Qualità dell'Amministrazione e Controllo dei Processi
L’Unità di Staff II° livello Qualità dell’Amministrazione e Controllo dei Processi contribuisce alla promozione della cultura della Qualità presso le strutture tecnico-amministrative e bibliotecarie di Ateneo, supportando la Direzione Generale nella progettazione e diffusione del Sistema di Gestione e curandone direttamente le fasi di implementazione, monitoraggio e miglioramento continuo.
Costituisce il riferimento per i soggetti coinvolti nelle procedure relative all’Assicurazione della Qualità in base alla norma internazionale ISO 9001.
Il controllo dei processi in ambito contrattuale si declina nelle attività di supporto ai Responsabili unici di progetto, ai Responsabili di fase e ai Direttori dell'esecuzione dei contratti d'appalto di forniture e servizi (stipulati dall’Ateneo per importi superiori a 40mila euro) nello svolgimento delle funzioni tecniche assolte ai sensi del Codice degli appalti pubblici, al fine di assicurare l’esatto adempimento delle obbligazioni, il miglioramento continuo delle prestazioni e dei servizi nonché la soddisfazione degli utenti e la generazione di valore per l’Amministrazione.
Questionario soddisfazione utenti
Contatti:
Certificazioni
L’Unità di Staff II° livello Qualità dell’Amministrazione e Controllo dei Processi ha conseguito la certificazione del proprio sistema di gestione qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per i processi ad oggetto: “Attività di supporto alla progettazione e diffusione di un sistema articolato di gestione e promozione della qualità dei servizi e dei processi contrattuali”.
Activities
In particolare l’Unità di staff si occupa di:
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gestire le procedure per il mantenimento in Qualità dell’Organizzazione in base allo standard ISO 9001 per i Sistemi di Gestione per la Qualità
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implementare e aggiornare il Sistema di Gestione della Qualità dell’Ateneo
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supportare la rete dei Referenti ISO
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supportare e indirizzare i soggetti coinvolti nelle procedure relative all’Assicurazione della Qualità delle Direzioni e degli Uffici amministrativi dell’Ateneo.
Gli obiettivi principali di tale attività sono:
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promuovere l'efficienza e l'efficacia dei processi
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la soddisfazione delle parti interessate
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il miglioramento continuo.
L'Unità di staff si occupa inoltre di:
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gestire la Carta dei Servizi dell’Ateneo, verificare la relativa coerenza con le Carte dei Servizi delle singole Strutture
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effettuare le attività di revisione periodica del documento e di monitoraggio dei servizi e degli standard di qualità adottati dalle Strutture
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supportare le funzioni tecniche preposte al controllo della fase di esecuzione dei contratti d’appalto di forniture e servizi volto a garantire il rispetto degli obblighi contrattuali e la qualità delle prestazioni rese dalle società appaltatrici di forniture e servizi, riguarda la stesura dei verbali, dei certificati, degli atti di modifica contrattuale nonché l’assolvimento degli obblighi informativi verso l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) riferiti al ciclo di vita dei contratti.