Tirocinio (primo anno)
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Sviluppare capacità per:
- coordinare e/o dirigere organizzazioni semplici e complesse utilizzando strumenti e misure per la pianificazione, la gestione delle risorse umane, della contabilità nell'economia aziendale;
- rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni riabilitativi e programmare l'intervento terapeutico in ambito riabilitativo della Classe di appartenenza;
- individuare i fattori di rischio ambientale, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro;
- gestire gruppi di lavoro e applicare strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multi professionale ed organizzativa;
- gestire piani di sviluppo professionale, che includano continue valutazioni, definizioni e identificazione degli obiettivi e l'attuazione per il loro raggiungimento;
- effettuare ricerche bibliografiche e relativi aggiornamenti periodici attraverso banche dati; svolgere revisioni della letteratura narrative e sistematiche, finalizzate alla realizzazione di un articolo scientifico;
- collaborare a progetti di ricerca quantitativa e qualitativa, valutare l'applicazione dei risultati delle ricerche ai fini del il miglioramento continuo delle attività in ambito riabilitativo, collaborare con il team di cura per realizzare lo sviluppo e l'applicazione di protocolli e linee guida;
- praticare nel rispetto delle principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria, nonché delle norme deontologiche e di responsabilità professionale;
- decidere e applicare tecniche adeguate alla comunicazione individuale e di gruppo e alla gestione dei rapporti interpersonali con i pazienti e i loro familiari;
- valutare i risultati individuali e collettivi dei pazienti utilizzando valide e affidabili misure che tengano conto del contesto riabilitativo in cui i pazienti sono trattati, nonché dell'impatto su di esso di variabili culturali e sociali;
- organizzare ed interpretare correttamente l'informazione relativa allo specifico ambito professionale derivata da diverse risorse e database disponibili e utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come valido supporto agli interventi riabilitativi, terapeutici e preventivi e per la sorveglianza ed il monitoraggio dello stato di salute;
- documentare la propria pratica riabilitativa anche ai fini di successive analisi per il miglioramento continuo;
- progettare e realizzare interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente dei professionisti della riabilitazione all'interno delle strutture sanitarie e in collaborazione con altri professionisti
- progettare e realizzare interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute;
- partecipare, osservare e programmare processi di gestione, conduzione e coordinamento di un Corso di laurea triennale e magistrale, Master di I e II livello e accrescere le competenze di insegnamento per la specifica figura professionale, nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente
- coordinare e/o dirigere organizzazioni semplici e complesse utilizzando strumenti e misure per la pianificazione, la gestione delle risorse umane, della contabilità nell'economia aziendale;
- rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni riabilitativi e programmare l'intervento terapeutico in ambito riabilitativo della Classe di appartenenza;
- individuare i fattori di rischio ambientale, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro;
- gestire gruppi di lavoro e applicare strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multi professionale ed organizzativa;
- gestire piani di sviluppo professionale, che includano continue valutazioni, definizioni e identificazione degli obiettivi e l'attuazione per il loro raggiungimento;
- effettuare ricerche bibliografiche e relativi aggiornamenti periodici attraverso banche dati; svolgere revisioni della letteratura narrative e sistematiche, finalizzate alla realizzazione di un articolo scientifico;
- collaborare a progetti di ricerca quantitativa e qualitativa, valutare l'applicazione dei risultati delle ricerche ai fini del il miglioramento continuo delle attività in ambito riabilitativo, collaborare con il team di cura per realizzare lo sviluppo e l'applicazione di protocolli e linee guida;
- praticare nel rispetto delle principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria, nonché delle norme deontologiche e di responsabilità professionale;
- decidere e applicare tecniche adeguate alla comunicazione individuale e di gruppo e alla gestione dei rapporti interpersonali con i pazienti e i loro familiari;
- valutare i risultati individuali e collettivi dei pazienti utilizzando valide e affidabili misure che tengano conto del contesto riabilitativo in cui i pazienti sono trattati, nonché dell'impatto su di esso di variabili culturali e sociali;
- organizzare ed interpretare correttamente l'informazione relativa allo specifico ambito professionale derivata da diverse risorse e database disponibili e utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come valido supporto agli interventi riabilitativi, terapeutici e preventivi e per la sorveglianza ed il monitoraggio dello stato di salute;
- documentare la propria pratica riabilitativa anche ai fini di successive analisi per il miglioramento continuo;
- progettare e realizzare interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente dei professionisti della riabilitazione all'interno delle strutture sanitarie e in collaborazione con altri professionisti
- progettare e realizzare interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute;
- partecipare, osservare e programmare processi di gestione, conduzione e coordinamento di un Corso di laurea triennale e magistrale, Master di I e II livello e accrescere le competenze di insegnamento per la specifica figura professionale, nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
-saper intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, di ricerca e formazione nell'area riabilitativa
-saper intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, di ricerca e formazione nell'area riabilitativa
Periodo: annuale
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Programma
Il programma del "Tirocinio diretto" è specifico per ciascun progetto presentato dallo studente al responsabile in incontri di briefing.
Il programma dell'insegnamento di "Tirocinio indiretto" prevede i seguenti moduli di insegnamento:
Prof.ssa Giuseppina Bernardelli
- Il modello organizzativo del progetto di tirocinio nel Corso di Laurea magistrale in Scienze Riabilitative
Prof.ssa Katia Daniele
- Le sezioni della scheda di progetto di tirocinio.
- I concetti di coerenza e allineamento tra Razionale, Scopo e Metodi di un progetto di tirocinio.
- Il colloquio tutor-studente per la definizione e l'avvio del progetto di tirocinio.
- La ricerca bibliografica: strategia di ricerca e principali banche dati/motori di ricerca.
- Struttura e contenuti della relazione di tirocinio.
- Struttura e contenuti delle slide per la presentazione della relazione di tirocinio.
Prof.ssa Nicole Pizzorni
- Il reporting di uno studio: linee guida per il reporting per differenti disegni di studio e flow-diagram
- Come presentare i risultati nella relazione, nelle presentazioni orali e in articoli scientifici (tabelle, grafici, testo)
- La validità interna degli studi: valutare la qualità metodologica degli studi e identificare le strategie per prevenire il risk of bias nella progettazione e nella conduzione di uno studio
Prof.ssa Camilla Fontana
- Metodologia della ricerca: tipologie di studio, criteri di selezione del campione e modalità di valutazione
- Risultati: quali sono i risultati, come presentarli sia in termini di testo/grafico/tabella che di ordine logico
- Discussione: cosa vuol dire discutere i risultati ottenuti, come organizzare la discussione del progetto (risultati principali, confronto critico con quanto presente in letteratura, limiti e punti di forza, prospettive future)
Il programma dell'insegnamento di "Tirocinio indiretto" prevede i seguenti moduli di insegnamento:
Prof.ssa Giuseppina Bernardelli
- Il modello organizzativo del progetto di tirocinio nel Corso di Laurea magistrale in Scienze Riabilitative
Prof.ssa Katia Daniele
- Le sezioni della scheda di progetto di tirocinio.
- I concetti di coerenza e allineamento tra Razionale, Scopo e Metodi di un progetto di tirocinio.
- Il colloquio tutor-studente per la definizione e l'avvio del progetto di tirocinio.
- La ricerca bibliografica: strategia di ricerca e principali banche dati/motori di ricerca.
- Struttura e contenuti della relazione di tirocinio.
- Struttura e contenuti delle slide per la presentazione della relazione di tirocinio.
Prof.ssa Nicole Pizzorni
- Il reporting di uno studio: linee guida per il reporting per differenti disegni di studio e flow-diagram
- Come presentare i risultati nella relazione, nelle presentazioni orali e in articoli scientifici (tabelle, grafici, testo)
- La validità interna degli studi: valutare la qualità metodologica degli studi e identificare le strategie per prevenire il risk of bias nella progettazione e nella conduzione di uno studio
Prof.ssa Camilla Fontana
- Metodologia della ricerca: tipologie di studio, criteri di selezione del campione e modalità di valutazione
- Risultati: quali sono i risultati, come presentarli sia in termini di testo/grafico/tabella che di ordine logico
- Discussione: cosa vuol dire discutere i risultati ottenuti, come organizzare la discussione del progetto (risultati principali, confronto critico con quanto presente in letteratura, limiti e punti di forza, prospettive future)
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari; tuttavia, è consigliabile per gli studenti in regime di frequenza part time inserire il laboratorio ricerca bibliografia e quello di Excel prima o in concomitanza del progetto di tirocinio del 1° anno e il laboratorio pedagogico prima o in concomitanza del progetto del 2° anno
Metodi didattici
L'insegnamento di tirocinio è annuale e comprende una parte di insegnamento diretto e una parte di insegnamento indiretto.
L'insegnamento diretto di tirocinio consiste nella progettazione, realizzazione e presentazione da parte dello studente di un progetto in una delle tre aree specifiche del percorso magistrale: ricerca, formazione/didattica e management professionale. Il progetto di svolge sotto la guida di un Tutor in una sede in convenzione.
L'insegnamento indiretto di tirocinio è una forma di attività, indirizzata a gruppi di studenti, guidati da Docenti o da Tutor, che mira a far acquisire conoscenze e competenze teoriche che riguardano obiettivi e contenuti del tirocinio diretto da sperimentare nel progetto. Il corso di tirocinio indiretto si svolge in presenza. Le metodologie didattiche prevedono attività a carattere interattivo, che si baseranno sull'analisi di fonti bibliografiche, testi narrativi, role-playing, compilazione di schede di lavoro. Grazie soprattutto a queste ultime attività, gli studenti avranno modo di acquisire concretamente le conoscenze e competenze previste dal corso
L'insegnamento diretto di tirocinio consiste nella progettazione, realizzazione e presentazione da parte dello studente di un progetto in una delle tre aree specifiche del percorso magistrale: ricerca, formazione/didattica e management professionale. Il progetto di svolge sotto la guida di un Tutor in una sede in convenzione.
L'insegnamento indiretto di tirocinio è una forma di attività, indirizzata a gruppi di studenti, guidati da Docenti o da Tutor, che mira a far acquisire conoscenze e competenze teoriche che riguardano obiettivi e contenuti del tirocinio diretto da sperimentare nel progetto. Il corso di tirocinio indiretto si svolge in presenza. Le metodologie didattiche prevedono attività a carattere interattivo, che si baseranno sull'analisi di fonti bibliografiche, testi narrativi, role-playing, compilazione di schede di lavoro. Grazie soprattutto a queste ultime attività, gli studenti avranno modo di acquisire concretamente le conoscenze e competenze previste dal corso
Materiale di riferimento
La bibliografia è specifica per ciascun progetto presentato e viene identificata sotto la guida del tutor.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per il "Tirocinio indiretto" non è prevista una prova finale.
La verifica dei risultati di apprendimento del "Tirocinio diretto" avviene mediante una prova orale che consiste nella presentazione e discussione della relazione riferita al progetto di tirocinio, anche con supporto di strumenti per la presentazione (es. PowerPoint ecc ). Ciascun candidato ha a disposizione 15 minuti.
Per ciascun anno accademico, sono programmati 6 appelli d'esame.
Il voto finale espresso in trentesimi più eventuale lode, viene attribuito sulla base dei seguenti parametri:
- coerenza tra la proposta, l'obiettivo definito nel progetto e il risultato finale
- metodologia utilizzata per la stesura della relazione finale
- pertinenza nella realizzazione dell'obiettivo
- presenza di un contenuto chiaro ed esaustivo rispetto al compito affidato
- pianificazione metodologicamente corretta delle fasi del progetto
- rispetto dei tempi predefiniti per la presentazione della relazione finale
Il voto viene comunicato allo student* durante una restituzione personalizzata da parte dei membri componenti della Commissione d'esame e verbalizzato mediante procedura online di Ateneo. Lo student* può rifiutare il voto e sostenere l'esame in uno degli appelli successivi.
La verifica dei risultati di apprendimento del "Tirocinio diretto" avviene mediante una prova orale che consiste nella presentazione e discussione della relazione riferita al progetto di tirocinio, anche con supporto di strumenti per la presentazione (es. PowerPoint ecc ). Ciascun candidato ha a disposizione 15 minuti.
Per ciascun anno accademico, sono programmati 6 appelli d'esame.
Il voto finale espresso in trentesimi più eventuale lode, viene attribuito sulla base dei seguenti parametri:
- coerenza tra la proposta, l'obiettivo definito nel progetto e il risultato finale
- metodologia utilizzata per la stesura della relazione finale
- pertinenza nella realizzazione dell'obiettivo
- presenza di un contenuto chiaro ed esaustivo rispetto al compito affidato
- pianificazione metodologicamente corretta delle fasi del progetto
- rispetto dei tempi predefiniti per la presentazione della relazione finale
Il voto viene comunicato allo student* durante una restituzione personalizzata da parte dei membri componenti della Commissione d'esame e verbalizzato mediante procedura online di Ateneo. Lo student* può rifiutare il voto e sostenere l'esame in uno degli appelli successivi.
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Pratica - Esercitativa: 475 ore