bibliothek] Stuttgart 2008
Unità didattica C: Da concordare con la docente
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Gli studenti sono invitati a prendere contatto con la docente per chiarimenti sulla modalità di preparazione dell'esame.
Unità didattica A: Heinz Sieburg, Literatur des Mittelalters. Berlin 2012
Unità didattica B: V. Mertens (Hrsg.), Hartmann von Aue. Erec. Mittelhochdeutsch / Neuhochdeutsch. [Reclam Universal-Bibliothek] Stuttgart 2008
Joachim Bumke, Der „Erec" Hartmanns von Aue. Eine Einführung. Berlin 2006.
Unità didattica C: Da concordare con la docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo studente.
Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di analizzare le opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di analizzare le opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA - CFU: 3
Studio e pratica individuale: 0 ore
Professor(s)
Ricevimento:
lunedì 9.30-12.30 su appuntamento
Microsoft Teams