Sviluppo organizzativo e change management
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il corso di sviluppo organizzativo e change management è dedicato prioritariamente a sviluppare una conoscenza approfondita della struttura organizzativa delle Aziende Sanitarie e dei processi di change management, utile agli studenti orientati a un percorso formativo:
1) sul management delle aziende sanitarie pubbliche e private (ma anche consulenza aziendale per le aziende), poiché riguarda dei temi core nei processi di riorganizzazione e cambiamento aziendali;
2) sulle imprese, per via dell'opportunità i) di conoscere le logiche organizzative e i sistemi di relazioni gerarchiche e funzionali di uno più importanti interlocutori dell'impresa e ii) per comprendere gli effetti e le conseguenze delle leggi di riordino degli SSR o dei progetti aziendali che coinvolgono gli aspetti organizzativi e di change management, che possono modificare i termini di tale interlocuzione.
A tal fine saranno forniti agli studenti:
i) nozioni, metodi e strumenti relativi allo sviluppo e progettazione organizzativa nelle aziende sanitarie pubbliche;
ii) conoscenze sui modelli organizzativi relativi alle principali aree delle aziende sanitarie pubbliche: top management, ospedaliera, territoriale, amministrativa e della prevenzione;
iii) conoscenze sulla costruzione degli organigrammi aziendali;
iv) nozioni, metodi e strumenti relativi ai progetti aziendali di change management con implicazioni di carattere organizzativo.
1) sul management delle aziende sanitarie pubbliche e private (ma anche consulenza aziendale per le aziende), poiché riguarda dei temi core nei processi di riorganizzazione e cambiamento aziendali;
2) sulle imprese, per via dell'opportunità i) di conoscere le logiche organizzative e i sistemi di relazioni gerarchiche e funzionali di uno più importanti interlocutori dell'impresa e ii) per comprendere gli effetti e le conseguenze delle leggi di riordino degli SSR o dei progetti aziendali che coinvolgono gli aspetti organizzativi e di change management, che possono modificare i termini di tale interlocuzione.
A tal fine saranno forniti agli studenti:
i) nozioni, metodi e strumenti relativi allo sviluppo e progettazione organizzativa nelle aziende sanitarie pubbliche;
ii) conoscenze sui modelli organizzativi relativi alle principali aree delle aziende sanitarie pubbliche: top management, ospedaliera, territoriale, amministrativa e della prevenzione;
iii) conoscenze sulla costruzione degli organigrammi aziendali;
iv) nozioni, metodi e strumenti relativi ai progetti aziendali di change management con implicazioni di carattere organizzativo.
Expected learning outcomes
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
1) Leggere e interpretare i diversi e molteplici organigrammi delle Aziende Sanitarie del SSN in termini di tipologie di articolazioni organizzative aziendali, di relazioni gerarchiche o di coordinamento tecnico-scientifico, di sovra- o sub-ordinazione gerarchica.
2) Riconoscere i modelli organizzativi sottesi agli organigrammi aziendali e comprendere le principali finalità delle scelte di progettazione organizzativa collegate a tali modelli.
3) Saper utilizzare approcci, logiche e strumenti di progettazione organizzativa nei momenti di sviluppo organizzativo e cambiamento delle aziende sanitarie (ad es. revisione dell'atto aziendale, dei regolamenti di organizzazione, degli organigrammi aziendali, ridefinizione delle strategie organizzative dell'ente, ecc.).
4) Saper pianificare e condurre progetti aziendali di change management con implicazioni di carattere organizzativo.
Lo scopo del lavoro di gruppo è sviluppare nei partecipanti - con il supporto continuo della docente - la capacità di leggere le situazioni di contesto, di scegliere e costruire i modelli organizzativi più utili per rispondere ai fabbisogni organizzativi dell'azienda, di spiegare le motivazioni della scelta.
Tramite il lavoro di apprendimento sul caso di studio, la discussione in aula, le presentazioni di gruppo, il partecipante svilupperà autonomia di giudizio, capacità di auto-apprendimento e abilità comunicative.
1) Leggere e interpretare i diversi e molteplici organigrammi delle Aziende Sanitarie del SSN in termini di tipologie di articolazioni organizzative aziendali, di relazioni gerarchiche o di coordinamento tecnico-scientifico, di sovra- o sub-ordinazione gerarchica.
2) Riconoscere i modelli organizzativi sottesi agli organigrammi aziendali e comprendere le principali finalità delle scelte di progettazione organizzativa collegate a tali modelli.
3) Saper utilizzare approcci, logiche e strumenti di progettazione organizzativa nei momenti di sviluppo organizzativo e cambiamento delle aziende sanitarie (ad es. revisione dell'atto aziendale, dei regolamenti di organizzazione, degli organigrammi aziendali, ridefinizione delle strategie organizzative dell'ente, ecc.).
4) Saper pianificare e condurre progetti aziendali di change management con implicazioni di carattere organizzativo.
Lo scopo del lavoro di gruppo è sviluppare nei partecipanti - con il supporto continuo della docente - la capacità di leggere le situazioni di contesto, di scegliere e costruire i modelli organizzativi più utili per rispondere ai fabbisogni organizzativi dell'azienda, di spiegare le motivazioni della scelta.
Tramite il lavoro di apprendimento sul caso di studio, la discussione in aula, le presentazioni di gruppo, il partecipante svilupperà autonomia di giudizio, capacità di auto-apprendimento e abilità comunicative.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore