Medicina e chirurgia - polo centrale (Classe LM-41)-immatricolati dall'a.a. 2017-18
Il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia prevede 360 Crediti Formativi Universitari (CFU) complessivi, articolati su sei anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative pratiche volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (CFU professionalizzanti). A ogni CFU corrisponde un impegno-studente di 25 ore, di cui di norma non più di 12 ore di didattica frontale.
A ogni CFU professionalizzante corrispondono 25 ore di lavoro in gruppo, svolto dagli studenti con la guida del docente o del tutore.
La missione specifica del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è di tipo biomedico-psicosociale e finalizzata al reale sviluppo della "competenza professionale" e dei "valori della professionalità". Essa è fondata sull'importanza dell'integrazione del paradigma biomedico del "curare la malattia" con il paradigma psicosociale del "prendersi cura dell'essere umano" nel metaparadigma della "complessità della cura". Tale missione specifica è pertanto volta a formare un medico, a un livello professionale iniziale, che possieda:
· una visione multidisciplinare, interprofessionale e integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia;
· una educazione orientata alla prevenzione della malattia e alla promozione della salute nell'ambito della comunità e del territorio;
· una profonda conoscenza delle nuove esigenze di cura e di salute, incentrate non soltanto sulla malattia, ma, soprattutto, sull'uomo ammalato, considerato nella sua globalità di soma e psiche e inserito in uno specifico contesto sociale.
Il metodo didattico adottato, utile al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevede l'integrazione orizzontale e verticale dei saperi, un metodo di insegnamento basato su una solida base culturale e metodologica conseguita nello studio delle discipline pre-cliniche e in seguito prevalentemente centrato sulla capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, sul contatto precoce con il paziente, sull' acquisizione di una buona abilità sia clinica che nel rapporto umano con il paziente.
Nel progetto didattico del Corso di Laurea Magistrale viene proposto il giusto equilibrio d'integrazione verticale e trasversale tra:
a) le scienze di base, che debbono essere ampie e prevedere la conoscenza della biologia evoluzionistica, della biologia molecolare e della genetica e della complessità biologica finalizzata alla conoscenza della struttura e funzione dell'organismo umano in condizioni normali, ai fini del mantenimento delle condizioni di salute e alla corretta applicazione della ricerca scientifica traslazionale;
b) la conoscenza dei processi morbosi e dei meccanismi che li provocano, anche al fine di impostare la prevenzione, la diagnosi e la terapia;
c) la pratica medica clinica e metodologica, che deve essere particolarmente solida, attraverso un ampio utilizzo della didattica di tipo tutoriale, capace di trasformare la conoscenza teorica in vissuto personale in modo tale da costruire la propria scala di valori e interessi, e ad acquisire le competenze professionali utili a saper gestire la complessità della medicina;
d) le scienze umane, che debbono costituire un bagaglio utile a raggiungere la consapevolezza dell'essere medico e dei valori profondi della professionalità del medico;
e) l'acquisizione della metodologia scientifica, medica, clinica e professionale rivolta ai problemi di salute del singolo e della comunità.
A ogni CFU professionalizzante corrispondono 25 ore di lavoro in gruppo, svolto dagli studenti con la guida del docente o del tutore.
La missione specifica del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è di tipo biomedico-psicosociale e finalizzata al reale sviluppo della "competenza professionale" e dei "valori della professionalità". Essa è fondata sull'importanza dell'integrazione del paradigma biomedico del "curare la malattia" con il paradigma psicosociale del "prendersi cura dell'essere umano" nel metaparadigma della "complessità della cura". Tale missione specifica è pertanto volta a formare un medico, a un livello professionale iniziale, che possieda:
· una visione multidisciplinare, interprofessionale e integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia;
· una educazione orientata alla prevenzione della malattia e alla promozione della salute nell'ambito della comunità e del territorio;
· una profonda conoscenza delle nuove esigenze di cura e di salute, incentrate non soltanto sulla malattia, ma, soprattutto, sull'uomo ammalato, considerato nella sua globalità di soma e psiche e inserito in uno specifico contesto sociale.
Il metodo didattico adottato, utile al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevede l'integrazione orizzontale e verticale dei saperi, un metodo di insegnamento basato su una solida base culturale e metodologica conseguita nello studio delle discipline pre-cliniche e in seguito prevalentemente centrato sulla capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, sul contatto precoce con il paziente, sull' acquisizione di una buona abilità sia clinica che nel rapporto umano con il paziente.
Nel progetto didattico del Corso di Laurea Magistrale viene proposto il giusto equilibrio d'integrazione verticale e trasversale tra:
a) le scienze di base, che debbono essere ampie e prevedere la conoscenza della biologia evoluzionistica, della biologia molecolare e della genetica e della complessità biologica finalizzata alla conoscenza della struttura e funzione dell'organismo umano in condizioni normali, ai fini del mantenimento delle condizioni di salute e alla corretta applicazione della ricerca scientifica traslazionale;
b) la conoscenza dei processi morbosi e dei meccanismi che li provocano, anche al fine di impostare la prevenzione, la diagnosi e la terapia;
c) la pratica medica clinica e metodologica, che deve essere particolarmente solida, attraverso un ampio utilizzo della didattica di tipo tutoriale, capace di trasformare la conoscenza teorica in vissuto personale in modo tale da costruire la propria scala di valori e interessi, e ad acquisire le competenze professionali utili a saper gestire la complessità della medicina;
d) le scienze umane, che debbono costituire un bagaglio utile a raggiungere la consapevolezza dell'essere medico e dei valori profondi della professionalità del medico;
e) l'acquisizione della metodologia scientifica, medica, clinica e professionale rivolta ai problemi di salute del singolo e della comunità.
I laureati in Medicina e Chirurgia potranno svolgere attività di medico chirurgo nei vari ruoli e ambiti professionali clinici, sanitari e bio-medici. La laurea in Medicina e Chirurgia consente l'accesso all'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo, superato il quale si potrà accedere all'iscrizione al relativo ordine professionale. La laurea in Medicina e Chirurgia è inoltre requisito per l'accesso alle Scuole di Specializzazione di area medica.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
L'Università degli Studi di Milano è coinvolta fin dall'inizio del Progetto Erasmus, nel 1987, nei processi di internazionalizzazione volti a incrementare le capacità scientifiche e relazionali degli studenti all'interno di culture e modalità didattiche differenti dalle nostre.
L'offerta è rivolta agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (CdL-MC), dal 3° al 6° anno, ed offre soggiorni della durata di 3, 6, 9, 12 mesi (supportati da un grant) presso numerose e prestigiose università. La Spagna, il Portogallo, la Francia, la Germania, i paesi nordici, la Polonia, l'Austria, il Belgio, l'Ungheria e la Romania sono i paesi più richiesti.
Il Programma Erasmus+ prevede, durante il soggiorno all'estero, lo svolgimento dei corsi, delle attività professionalizzanti, degli esami, delle attività di laboratorio e di ricerca. Tutte le attività proposte (concordate con l'università straniera tramite un learning agreement) sono compatibili con il piano di studi previsto dal CdL-MC. Presso uno sportello Erasmus (segreteria del CdL) lo studente può chiedere aiuto nella scelta dei corsi e delle attività scientifiche da seguire in modo che siano sovrapponibili a quelle svolte nel nostro CdL e che permettano di maturare i CFU richiesti in carriera.
Il Programma Erasmus placements permette agli studenti di partecipare, attraverso tirocini e attività di laboratorio, a collaborazioni scientifiche nell'ambito di ricerche internazionali che li vedono co-protagonisti.
Accordi bilaterali con Università extraeuropee (Nord e Sud America) permettono lo scambio (con procedure specifiche differenti dai Programmi Erasmus) di studenti anche attraverso il progetto Clerkship dell'IFMSA (International Federation of Medical Students Associations).
Per convertire i voti ottenuti dagli studenti nelle università straniere in Europa si utilizza il sistema di conversione ECTS (European Credit Transfer System) e la conversione dei voti in trentesimi avviene attraverso una tabella di conversione comune a tutti i CdL in Medicina e Chirurgia. Il riconoscimento in carriera è pari a 20 ECTS (CFU) per 3 mesi di soggiorno studio, 30 ECTS per 6 mesi e 60 ECTS per 9-12 mesi di soggiorno di studio Erasmus.
L'offerta è rivolta agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (CdL-MC), dal 3° al 6° anno, ed offre soggiorni della durata di 3, 6, 9, 12 mesi (supportati da un grant) presso numerose e prestigiose università. La Spagna, il Portogallo, la Francia, la Germania, i paesi nordici, la Polonia, l'Austria, il Belgio, l'Ungheria e la Romania sono i paesi più richiesti.
Il Programma Erasmus+ prevede, durante il soggiorno all'estero, lo svolgimento dei corsi, delle attività professionalizzanti, degli esami, delle attività di laboratorio e di ricerca. Tutte le attività proposte (concordate con l'università straniera tramite un learning agreement) sono compatibili con il piano di studi previsto dal CdL-MC. Presso uno sportello Erasmus (segreteria del CdL) lo studente può chiedere aiuto nella scelta dei corsi e delle attività scientifiche da seguire in modo che siano sovrapponibili a quelle svolte nel nostro CdL e che permettano di maturare i CFU richiesti in carriera.
Il Programma Erasmus placements permette agli studenti di partecipare, attraverso tirocini e attività di laboratorio, a collaborazioni scientifiche nell'ambito di ricerche internazionali che li vedono co-protagonisti.
Accordi bilaterali con Università extraeuropee (Nord e Sud America) permettono lo scambio (con procedure specifiche differenti dai Programmi Erasmus) di studenti anche attraverso il progetto Clerkship dell'IFMSA (International Federation of Medical Students Associations).
Per convertire i voti ottenuti dagli studenti nelle università straniere in Europa si utilizza il sistema di conversione ECTS (European Credit Transfer System) e la conversione dei voti in trentesimi avviene attraverso una tabella di conversione comune a tutti i CdL in Medicina e Chirurgia. Il riconoscimento in carriera è pari a 20 ECTS (CFU) per 3 mesi di soggiorno studio, 30 ECTS per 6 mesi e 60 ECTS per 9-12 mesi di soggiorno di studio Erasmus.
La frequenza a tutte le attività didattiche previste dal manifesto degli studi è obbligatoria.
Courses list
sarà attivato dall'A.A. 2022/2023
Regole di composizione
- Lo studente, al termine del sesto anno, deve altresì maturare 8 CFU in attività formative a scelta.
Al fine di assicurare una progressiva ed equilibrata crescita culturale dello studente sono previste propedeuticità obbligatorie.
Sede
Milano
Strutture di riferimento
Referenti e contatti
- - Referenti del corso:
- Segreteria Didattica - Osp. Policlinico (E. Fiorini - A. Mesiti - F. Taiariol);
Via della Commenda, 19
polodidatticocentrale@unimi.it
+3902 503 20835 - 20837 - 20826
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 - IMMATRICOLAZIONI E AMMISSIONI
http://www.unimi.it/studenti/matricole/77598.htm - - Prof. Giovanni Montini
giovanni.montini@unimi.it - - Prof.ssa Mariagrazia Rumi
mariagrazia.rumi@unimi.it - - Prof. Marco Froldi
marco.froldi@unimi.it
A.A. 2025/2026
A.A. 2024/2025
A.A. 2023/2024
A.A. 2022/2023
A.A. 2021/2022
A.A. 2020/2021
A.A. 2019/2020
A.A. 2018/2019
Official documents