Tirocinio (secondo anno)
A.A. 2025/2026
Learning objectives
· Analisi e interpretazione della prescrizione medica o specialistica.
· Pianificare, realizzare modelli da impronta sul paziente.
· Identificare, prevenire ed affrontare gli eventi critici relativi ai rischi di varia natura e tipologia connessi con l'attività nelle diverse aree del laboratorio.
· Conoscere e valutare concetti dinamici di automazione-informatizzazione.
· Contribuire alla programmazione ed organizzazione, compresa l'analisi dei costi e l'introduzione di nuovi materiali e tecnologie.
· Attuare la verifica del corretto funzionamento e l'efficienza delle macchine.
· Pianificare, realizzare e valutare le attività tecniche relative alla ideazione, costruzione e messa in opera dei presidi ortopedici.
· Conoscere, ideare e costruire protesi, tutori e ausili ortopedici.
· Pianificare e realizzare le preparazioni dei materiali, le mescolanze dei composti al fine di ottenere un prodotto di altissima qualità secondo gli standard predefiniti dal responsabile della struttura.
· Realizzare e verificare il Controllo e la Assicurazione di Qualità e identificare gli interventi appropriati.
· Riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori, stabilendo relazioni di collaborazione.
· Dimostrare capacità nella gestione dei sistemi informativi ed informatici.
· Apprendere le basi della metodologia della ricerca e applicare i risultati di ricerche nel campo tecnico-metodologico.
· Acquisire competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informatizzati dei servizi, e ai processi di autoformazione.
· Pianificare, realizzare modelli da impronta sul paziente.
· Identificare, prevenire ed affrontare gli eventi critici relativi ai rischi di varia natura e tipologia connessi con l'attività nelle diverse aree del laboratorio.
· Conoscere e valutare concetti dinamici di automazione-informatizzazione.
· Contribuire alla programmazione ed organizzazione, compresa l'analisi dei costi e l'introduzione di nuovi materiali e tecnologie.
· Attuare la verifica del corretto funzionamento e l'efficienza delle macchine.
· Pianificare, realizzare e valutare le attività tecniche relative alla ideazione, costruzione e messa in opera dei presidi ortopedici.
· Conoscere, ideare e costruire protesi, tutori e ausili ortopedici.
· Pianificare e realizzare le preparazioni dei materiali, le mescolanze dei composti al fine di ottenere un prodotto di altissima qualità secondo gli standard predefiniti dal responsabile della struttura.
· Realizzare e verificare il Controllo e la Assicurazione di Qualità e identificare gli interventi appropriati.
· Riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori, stabilendo relazioni di collaborazione.
· Dimostrare capacità nella gestione dei sistemi informativi ed informatici.
· Apprendere le basi della metodologia della ricerca e applicare i risultati di ricerche nel campo tecnico-metodologico.
· Acquisire competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informatizzati dei servizi, e ai processi di autoformazione.
Expected learning outcomes
Non definiti
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Programma
Apprendere, mediante la frequenza di officine e laboratori ortopedici, le varie fasi del processo produttivo, di fornitura e di vendita dei più diversi presidi ed ortesi ortopediche.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato in differenti laboratorio ed officine ortopediche
secondo un calendario programmato e inviato agli studenti dalla segreteria del corso
secondo un calendario programmato e inviato agli studenti dalla segreteria del corso
Materiale di riferimento
Opuscoli, istruzioni pratiche e bibliografia a cura del docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dei risultati di apprendimento avviene mediante una prova scritta, organizzata in specifiche sessioni d'esame, come da Regolamento. La tipologia della prova è a quiz a risposta multipla e domande aperte
la valutazione finale espressa in 30esimi.
Non sono previste prove intermedie o pre-appelli.
Non sono ammessi per la prova materiali didattici o appunti.
Il Docente responsabile dell'insegnamento provvede alla verbalizzazione finale secondo il modello UNIMI.
la valutazione finale espressa in 30esimi.
Non sono previste prove intermedie o pre-appelli.
Non sono ammessi per la prova materiali didattici o appunti.
Il Docente responsabile dell'insegnamento provvede alla verbalizzazione finale secondo il modello UNIMI.
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 21
Pratica - Esercitativa: 525 ore