Sistemi di gestione per la qualità nella ristorazione

A.A. 2018/2019
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Learning objectives
Conoscenza di un glossario comprendente i termini: qualità, rischio, rintracciabilità e gestione e dei relativi riferimenti normativi cogenti e volontari. Apprendimento di metodologie di valutazione del rischio, gestione, verifica di conformità e di efficacia.
Expected learning outcomes
Capacità di: descrivere i processi alimentari con diagrammi di filiera, aziendali, per lotti; identificare i punti critici per qualità e rintracciabilità; progettare attività di monitoraggio e verifica di efficacia; selezionare gli strumenti di garanzia più idonei agli obiettivi aziendali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
1. Definizioni Qualità alimentare: modelli analitici e dinamici. Sicurezza alimentare e filiera del rischio. Rintracciabilità aziendale e di filiera. Sistema di gestione: modello PDCA di Deming. 2. La certificazione di sistema e di prodotto nel settore agro-alimentare Introduzione ai metodi di garanzia della qualità: dalla verifica del prodotto alla gestione integrata del sistema produttivo. Gli schemi di certificazione: principi, norme di riferimento e soggetti coinvolti. 3. Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare. Discussione critica di case studies: valutazione del rischio, analisi delle cause di contaminazione, selezione dei punti di controllo, prerequisiti, procedure operative di prevenzione, procedure di gestione del sistema e documentazione. 4. Sistemi di gestione per la qualità. Presentazione della norma UNI EN ISO 9001. Discussione critica di case studies: responsabilità della direzione, obiettivi strategici e operativi del sistema, gestione delle risorse, pianificazione e realizzazione del prodotto, verifiche, validazioni, revisione e miglioramento continuo del sistema, criteri di gestione della documentazione. 5. Rintracciabilità aziendale e di filiera Presentazione della norma UNI EN ISO 22005. Gli schemi RF e RFP. Discussione critica di case studies: individuazione dei punti critici per la rintracciabilità, stesura di procedure di rintracciabilità, simulazioni di richiamo di lotti di prodotto finito. 6. Metodi di progettazione e di verifica di conformità Diagramma di flusso di filiera, di processo, per lotti. Lay-out. Analisi del rischio. Diagrammi causa-effetto. Check-lists Nota: L'analisi di case studies, focalizzata su un'azienda modello del settore della ristorazione, evidenzia le relazioni tra sicurezza, qualità e rintracciabilità. Il corso consiste in lezioni frontali (60%) e sedute di valutazione di case studies con gli studenti (40%).
Informazioni sul programma
L'esame consiste in due verifiche intermedie (la prima orale e la seconda scritta) o una singola prova scritta finale, finalizzata ad accertare: - le conoscenze teoriche di tutti gli argomenti del programma, la chiarezza espositiva e l'uso dei termini appropriati, la capacità di rappresentare concetti e metodi con modelli grafici, la capacità di integrare le conoscenze acquisite e formulare soluzioni per uno specifico case study. Dopo la prova scritta finale è facoltà degli studenti richiedere di sostenere una prova orale.
Propedeuticità
Analisi chimica degli alimenti (I e II); Microbiologia (I e II), Tecnologie della ristorazione.
Prerequisiti
Conoscenze di base di tipo chimico, microbiologico e tecnologico sui principali alimenti e processi alimentari.
Materiale di riferimento
- Peri, C.; Lavelli, V.; Marjani, A. Qualità nelle aziende e nelle filiere agro-alimentari, 2004. Hoepli, Milano - Materiale presente in Ariel
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Professor(s)
Ricevimento:
giovedì 16.30-17.30 Su appuntamento fissato mediante e-mail
piattaforma Microsoft Teams