Farmacia a ciclo unico (Classe LM-13)-immatricolati dall'a.a. 2009/10

scienze del farmaco
Laurea magistrale a ciclo unico
A.A. 2018/2019
LM-13 - Farmacia e farmacia industriale
Laurea magistrale a ciclo unico
300
Crediti
Accesso
Programmato
5
Anni
Milano
Italiano
Il corso di laurea magistrale in Farmacia si propone di conferire un insieme di conoscenze teoriche e pratiche in campo biologico, chimico, farmaceutico, tecnologico, fisiopatologico, farmacologico e tossicologico, che permettano ai laureati di affrontare l'intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che dalla progettazione strutturale porta alla produzione, commercializzazione e ad un corretto utilizzo e controllo del farmaco, secondo le norme codificate. Fornisce inoltre una preparazione scientifica avanzata in campo sanitario mirata a formare una figura professionale di esperto del farmaco e del suo uso a fini terapeutici, in grado di costituire un fondamentale elemento di connessione fra paziente, medico e strutture della sanità pubblica, collaborando al monitoraggio del farmaco sul territorio, alla attuazione della terapia in ambito sia territoriale che ospedaliero e fornendo al paziente e allo stesso medico quelle indicazioni essenziali al corretto utilizzo dei farmaci. I laureati nel corso di laurea magistrale in Farmacia saranno quindi dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorica e pratica necessarie all'esercizio della professione di farmacista e ad operare quali esperti del farmaco e dei prodotti per la salute (dispositivi medici, presidi medico-chirurgici, cosmetici, dietetici, integratori alimentari, prodotti erboristici, diagnostici in vitro).
Il profilo professionale di farmacista è quello di un operatore sanitario che nell'ambito delle sue competenze scientifiche e tecnologiche multidisciplinari contribuisce al raggiungimento degli obiettivi posti dal Servizio Sanitario Nazionale, per rispondere adeguatamente alle mutevoli esigenze della società in campo sanitario.
Con il conseguimento della laurea magistrale della relativa abilitazione professionale, essi svolgeranno, ai sensi della direttiva 2005/36/CE, la professione di farmacista e saranno autorizzati almeno all'esercizio delle seguenti attività professionali:
- preparazione della forma farmaceutica dei medicinali;
- fabbricazione e controllo dei medicinali;
- controllo dei medicinali in laboratorio di controllo;
- immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all'ingrosso;
- preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico;
- preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali negli ospedali (farmacie ospedaliere);
- diffusione di informazioni e consigli nel settore dell'utilizzo dei medicinali.
Tali attività rientrano nel campo minimo comune coordinato da detta direttiva; il percorso formativo potrà considerare anche altre attività professionali svolte nell'Unione Europea nel campo del farmaco al fine di consentire pari opportunità occupazionali in ambito europeo.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. E' previsto un test on-line di valutazione selettivo con limitazione numerica. Sono richieste conoscenze di biologia, chimica, matematica, fisica e logica facenti parte dei programmi ministeriali della scuola superiore.
Grazie a programmi di mobilità quali Erasmus+, Erasmus+Placement, e Erasmus Mundus, il CdS in Farmacia offre ai propri studenti la possibilità di trascorrere periodi di formazione all'estero. Il Programma Erasmus Placement, inoltre, offre la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all'estero presso imprese, altre organizzazioni o università.
Le Università e gli Enti partners coinvolti in tali programmi risiedono principalmente in Europa e nelle regioni balcaniche.
Le Sedi con le quali sono stati stabiliti Agreement offrono la possibilità di svolgere attività in un ampio ventaglio di ambiti. Nel periodo di mobilità lo studente può:
- proseguire gli studi frequentando corsi e sostenendo i relativi esami;
- svolgere la tesi di laurea;
- svolgere il tirocinio in Farmacia Ospedaliera.
Ogni studente è seguito da un docente tutor individuato all'interno del Corso di Studio.
Alla pagina https://www.unimi.it/it/corsi/facolta-e-scuole/scienze-del-farmaco/studiare-scienze-del-farmaco/accordi-internazionali sono riportate tutte le informazioni relative agli ambiti di studio e alle possibilità formative offerte dalle singole Sedi ospitanti.
Procedura per il riconoscimento dei periodi di studio all'estero: ciascuno studente deve proporre un Learning Agreement riguardante attività formative che portino al riconoscimento di un numero di CFU adeguati al periodo di permanenza all'estero e precisamente:
- 60 CFU per un anno accademico;
- 30 CFU per un semestre accademico;
- 20 CFU per un trimestre accademico;
- 20 CFU per il periodo di tirocinio in Farmacia ospedaliera la cui durata massima sia di 4 mesi.
Il periodo di studio all'estero sarà riconosciuto valido previa acquisizione di almeno il 70% dei CFU previsti nel learning agreement, mentre l'attività di tesi o di tirocinio sarà ritenuta valida solo dopo acquisizione di tutti i crediti previsti.
Per gli studenti che abbiano portato a compimento in modo soddisfacente il programma formativo, sono previsti opportuni incentivi che, su proposta del Docente responsabile, verranno corrisposti dalla Commissione in seduta di laurea. Si prevede un punteggio aggiuntivo al voto di laurea variabile da un minimo di 1 ad un massimo di 3 punti in funzione della durata del periodo di studio, dell'ammontare di CFU conseguiti e del risultato complessivo ottenuto dallo studente.
Sono obbligatorie le frequenze ai corsi di laboratorio. La frequenza alle lezioni è caldamente consigliata.

Courses list

Regole di composizione
1 - Nel IV anno lo studente dovrà frequentare un insegnamento opzionale di 8 CFU costituito da due moduli di 4 CFU. Non è possibile optare per due moduli di corsi opzionali diversi.
In base a modalità che di anno in anno verranno comunicate sul sito di Scienze del Farmaco, nel periodo giugno-luglio, lo studente iscritto al terzo anno di corso, potrà esprimere la propria scelta per uno dei corsi di seguito riportati(pari a 8 CFU).
Gli insegnamenti verranno attivati se scelti da almeno 15 studenti.
La valutazione degli insegnamenti a scelta verrà effettuata con votazione espressa in trentesimi.
Gli studenti sono pregati di verificare le propedeuticità relative agli insegnamenti a scelta nella tabella delle propedeuticità.
A partire dall'AA 2017-18, qualora decidesse di svolgere una tesi sperimentale, lo studente potrà conseguire gli 8 CFU optando per l'attività a scelta "Laboratorio sperimentale". Tale opzione non è obbligatoria.
A partire dagli immatricolati nell'A.A. 2016/17, gli studenti, per iscriversi al terzo anno di corso, dovranno aver sostenuto entro il 30 settembre tutti gli esami del primo anno con votazione espressa in trentesimi. Coloro che non sosterranno gli esami previsti saranno collocati d'ufficio al secondo anno ripetente.

Tutti gli studenti, per laurearsi, hanno l'obbligo di acquisire una conoscenza della lingua inglese con un livello di idoneità B2, o ad esso assimilabile, o superiore.

Qualora vengano inserite nuove propedeuticità, gli studenti sono tenuti a rispettarle se presenti nel manifesto degli studi dell'anno accademico precedente a quello nel quale sostengono l'esame.

Si ricorda agli studenti che la frequenza ai laboratori è obbligatoria e che per frequentare i laboratori è obbligatorio iscriversi. Per le modalità ed i tempi dell'iscrizione ai corsi di laboratorio si consiglia di consultare con attenzione il sito di Facoltà (www.farmacia.unimi.it).

AMMISSIONE AI LABORATORI
L'ammissione al LABORATORIO DI ANALISI QUALITATIVA è subordinata al superamento, entro il 28 febbraio dell'AA di frequenza del laboratorio stesso, dell'esame di CHIMICA GENERALE, INORGANICA E STECHIOMETRIA.

L'ammissione al LABORATORIO DI ANALISI QUANTITATIVA è subordinata alla sola frequenza (non al superamento dell'esame) del LABORATORIO DI ANALISI QUALITATIVA. Poiché il laboratorio di ANALISI QUANTITATIVA si svolge nel 2 semestre, il laboratorio propedeutico potrà essere frequentato nel 1 semestre dello stesso AA.

L'ammissione al LABORATORIO DI IDENTIFICAZIONE DEI FARMACI è subordinata al superamento, entro il 31 gennaio, dell'esame di CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I e alla sola frequenza (non al superamento dell'esame) del LABORATORIO DI ANALISI QUANTITATIVA.

L'ammissione al LABORATORIO DI TECNOLOGIA FARMACEUTICA I è subordinata al superamento dell'esame di CHIMICA ORGANICA e alla sola frequenza (non al superamento dell'esame) del LABORATORIO DI ANALISI QUANTITATIVA.

L'ammissione al LABORATORIO DI TECNOLOGIA FARMACEUTICA II è subordinata alla sola frequenza (non al superamento dell'esame) del LABORATORIO DI TECNOLOGIA FARMACEUTICA I.

L'ammissione al LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-TOSSICOLOGICA è subordinata alla sola frequenza (non al superamento dell'esame) del LABORATORIO DI IDENTIFICAZIONE DEI FARMACI.

Per quanto riguarda la propedeuticità di esame, si ricorda che poter sostenere gli esami riportati nella colonna di sinistra della sottostante tabella, gli studenti dovranno aver superato precedentemente gli esami dei corsi propedeutici riportati nella colonna di destra.
Sede
Milano
Docenti tutor
Primo biennio
A-C Prof. Roberto Maggi
D-F Dr.ssa Silvia Araneo
G-L Prof.ssa Patrizia Limonta
M-R Dott. Alessandro Pedretti
S-Z Dott.ssa Roberta Moretti

Secondo triennio
A-D Prof. Alberico Luigi Catapano
E-H Prof. Fabio Celotti
I-M dott.ssa. Gabriella Roda
N-Q Dott.ssa Montagnani Marelli
R-Z Prof. Angelo Sala

Studenti stranieri
Prof. Ermanno Valoti

Studenti Erasmus
Prof.ssa Alessandra Polissi

Studenti lavoratori e studenti portatori di handicap
Tutti Prof. Ermanno Valoti

Tirocinio professionale in Farmacia
Coordinatore: Prof.ssa Paola Minghetti
Tutor accademici (suddivisione studenti in base a cognome):
Silvia Araneo (A, D)
Antonella Casiraghi (B)
Irma Colombo (C)
Roberto Maggi (F, L)
Marica Orioli (E, G, H, I)
Luca Palugan (J, K, L, N, V, Z)
Alessandro Pedretti (M)
Patrizia Restani (O, P, Q)
Marco Andrea Riva (R, T, U)
Ermanno Valoti (S, W, X, Y)
Referenti e contatti