Pari opportunità e carriere scientifiche (G)

A.A. 2018/2019
3
Crediti massimi
24
Ore totali
SSD
SPS/09
Lingua
Italiano
Learning objectives
L¿obiettivo formativo generale è quello di promuovere un¿educazione all¿eguaglianza tra i sessi offrendo strumenti concettuali ed esempi di pratiche utili da un lato a comprendere le sfide imposte da una piena realizzazione delle pari opportunità per tutte e tutti, e dall'altro ad evidenziare il contributo derivato dall'introduzione della categoria di genere nello studio delle carriere scientifiche e dei percorsi lavorativi nelle organizzazioni. Il corso si rivolge a studenti e studentesse ¿ ma anche a docenti, dottorandi/e e ricercatori/trici interessati/e ¿ con l¿intento di offrire un percorso multidisciplinare di prima alfabetizzazione sul tema delle pari opportunità e degli studi di genere.
Expected learning outcomes
"Al termine del corso, le/i partecipanti acquisiranno una prima
conoscenza teorica di alcuni concetti di base utili a inquadrare e
comprendere le politiche di pari opportunità per tutti e tutte, le
questioni sociologiche e giuridiche in tema di discriminazione e
parità di trattamento. Saranno forniti gli elementi per la
comprensione dei principali dati e delle più recenti ricerche a
livello
internazionale sul tema della conciliazione e dei percorsi di
carriera, nelle facoltà scientifiche e nelle organizzazioni
tradizionalmente maschili."
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Le lezioni inizieranno mercoledi 7 marzo 2018 e termineranno il 6 giugno 2018 dalle ore 16.30 alle 18.30 presso l'aula C5 di Via Mangiagalli 25. Al termine del corso è prevista una prova orale. Per info: daniela.falcinelli@unimi.it. Programma del corso opzionale: 1) Introduzione al tema Donne e Scienza 2)Genere, università e ricerca: diseguaglianze e asimmetrie nei percorsi lavorativi 3) Dal movimento delle donne alle pari opportunità per tutti 4) Donne e uomini nel mercato del lavoro 5) Modelli di welfare e politiche di conciliazione vita/lavoro in Europa 6) Gendered Organisations e segregazione verticale nelle carriere scientifiche 7) Reclutamento e percorsi di carriera: chi decide e come vengono valutate le competenze nelle aziende ? 8) Il nuovo diritto antidiscriminatorio 9)"Troppo belle per il Nobel ?": Rosalind Franklin e Marie Curie 10) L'effetto San Matteo e Matilda nelle carriere scientifiche 11) "STEM: le carriere del futuro" 12) Presentazioni e dibattito di fine corso.
Informazioni sul programma
Esame orale
Propedeuticità
Nessuna
Prerequisiti
Nessuno
Materiale di riferimento
Materiale frequentanti: Viene concordato a lezione. Materiale non frequentanti (Guarda la pagina Ariel): 1. Falcinelli D., Guglielmi S., Genere, precarietà e carriere scientifiche, In Murgia A., Armano E. (a cura di) Generazione Precaria, Odoya, 2014. (Versione scaricabile: http://www.cittametropolitana.mi.it/export/sites/default/lavoro/pdf/02libro_112.pdf) 2. Poggio B., Murgia A., De Bon M., Interventi organizzativi e politiche di genere, Carocci Editore, Roma, 2010, pp. 32-67.3. Beccalli B., Donne in quota. E' giusto riservare posti alle donne nel lavoro e nella politica?, Feltrinelli, Milano, 1999, pp.1-43.
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente: Gaiaschi Camilla