Esercitazioni linguistiche - lingua tedesca lm
A.A. 2019/2020
Learning objectives
L'obiettivo delle esercitazioni, che integrano l'insegnamento ufficiale con ore aggiuntive ma non erogano crediti, è condurre gli studenti all'acquisizione progressiva di abilità di ricezione, produzione, interazione e mediazione, corrispondenti ai livelli descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenze delle lingue (QCER) e dai successivi aggiornamenti.
Expected learning outcomes
Il risultato atteso in termini di competenze applicate è il raggiungimento del livello indicato per ogni annualità per tutte le attività linguistico-comunicative: ricezione (ascolto e lettura), produzione di testi scritti e orali, interazione e mediazione. Il livello in ingresso è specificato nei Requisiti di ammissione, e il livello atteso in uscita è specificato nel Programma. Gli studenti studieranno anche in modo autonomo per prepararsi alle lezioni e ripassare e consolidare il lavoro svolto in classe.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Gruppo M1
Periodo
annuale
Programma
Durante le ore con l'esperta madrelingua verranno esercitate grammatica, lessico e strutture morfosintattiche in vista della vorgabenorientierte Textproduktion, del test di grammatica e lessico e della traduzione e al fine di raggiungere il livello C1.
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua tedesca; i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B2.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni di carattere seminariale, attività in presenza, tutoraggio online.
Materiale di riferimento
- Materiali Dott.ssa Eleonora Dal Piaz, scaricabili da Ariel Lingua tedesca I LM;
- Anne Buscha, Susanne Raven, Szilvia Szita, Erkundungen C1 KOMPAKT. Integriertes Kurs-und Arbeitsbuch, 2. veränderte Auflage, Leipzig, Schubert Verlag, 2016 - parti indicate su Ariel.
Opere di consultazione per lo studio autonomo:
- A. Buscha, S. Szita, S. Raven, C-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache, Sprachniveau C1/C2, Schubert-Verlag, Leipzig 2013;
- P. Gallmann, H. Sitta, M. Geipel, A. Wagner, J. Hedtke, Schülerduden Grammatik. Nachschlagen, üben, anwenden, 8., komplett überarbeitete und aktualisierte Ausgabe, Berlin, Dudenverlag 2017.
- Anne Buscha, Susanne Raven, Szilvia Szita, Erkundungen C1 KOMPAKT. Integriertes Kurs-und Arbeitsbuch, 2. veränderte Auflage, Leipzig, Schubert Verlag, 2016 - parti indicate su Ariel.
Opere di consultazione per lo studio autonomo:
- A. Buscha, S. Szita, S. Raven, C-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache, Sprachniveau C1/C2, Schubert-Verlag, Leipzig 2013;
- P. Gallmann, H. Sitta, M. Geipel, A. Wagner, J. Hedtke, Schülerduden Grammatik. Nachschlagen, üben, anwenden, 8., komplett überarbeitete und aktualisierte Ausgabe, Berlin, Dudenverlag 2017.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua tedesca 1 LM.
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente:
Dal Piaz Eleonora
Turni:
-
Docente:
Dal Piaz EleonoraGruppo M2
Programma
Durante le ore con l'esperta madrelingua verranno esercitate grammatica, lessico e strutture morfosintattiche in vista del tema, del test di grammatica e lessico e della traduzione e al fine di raggiungere il livello C2.
Il lavoro in classe avviene soprattutto su testi di carattere scientifico (Sach- und Fachtexte).
Il lavoro in classe avviene soprattutto su testi di carattere scientifico (Sach- und Fachtexte).
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua tedesca; i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello C1.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni di carattere seminariali, attività in presenza, tutoraggio singolo.
Materiale di riferimento
- A. Buscha, S. Raven, M. Toscher, Erkundungen C2, Schubert Verlag, Leipzig, 2014;
- Materiali su Ariel Lingua tedesca 2 LM (Lesetexte zu Kultur, Wissenschaft, Linguistik usw.; Übersetzungstexte);
- Anne Buscha, Szilvia Szita, Susanne Raven, C-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache, Sprachniveau C1/C2, Schubert-Verlag, Leipzig 2013.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua tedesca 2 LM.
- Materiali su Ariel Lingua tedesca 2 LM (Lesetexte zu Kultur, Wissenschaft, Linguistik usw.; Übersetzungstexte);
- Anne Buscha, Szilvia Szita, Susanne Raven, C-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache, Sprachniveau C1/C2, Schubert-Verlag, Leipzig 2013.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua tedesca 2 LM.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua tedesca 2 LM.
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente:
Sattler Waltraud
Turni:
-
Docente:
Sattler WaltraudProfessor(s)
Ricevimento:
da concordare scrivendo a eleonora.dalpiaz@unimi.it
Microsoft Teams, codice rz50ele