Matematica (Classe LM-40) -immatricolati dall'a.a. 2012/13
L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Matematica e' quello di dare una preparazione avanzata nelle discipline di base della Matematica, e di offrire allo studente la possibilità di conoscere la frontiera di almeno un settore di ricerca.
II principali sbocchi professionali per i dottori magistrali in matematica sono:
Attività presso: banche e società finanziarie, società di assicurazione, istituti di sondaggi, società di consulenza, società di sviluppo software, industria aerospaziale pubbliche amministrazioni.
Insegnamento nella scuola secondaria inferiore e superiore.
Attività di ricerca presso università e altre organizzazioni di ricerca scientifica
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Attività presso: banche e società finanziarie, società di assicurazione, istituti di sondaggi, società di consulenza, società di sviluppo software, industria aerospaziale pubbliche amministrazioni.
Insegnamento nella scuola secondaria inferiore e superiore.
Attività di ricerca presso università e altre organizzazioni di ricerca scientifica
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Matematica è necessario presentare apposita domanda di preiscrizione dal 16 luglio al 14 settembre 2018 ore 12.00 .
Gli studenti del corso di Laurea Triennale in Matematica dell'Università degli Studi di Milano che avranno conseguito un punteggio di laurea di almeno 100/110 saranno esonerati dalla verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione personale.
Le domande d'accesso saranno vagliate da un'apposita Commissione del CDM, che si riunirà almeno due volte all'anno. Di norma gli aspiranti dovranno sostenere un colloquio con tale commissione presentando un documento d'identità con foto valido.
Le date del colloquio saranno:
30 ottobre 2018 h. 10.30, Sala Rappresentanza Dipartimento di Matematica
11 gennaio 2019 h. 10.30, Sala Rappresentanza Dipartimento di Matematica
Tale Commissione, potrà decidere:
a) di ammettere il richiedente senza alcun vincolo;
b) di ammettere il richiedente con prescrizioni sull'inserimento nel suo piano degli studi di determinati insegnamenti (eventualmente afferenti ad una laurea triennale);
c) di non ammettere il richiedente.
Per orientare gli studenti il CDM ha preparato una lista di contenuti la cui conoscenza è ritenuta opportuna per l'iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Matematica. Tale lista è disponibile sul sito http://www.ccdmat.unimi.it.
Gli studenti del corso di Laurea Triennale in Matematica dell'Università degli Studi di Milano che avranno conseguito un punteggio di laurea di almeno 100/110 saranno esonerati dalla verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione personale.
Le domande d'accesso saranno vagliate da un'apposita Commissione del CDM, che si riunirà almeno due volte all'anno. Di norma gli aspiranti dovranno sostenere un colloquio con tale commissione presentando un documento d'identità con foto valido.
Le date del colloquio saranno:
30 ottobre 2018 h. 10.30, Sala Rappresentanza Dipartimento di Matematica
11 gennaio 2019 h. 10.30, Sala Rappresentanza Dipartimento di Matematica
Tale Commissione, potrà decidere:
a) di ammettere il richiedente senza alcun vincolo;
b) di ammettere il richiedente con prescrizioni sull'inserimento nel suo piano degli studi di determinati insegnamenti (eventualmente afferenti ad una laurea triennale);
c) di non ammettere il richiedente.
Per orientare gli studenti il CDM ha preparato una lista di contenuti la cui conoscenza è ritenuta opportuna per l'iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Matematica. Tale lista è disponibile sul sito http://www.ccdmat.unimi.it.
Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica è da tempo impegnato a caratterizzare le proprie attività didattiche in senso autenticamente internazionale anche attraverso programmi di studio integrati. Abbiamo attivato svariati accordi di cooperazione internazionale con altre sedi universitarie in Europa e nel mondo (in Canada, Sud Africa e India).
I programmi ALGANT Master in Algebra, Geometria e Teoria dei Numeri e ECMI Master in Matematica Industriale sono programmi unici in Europa per la matematica pura e industriale.
Questi programmi sono sostenuti da consorzi universitari internazionali e mirati al conferimento di titoli accademici con valore riconosciuto anche all'estero (quali sono i doppi titoli) e alla promozione dell'istruzione superiore europea. Per ulteriori informazioni si vedano le pagine web istituzionali
http://www.algant.eu/
http://www.ecmi-indmath.org/
Inoltre, nell'ambito del programma Erasmus, abbiamo accordi di scambio con l'Austria, la Danimarca, la Finlandia, la Francia, Germania, la Gran Bretagna, la Norvegia, l'Olanda, il Portogallo, la Repubblica Ceca, la Romania, la Slovenia, la Spagna, la Svezia.
Al sito web http://users.unimi.it/erasmusmat/ sono anche raccolte tutte le informazioni sui vari programmi d'internazionalizzazione e sulle modalità di riconoscimento delle attività svolte all'estero.
I programmi ALGANT Master in Algebra, Geometria e Teoria dei Numeri e ECMI Master in Matematica Industriale sono programmi unici in Europa per la matematica pura e industriale.
Questi programmi sono sostenuti da consorzi universitari internazionali e mirati al conferimento di titoli accademici con valore riconosciuto anche all'estero (quali sono i doppi titoli) e alla promozione dell'istruzione superiore europea. Per ulteriori informazioni si vedano le pagine web istituzionali
http://www.algant.eu/
http://www.ecmi-indmath.org/
Inoltre, nell'ambito del programma Erasmus, abbiamo accordi di scambio con l'Austria, la Danimarca, la Finlandia, la Francia, Germania, la Gran Bretagna, la Norvegia, l'Olanda, il Portogallo, la Repubblica Ceca, la Romania, la Slovenia, la Spagna, la Svezia.
Al sito web http://users.unimi.it/erasmusmat/ sono anche raccolte tutte le informazioni sui vari programmi d'internazionalizzazione e sulle modalità di riconoscimento delle attività svolte all'estero.
Courses list
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
a1 - ATTIVITA' CARATTERIZZANTI: 57 CREDITI
Gli studenti devono conseguire almeno 18 crediti nei settori Mat/01-02-03-04-05 scegliendo corsi che compaiono nella seguente tabella 1A.
Gli studenti devono conseguire almeno 18 crediti nei settori Mat/01-02-03-04-05 scegliendo corsi che compaiono nella seguente tabella 1A.
a2 - Gli studenti devono conseguire almeno 12 crediti , nei settori Mat/01-02-03-04-05 scegliendo corsi che compaiono nella seguente tabella 2A.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Algebra 4 | 0 | 0 | MAT/02 | ||
Algebra lineare numerica | 0 | 0 | MAT/08 | ||
Calcolo scientifico | 0 | 0 | MAT/08 | ||
Geometria 5 | 0 | 0 | MAT/03 |
a3 - Gli studenti devono conseguire almeno 6 crediti nei settori Mat/06-07-08-09 scegliendo corsi che compaiono nelle tabelle 1A e 2A.
a4 - Gli studenti devono conseguire i crediti rimanenti per raggiungere il totale di 57 scegliendo corsi in un qualunque settore Mat/xx tra quelli che compaiono nelle tabelle 1A,2A,1B,2B,1C,2C.
a5 - ATTIVITA' AFFINI O INTEGRATIVE: 12 CREDITI
Gli studenti devono seguire almeno 12 crediti in un settore diverso DIVERSO da
Mat/xx, inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nelle tabelle 1A,2A,1B,2B,1C,2C.
Gli studenti hanno anche la possibilità di inserire corsi, in settori diversi da Mat/xx, purchè tali settori siano compresi nell'elenco presente nell'Ordinamento del C.d.L. magistrale in Matematica. http://www.mat.unimi.it/users/ccd_mat/OrdinamentoMagistrale.pdf. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti hanno anche la possibilità di sostituire i corsi sopramenzionati con insegnamenti nei settori Mat/xx. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti devono seguire almeno 12 crediti in un settore diverso DIVERSO da
Mat/xx, inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nelle tabelle 1A,2A,1B,2B,1C,2C.
Gli studenti hanno anche la possibilità di inserire corsi, in settori diversi da Mat/xx, purchè tali settori siano compresi nell'elenco presente nell'Ordinamento del C.d.L. magistrale in Matematica. http://www.mat.unimi.it/users/ccd_mat/OrdinamentoMagistrale.pdf. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti hanno anche la possibilità di sostituire i corsi sopramenzionati con insegnamenti nei settori Mat/xx. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
a6 - ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE: 3 CREDITI
Gli studenti devono conseguire 3 crediti preparando un seminario, su un argomento assegnato da un docente a scelta dello studente oppure seguendo altre attività quali quelle previste per il curriculum C o il corso di laboratorio di modellistica matematica;
gli studenti possono conseguire 3 crediti tramite il Laboratorio Didattico e Tirocinio (rivolgersi alla Prof.ssa Turrini).
Gli studenti devono conseguire 3 crediti preparando un seminario, su un argomento assegnato da un docente a scelta dello studente oppure seguendo altre attività quali quelle previste per il curriculum C o il corso di laboratorio di modellistica matematica;
gli studenti possono conseguire 3 crediti tramite il Laboratorio Didattico e Tirocinio (rivolgersi alla Prof.ssa Turrini).
a7 - CREDITI A LIBERA SCELTA: gli studenti devono acquisire i crediti mancanti a raggiungere il numero di 90 seguendo corsi a libera scelta.
I corsi della laurea triennale che non sono obbligatori per tutti possono essere inseriti nel piano studi solo tra i crediti liberi.
I corsi della laurea triennale obbligatori per tutti possono essere solo assegnati dalla commissione di ammissione.
I corsi della laurea triennale che non sono obbligatori per tutti possono essere inseriti nel piano studi solo tra i crediti liberi.
I corsi della laurea triennale obbligatori per tutti possono essere solo assegnati dalla commissione di ammissione.
Non ci sono propedeuticità obbligatorie.
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
b1 - ATTIVITA' CARATTERIZZANTI:57 CREDITI
Gli studenti devono conseguire almeno 9 crediti nei settori Mat/01-02-03-04-05 scegliendo corsi che compaiono nella seguente tabella 1B.
Gli studenti devono conseguire almeno 9 crediti nei settori Mat/01-02-03-04-05 scegliendo corsi che compaiono nella seguente tabella 1B.
b2 - Gli studenti devono conseguire almeno 6 crediti nei settori Mat/01-02-03-04-05 scegliendo corsi che compaiono nella seguente tabella 2B, oppure nella precedente tabella 1B.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Algebra 4 | 0 | 0 | MAT/02 | ||
Algebra lineare numerica | 0 | 0 | MAT/08 | ||
Biologia molecolare e bioinformatica | 0 | 0 | BIO/11 | ||
Calcolo scientifico | 0 | 0 | MAT/08 | ||
Citologia e istologia | 0 | 0 | BIO/06 | ||
Ecologia | 0 | 0 | BIO/07 | ||
Genetics | 0 | 0 | BIO/18 | ||
Geometria 5 | 0 | 0 | MAT/03 | ||
Ricerca operativa | 0 | 0 | MAT/09 |
b3 - Gli studenti devono conseguire almeno 12 crediti nei settori Mat/06-07-08-09 inserendo nel proprio piano di studio corsi che compaiono nella tabella 1B.
b4 - Gli studenti devono conseguire almeno 12 crediti nei settori Mat/06-07-08-09 scegliendo corsi che compaiono nella tabella 2B.
b5 - Gli studenti devono conseguire i crediti rimanenti per il raggiungimento dei 57 crediti scegliendo corsi in un qualunque settore Mat/xx tra quelli che compaiono nelle tabelle 1A,2A,1B,2B,1C,2C.
b6 - ATTIVITA'AFFINI O INTEGRATIVE: 12 crediti
Gli studenti devono conseguire almeno 12 crediti in un settore diverso da Mat/xx, inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nelle tabelle 1A,2A,1B,2B,1C,2C.
Gli studenti hanno anche la possibilità di inserire corsi, in settori diversi da Mat/xx, purchè tali settori siano compresi nell'elenco presente nell'Ordinamento del C.d.L. magistrale in Matematica. http://www.mat.unimi.it/users/ccd_mat/OrdinamentoMagistrale.pdf. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti hanno anche la possibilità di sostituire i corsi sopramenzionati con insegnamenti nei settori Mat/xx. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti devono conseguire almeno 12 crediti in un settore diverso da Mat/xx, inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nelle tabelle 1A,2A,1B,2B,1C,2C.
Gli studenti hanno anche la possibilità di inserire corsi, in settori diversi da Mat/xx, purchè tali settori siano compresi nell'elenco presente nell'Ordinamento del C.d.L. magistrale in Matematica. http://www.mat.unimi.it/users/ccd_mat/OrdinamentoMagistrale.pdf. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti hanno anche la possibilità di sostituire i corsi sopramenzionati con insegnamenti nei settori Mat/xx. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
b7 - ULTERIORI ATTIVITA'FORMATIVE: 3 CREDITI
Gli studenti devono conseguire 3 crediti preparando un seminario, su un argomento assegnato da un docente a scelta dello studente oppure seguendo altre attivita' quali quelle previste per il curriculum C o il corso di laboratorio di modellistica matematica;
gli studenti possono conseguire 3 crediti tramite il Laboratorio Didattico e Tirocinio (rivolgersi alla Prof.ssa Turrini).
Gli studenti devono conseguire 3 crediti preparando un seminario, su un argomento assegnato da un docente a scelta dello studente oppure seguendo altre attivita' quali quelle previste per il curriculum C o il corso di laboratorio di modellistica matematica;
gli studenti possono conseguire 3 crediti tramite il Laboratorio Didattico e Tirocinio (rivolgersi alla Prof.ssa Turrini).
b8 - CREDITI A LIBERA SCELTA.
Gli studenti devono acquisire i crediti mancanti a raggiungere il numero di 90 seguendo corsi a libera scelta.
I corsi della laurea triennale che non sono obbligatori per tutti possono essere inseriti nel piano studi solo tra i crediti lberi.
I corsi della laurea triennale obbligatori per tutti possono essere solo assegnati dalla commissione di ammissione.
Gli studenti devono acquisire i crediti mancanti a raggiungere il numero di 90 seguendo corsi a libera scelta.
I corsi della laurea triennale che non sono obbligatori per tutti possono essere inseriti nel piano studi solo tra i crediti lberi.
I corsi della laurea triennale obbligatori per tutti possono essere solo assegnati dalla commissione di ammissione.
Non ci sono propedeuticità obbligatorie.
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
c1 - ATTIVITA' CARATTERIZZANTI: 45 CREDITI
Gli studenti devono conseguire ALMENO 15 crediti nel settore Mat/05, 9 crediti nel settore Mat/06, 9 nel settore Mat/08, inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nella seguente tabella 1C. Nel caso ciò non fosse possibile per qualche SSD (per es. quando l'esame di alcuni di questi insegnamenti fosse già stato sostenuto nel corso di un CdL triennale) lo studente deve inserire nel proprio piano degli studi gli eventuali insegnamenti di quel SSD rimasti nella tabella e, se necessario, aggiungere insegnamenti di quel SSD fino al raggiungimento dei crediti prescritti scegliendoli tra quelli attivati e presenti nella tabella 2C.
Gli studenti devono conseguire ALMENO 15 crediti nel settore Mat/05, 9 crediti nel settore Mat/06, 9 nel settore Mat/08, inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nella seguente tabella 1C. Nel caso ciò non fosse possibile per qualche SSD (per es. quando l'esame di alcuni di questi insegnamenti fosse già stato sostenuto nel corso di un CdL triennale) lo studente deve inserire nel proprio piano degli studi gli eventuali insegnamenti di quel SSD rimasti nella tabella e, se necessario, aggiungere insegnamenti di quel SSD fino al raggiungimento dei crediti prescritti scegliendoli tra quelli attivati e presenti nella tabella 2C.
c2 - Gli studenti devono conseguire almeno 6 crediti nei settori mat/06-07-08-09 inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nella seguente tabella 2C.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Algebra lineare numerica | 0 | 0 | MAT/08 | ||
Calcolo scientifico | 0 | 0 | MAT/08 | ||
Geometria 5 | 0 | 0 | MAT/03 | ||
Ricerca operativa | 0 | 0 | MAT/09 |
c3 - Gli studenti devono conseguire i crediti al raggiungimento dei 45 scegliendo corsi in un qualunque settore mat/xx tra quelli che compaiono nelle tabelle 1C,2C.
c4 - ATTIVITA' AFFINI O INTEGRATIVE: 18 CREDITI
Gli studenti devono seguire almeno 12 crediti in un settore diverso DIVERSO da Mat/xx, inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nelle tabelle 1A,2A,1B,2B,1C,2C.
Gli studenti hanno anche la possibilità di inserire corsi, in settori diversi da Mat/xx, purchè tali settori siano compresi nell'elenco presente nell'Ordinamento del C.d.L. magistrale in Matematica. http://www.mat.unimi.it/users/ccd_mat/OrdinamentoMagistrale.pdf. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti devono seguire almeno 12 crediti in un settore diverso DIVERSO da Mat/xx, inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nelle tabelle 1A,2A,1B,2B,1C,2C.
Gli studenti hanno anche la possibilità di inserire corsi, in settori diversi da Mat/xx, purchè tali settori siano compresi nell'elenco presente nell'Ordinamento del C.d.L. magistrale in Matematica. http://www.mat.unimi.it/users/ccd_mat/OrdinamentoMagistrale.pdf. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
c5 - Gli studenti devono conseguire ulteriori 6 crediti in un settore DIVERSO da Mat/xx, inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nelle tabelle 1A,2A,1B,2B,1C,2C.
Gli studenti hanno anche la possibilità di inserire corsi, in settori diversi da Mat/xx, purchè tali settori siano compresi nell'elenco presente nell'Ordinamento del C.d.L. magistrale in Matematica. http://www.mat.unimi.it/users/ccd_mat/OrdinamentoMagistrale.pdf. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti hanno anche la possibilità di sostituire i corsi sopramenzionati con insegnamenti nei settori Mat/xx.
La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti hanno anche la possibilità di inserire corsi, in settori diversi da Mat/xx, purchè tali settori siano compresi nell'elenco presente nell'Ordinamento del C.d.L. magistrale in Matematica. http://www.mat.unimi.it/users/ccd_mat/OrdinamentoMagistrale.pdf. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti hanno anche la possibilità di sostituire i corsi sopramenzionati con insegnamenti nei settori Mat/xx.
La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
c6 - ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE: 12 CREDITI
Gli studenti possono conseguire i 12 cfu mediante uno stage/tirocinio industriale (6 cfu) o il corso di laboratorio di modellistica matematica(6 cfu) o tramite la partecipazione alle attività della ECMI Modelling Week.Per l'anno 2019 sono previste eccezionalmente 2 Modelling Week:
*24/02-03/03, Darmstadt (Germania)
*luglio (seconda o terza settimana), Grenoble (Francia)
Per ulteriori informazioni sulla Modelling Week rivolgersi alla prof.ssa Paola Causin Gli studenti Algant possono acquisire 3 cfu in seguito a partecipazione attiva alla Algant Summer School e/o mediante TER (=Travaux d'Actude et de recherche) certificato da una sede francese patner in Algant.
Al più 3 cfu si possono acquisire anche preparando un seminario, su un argomento assegnato da un docente, purchè l'argomento riguardi una tematica applicativa o industriale;gli studenti possono conseguire 3 crediti tramite il Laboratorio Didattico e Tirocinio (rivolgersi alla Prof.ssa Turrini).
Gli studenti possono conseguire i 12 cfu mediante uno stage/tirocinio industriale (6 cfu) o il corso di laboratorio di modellistica matematica(6 cfu) o tramite la partecipazione alle attività della ECMI Modelling Week.Per l'anno 2019 sono previste eccezionalmente 2 Modelling Week:
*24/02-03/03, Darmstadt (Germania)
*luglio (seconda o terza settimana), Grenoble (Francia)
Per ulteriori informazioni sulla Modelling Week rivolgersi alla prof.ssa Paola Causin Gli studenti Algant possono acquisire 3 cfu in seguito a partecipazione attiva alla Algant Summer School e/o mediante TER (=Travaux d'Actude et de recherche) certificato da una sede francese patner in Algant.
Al più 3 cfu si possono acquisire anche preparando un seminario, su un argomento assegnato da un docente, purchè l'argomento riguardi una tematica applicativa o industriale;gli studenti possono conseguire 3 crediti tramite il Laboratorio Didattico e Tirocinio (rivolgersi alla Prof.ssa Turrini).
c7 - CREDITI A LIBERA SCELTA
Gli studenti devono completare il piano di studio conseguendo i crediti mancanti al raggiungimento del totale di 90 seguendo corsi a scelta libera.
I corsi della laurea triennale che non sono obbligatori per tutti possono essere inseriti nel piano studi solo tra i crediti lberi.
I corsi della laurea triennale obbligatori per tutti possono essere solo assegnati dalla commissione di ammissione.
Gli studenti devono completare il piano di studio conseguendo i crediti mancanti al raggiungimento del totale di 90 seguendo corsi a scelta libera.
I corsi della laurea triennale che non sono obbligatori per tutti possono essere inseriti nel piano studi solo tra i crediti lberi.
I corsi della laurea triennale obbligatori per tutti possono essere solo assegnati dalla commissione di ammissione.
Non ci sono propedeuticità obbligatorie.
Sede
Milano
Sedi laboratori
Il corso di laurea si avvale principalmente dei laboratori presenti presso il dipartimento di Matematica, via Saldini 50.
Si veda http://www.matematica.unimi.it/ecm/home/organizzazione/laboratori
Si veda http://www.matematica.unimi.it/ecm/home/organizzazione/laboratori
Presidente del Collegio Didattico
Prof. Lovadina Carlo
Docenti tutor
ALZATI Alberto, BIANCHI Mariagrazia, BRESSAN Nicoletta, CALANCHI Marta, CAVATERRA Cecilia, FUHRMAN Marco, GARBAGNATI Alice, GORI Anna, LANTERI Antonio, MATESSI Diego, MASTROLIA Paolo, MOLTENI Giuseppe, MONTOLI Andrea, MORALE Daniela, PACIFICI Emanuele, PAYNE Kevin, PENATI Tiziano, PIZZOCCHERO Livio, RIZZO Ottavio, SCACCHI Simone, STELLARI Paolo, TARSI Cristina, TERRANEO Elide, TORTORA Alfonso, TURRINI Cristina, UGOLINI Stefania, VEESER Andreas, VESELY Libor, VIGNATI Marco, ZAMPIERI Elena, ZANCO Clemente.
Strutture di riferimento
Referenti e contatti
- IMMATRICOLAZIONI E AMMISSIONI
http://www.unimi.it/studenti/matricole/77648.htm
A.A. 2025/2026
A.A. 2024/2025
A.A. 2023/2024
A.A. 2022/2023
A.A. 2021/2022
A.A. 2020/2021
A.A. 2019/2020
A.A. 2018/2019
Official documents