Microbiologia
A.A. 2018/2019
Learning objectives
Fornire le conoscenze di base del mondo microbico, indispensabili per poter affrontare le successive discipline di carattere microbiologico e quelle ad esse correlate, e di approfondire i principali gruppi microbici coinvolti nella produzione, trasformazione, conservazione e consumo di alimenti.
Expected learning outcomes
Peculiarità fisiologiche e biochimiche dei microrganismi; metodologie indispensabili per isolare, identificare e selezionare specifici microrganismi; adattamento, selezione e variabilità genetica dei microrganismi; i principali gruppi microbici coinvolti nel settore agro-alimentare
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
L'obiettivo formativo fondamentale è quello di fornire le conoscenze di base del mondo microbico, indispensabili per poter affrontare le successive discipline di carattere microbiologico e quelle ad esse correlate, e di approfondire i principali gruppi microbici coinvolti nella produzione, trasformazione, conservazione e consumo di alimenti. 1-Il regno microbico ed i suoi componenti. La cellula procariota: struttura, funzioni e comparazione con la più complessa cellula eucariota. La morfologia di batteri e degli eumiceti (in funzione del tipo di riproduzione). I fabbisogni nutritivi dei microrganismi: classi nutrizionali, le diverse fonti di carbonio ed energia, di azoto e di fattori di crescita. I parametri colturali che influenzano la crescita microbica: pH, temperatura, disponibilità di acqua libera, presenza di ossigeno. Il metabolismo: correlazione tra catabolismo e anabolismo, le principali vie metaboliche energetiche (respirazione aerobia, respirazione anaerobia, fermentazione). I principali metodi di trasporto dei nutriliti all'interno della cellula (2 CFU). 2-Microscopia: microscopio ottico composto a contrasto di fase, caratteristiche degli obiettivi, esami microscopici a fresco e colorazioni. Il concetto di sterilità e la sterilizzazione (calore secco, calore umido, filtrazione, raggi ultravioletti, tindalizzazione). Ottenimento di una coltura pura: metodi di isolamento e di mantenimento di una coltura, colture stazionarie ed agitate, terreni nutritivi liquidi e solidi, scelta di un idoneo terreno di coltura (terreno complesso, sintetico, selettivo) e sua preparazione. Espressione della crescita batterica. Curva di crescita e sua costruzione. I vari metodi di conta (conta diretta al microscopio, conta in piastra, metodo turbidimetrico, determinazione del peso secco) (2 CFU). 3-I virus ed i batteriofagi (caratteristiche del ciclo replicativo, ciclo litico e ciclo lisogenico). La ricombinazione genetica (trasformazione, coniugazione, trasduzione) ed i principi della mutazione. I principali concetti della filogenesi e della classificazione batterica: definizione di genere, specie, ceppo batterico. I criteri della identificazione. Analisi fenotipiche e genotipiche: protocolli sperimentali. I principali gruppi batterici coinvolti nella produzione e conservazione degli alimenti. La classificazione e la identificazione dei principali eumiceti coinvolti nel settore alimentare (2 CFU).
Informazioni sul programma
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti del corso, per accertare le competenze acquisite.
Propedeuticità
Biochimica applicata.
Prerequisiti
Lo studente deve possedere le conoscenze di base relative alla chimica generale, alla biologia e alla biochimica.
Materiale di riferimento
1. Appunti delle lezioni 2. "Microbiologia" Schaechter M., Ingraham J.L., Neidhardt F.C., Zanichelli.
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA - CFU: 6
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Docente:
Fortina Maria Grazia