Tecnologia delle conserve di origine vegetale

A.A. 2025/2026
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire a* student* le conoscenze relative alle tecnologie di trasformazione delle principali conserve e semiconserve vegetali, partendo dalla comprensione delle materie prime, del funzionamento delle apparecchiature, del controllo dei punti critici e della qualità del prodotto finito. Le attività didattiche, svolte in aula, laboratorio e/o presso un'azienda produttrice di conserve alimentari, consentiranno di acquisire competenze per conoscere e gestire le operazioni dell'industria delle conserve. L'insegnamento rappresenta uno strumento applicativo delle conoscenze teoriche fornite dagli insegnamenti fondamentali e facilita la comprensione della loro importanza, sia durante che dopo il loro studio.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/sse saranno competenti in merito alle tecnologie di produzione di conserve e semi-conserve di origine vegetale. Gli/Le studenti/esse saranno anche in grado di effettuare controlli nei processi produttivi anche al fine di individuare eventuali punti critici su cui intervenire per garantire la qualità delle produzioni. Gli/Le studenti/esse sapranno inoltre come intervenire per valutare i prodotti finiti con riferimento agli standard aziendali e alle normative vigenti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 4
Lezioni: 32 ore