Terapia occupazionale ii
A.A. 2018/2019
Learning objectives
· descrivere lo sviluppo del fare nei primi anni di vita
· spiegare l'importanza del gioco in tutte le fasi della vita
· applicare la capacità di osservare, analizzare e relazionare sulle occupazioni dei bambini negli asili nidi e scuole materne.
· spiegare alcuni modelli di riferimento clinico in terapia occupazionale
· valutare il movimento e l'arco di movimento articolare della testa, collo, tronco e arto superiore
· valutare la forza della testa, collo, tronco e arto superiore
· apprendere tecniche manuali (creta o pittura); ideare, progettare, realizzare i prodotti individualmente o in gruppo; analizzare l'attività.
· spiegare l'importanza del gioco in tutte le fasi della vita
· applicare la capacità di osservare, analizzare e relazionare sulle occupazioni dei bambini negli asili nidi e scuole materne.
· spiegare alcuni modelli di riferimento clinico in terapia occupazionale
· valutare il movimento e l'arco di movimento articolare della testa, collo, tronco e arto superiore
· valutare la forza della testa, collo, tronco e arto superiore
· apprendere tecniche manuali (creta o pittura); ideare, progettare, realizzare i prodotti individualmente o in gruppo; analizzare l'attività.
Expected learning outcomes
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Programma
PROGRAMMA DEL MODULO:
- Il significato del gioco in tutto l'arco della vita
- Le teorie del gioco relazionale, sensoriale, esplorativo e di esercizio
- Le tappe del gioco simbolico
- Le teorie su diversi tipi di gioco (videogiochi, giochi di bande e di squadra, gioco di drammatizzazione, gioco di strategia, gioco creativo, gioco strutturato, gioco d'azzardo)
- La propria dimensione ludica
- Le osservazioni del gioco in tutte le età e le funzioni nello sviluppo cognitivo, percettivo-motorio, affettivo e socio-culturale
- L'osservazione dei bambini nei nidi e nelle scuole materne
- I livelli di sviluppo nell'arco della vita del bambino
- La stesura della relazione di una osservazione
- Le teorie intorno alla creatività e la soggettività nel gioco
- Occupational Therapy Practice FRAMEWORK: Domain and Process
- Il Processo di Terapia occupazionale
- Le forme del fare: compito, attività, occupazione
- Il Modello di Occupazione Umana (MOHO)
- Il Modello Canadese (CMOP-E)
- Il Modello PEO
- Introduzione al Ragionamento Clinico
- Il Cammino: cammino soggetto sano: cammino fisiologico e ciclo del passo, biomeccanica articolare, sinergie muscolari, segno del Trendelemburg, esempi di cammino patologico, tipi e scelte di ortesi per l'arto inferiore
- Le amputazioni dell'arto inferiore e superiore: eziopatogenesi, confezionamento e tipi di protesi per l'arto superiore e l'arto inferiore, addestramento alle protesi da parte del paziente, riabilitazione e attività quotidiane, discussione su casi clinici
- Lombalgia e posture: cenni di biomeccanica, struttura del rachide, la lombalgia dell'operatore sanitario con particolare attenzione alla sicurezza del paziente durante gli spostamenti, posture corrette, concetto di "movimento con affondo" utilizzo di questi nel movimento e nelle attività.
- La Mano e le prese: tipi di prese, esempi ed osservazione delle prese e del gesto funzionale, discussione di casi visti nei tirocini, esercitazioni pratiche di uso del goniometro e osservazioni posturali delle persone durante l'esecuzione di gesti
- Tecniche di valutazione biomeccanica dei muscoli e delle articolazioni dell' arto superiore: teoria e esercitazioni
- Creta.
- Il significato del gioco in tutto l'arco della vita
- Le teorie del gioco relazionale, sensoriale, esplorativo e di esercizio
- Le tappe del gioco simbolico
- Le teorie su diversi tipi di gioco (videogiochi, giochi di bande e di squadra, gioco di drammatizzazione, gioco di strategia, gioco creativo, gioco strutturato, gioco d'azzardo)
- La propria dimensione ludica
- Le osservazioni del gioco in tutte le età e le funzioni nello sviluppo cognitivo, percettivo-motorio, affettivo e socio-culturale
- L'osservazione dei bambini nei nidi e nelle scuole materne
- I livelli di sviluppo nell'arco della vita del bambino
- La stesura della relazione di una osservazione
- Le teorie intorno alla creatività e la soggettività nel gioco
- Occupational Therapy Practice FRAMEWORK: Domain and Process
- Il Processo di Terapia occupazionale
- Le forme del fare: compito, attività, occupazione
- Il Modello di Occupazione Umana (MOHO)
- Il Modello Canadese (CMOP-E)
- Il Modello PEO
- Introduzione al Ragionamento Clinico
- Il Cammino: cammino soggetto sano: cammino fisiologico e ciclo del passo, biomeccanica articolare, sinergie muscolari, segno del Trendelemburg, esempi di cammino patologico, tipi e scelte di ortesi per l'arto inferiore
- Le amputazioni dell'arto inferiore e superiore: eziopatogenesi, confezionamento e tipi di protesi per l'arto superiore e l'arto inferiore, addestramento alle protesi da parte del paziente, riabilitazione e attività quotidiane, discussione su casi clinici
- Lombalgia e posture: cenni di biomeccanica, struttura del rachide, la lombalgia dell'operatore sanitario con particolare attenzione alla sicurezza del paziente durante gli spostamenti, posture corrette, concetto di "movimento con affondo" utilizzo di questi nel movimento e nelle attività.
- La Mano e le prese: tipi di prese, esempi ed osservazione delle prese e del gesto funzionale, discussione di casi visti nei tirocini, esercitazioni pratiche di uso del goniometro e osservazioni posturali delle persone durante l'esecuzione di gesti
- Tecniche di valutazione biomeccanica dei muscoli e delle articolazioni dell' arto superiore: teoria e esercitazioni
- Creta.
Prerequisiti
Modalità di erogazione: lezione frontale e interattiva, lavoro di gruppo, lavoro individuale, laboratorio
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto: orale
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto: orale
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA:
Occupational Therapy Practice FRAMEWORK: Domain and Process - 2nd Edition American Journal of Occupational Therapy, 62, 625-683;
Kielhofner, G., Model Of Human Occupation Theory and Application, Rd. Lippincott Williams Polatajko, Townsend & Wilkins; Enabling occupation II e Habiliter à L'occupation,- CAOT PUBBLICATIONS ACE;
Meyer, S., De L'Activitè a la participation, De Boeck Solal.
Pedretti, L. W. 1996. "Evaluation and Treatment: The Performance Components, Evaluation of Joint Range of Motion and Manual Muscle Testing" In Occupational Therapy: Practice Skills for Physical Dysfunction, Mosby, St. Louis.
Kendall, F, e McCreary, E. 2005. I muscoli. Funzioni e test con postura e dolore, Verduci Edizione 5.
Occupational Therapy Practice FRAMEWORK: Domain and Process - 2nd Edition American Journal of Occupational Therapy, 62, 625-683;
Kielhofner, G., Model Of Human Occupation Theory and Application, Rd. Lippincott Williams Polatajko, Townsend & Wilkins; Enabling occupation II e Habiliter à L'occupation,- CAOT PUBBLICATIONS ACE;
Meyer, S., De L'Activitè a la participation, De Boeck Solal.
Pedretti, L. W. 1996. "Evaluation and Treatment: The Performance Components, Evaluation of Joint Range of Motion and Manual Muscle Testing" In Occupational Therapy: Practice Skills for Physical Dysfunction, Mosby, St. Louis.
Kendall, F, e McCreary, E. 2005. I muscoli. Funzioni e test con postura e dolore, Verduci Edizione 5.
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 7
Esercitazioni: 60 ore
Lezioni: 30 ore
Lezioni: 30 ore
Turni:
Gruppo 1
Docente:
Bisin GraziellaGruppo 2
Docente:
Bisin GraziellaProfessor(s)
Ricevimento:
su appuntamento
Fondazione Don Gnocchi IRCCS S.M. Nascente, V. Gozzadini, 7, Milano