Web programming for sound and music

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento affronta in maniera organica tecnologie, algoritmi e strutture dati per rappresentare e gestire informazione musicale e audio in ambienti web. L'obiettivo è fornire gli strumenti necessari per affrontare e risolvere problemi teorici ed applicativi, che spaziano dalla realizzazione di applicazioni web volte alla musicologia computazionale all'implementazione di media player con funzioni avanzate.
Expected learning outcomes
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di progettare e implementare applicazioni web per l'acquisizione, generazione, manipolazione e salvataggio dell'informazione audio. In particolare, gli studenti padroneggeranno le seguenti tecnologie: controllo tramite JavaScript degli elementi HTML5
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo quadrimestre

Programma
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per sviluppare applicazioni web interattive dedicate al trattamento dell'audio e della musica.
Dopo un breve ripasso dei fondamenti della programmazione web, e in particolare dei linguaggi HTML, CSS e JavaScript, vengono affrontati i principi della codifica dell'informazione musicale simbolica, subsimbolica e audio.
In primis, vengono approfonditi gli strumenti HTML5 per la gestione di contenuti multimediali, in particolare gli elementi
Prerequisiti
Nozioni di base su musica e suono: concetti di frequenza/altezza dei suoni, durata delle note/valori ritmici, competenze di base sulla notazione musicale.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni guidate in aula informatizzata.
Materiale di riferimento
Slide del corso ed esempi di codice a cura del docente.
Specifiche e documentazione tecnica disponibile sul web.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Consegna e discussione orale di un progetto concordato con il docente.
La valutazione, espressa in trentesimi, tiene conto della qualità del progetto consegnato e della capacità di rispondere alle domande poste dal docente in sede di orale.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Martedì ore 10.30-12.30 o su appuntamento
Laboratorio di Informatica Musicale (LIM), IV piano del Dipartimento di Informatica