Storia romana
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il corso fornisce le linee generali della storia romana e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti (politici, economici, sociali e religiosi) della civiltà romana dall'età arcaica alla tarda antichità.
Expected learning outcomes
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- Esporre nelle sue linee fondamentali lo svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia di Roma, dalla fondazione della città alla fine dell'impero d'Occidente
- Riconoscere il lessico fondamentale nella sua evoluzione storica
- Stabilire correlazioni spazio-temporali tra lo sviluppo della filosofia e il contesto storico nell'analisi delle complesse dinamiche del mondo romano
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- Utilizzare i dati acquisiti per collocare gli eventi e i personaggi più rappresentativi nei loro contesti cronologici e geografici
- esprimere in forma chiara ed efficace i concetti (di carattere politico, istituzionale, economico, religioso) appresi
- utilizzare gli strumenti metodologici di base, anche informatici, dell'indagine storica
- Identificare le relazioni tra la filosofia e i saperi storici nell'analisi e nella discussione di testi e problemi
Autonomia di Giudizio
- Esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel discutere i principali temi della storia di Roma e nel comprendere e interpretare una fonte, a partire dalle conoscenze e competenze acquisite
Capacità di apprendimento
- Utilizzare in modo autonomo e appropriato le fonti e gli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca storica
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- Esporre nelle sue linee fondamentali lo svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia di Roma, dalla fondazione della città alla fine dell'impero d'Occidente
- Riconoscere il lessico fondamentale nella sua evoluzione storica
- Stabilire correlazioni spazio-temporali tra lo sviluppo della filosofia e il contesto storico nell'analisi delle complesse dinamiche del mondo romano
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- Utilizzare i dati acquisiti per collocare gli eventi e i personaggi più rappresentativi nei loro contesti cronologici e geografici
- esprimere in forma chiara ed efficace i concetti (di carattere politico, istituzionale, economico, religioso) appresi
- utilizzare gli strumenti metodologici di base, anche informatici, dell'indagine storica
- Identificare le relazioni tra la filosofia e i saperi storici nell'analisi e nella discussione di testi e problemi
Autonomia di Giudizio
- Esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel discutere i principali temi della storia di Roma e nel comprendere e interpretare una fonte, a partire dalle conoscenze e competenze acquisite
Capacità di apprendimento
- Utilizzare in modo autonomo e appropriato le fonti e gli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca storica
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Lineamenti di storia romana
Parte A: Dalla fondazione all'età medio-repubblicana
Parte B: La crisi della repubblica e il principato augusteo
Parte C: L'età altoimperiale e la crisi del sistema
Parte A: Dalla fondazione all'età medio-repubblicana
Parte B: La crisi della repubblica e il principato augusteo
Parte C: L'età altoimperiale e la crisi del sistema
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma MyARIEL.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma MyARIEL.
Materiale di riferimento
- Programma per 6 cfu
1) conoscenza degli argomenti e dei materiali discussi a lezione (unità didattiche A e B)
2) studio del manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017 (il manuale va studiato nella sua interezza)
- Programma per 9 cfu
1) conoscenza degli argomenti e dei materiali discussi a lezione (unità didattiche A, B e C)
2) studio del manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017 (il manuale va studiato nella sua interezza)
Studenti NON FREQUENTANTI:
- Programma per 6 cfu
1) studio del manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017 (il manuale va studiato nella sua interezza)
2) conoscenza del volume: F. Jacques - J. Scheid, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Bari, Laterza
- Programma per 9 cfu
1) studio del manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017 (il manuale va studiato nella sua interezza)
2) conoscenza dei volumi: F. Jacques - J. Scheid, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Bari, Laterza; A. Giardina, L'uomo romano, Bari, Laterza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
1) conoscenza degli argomenti e dei materiali discussi a lezione (unità didattiche A e B)
2) studio del manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017 (il manuale va studiato nella sua interezza)
- Programma per 9 cfu
1) conoscenza degli argomenti e dei materiali discussi a lezione (unità didattiche A, B e C)
2) studio del manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017 (il manuale va studiato nella sua interezza)
Studenti NON FREQUENTANTI:
- Programma per 6 cfu
1) studio del manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017 (il manuale va studiato nella sua interezza)
2) conoscenza del volume: F. Jacques - J. Scheid, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Bari, Laterza
- Programma per 9 cfu
1) studio del manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017 (il manuale va studiato nella sua interezza)
2) conoscenza dei volumi: F. Jacques - J. Scheid, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Bari, Laterza; A. Giardina, L'uomo romano, Bari, Laterza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e chiarezza.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e chiarezza.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Nel mese di luglio i ricevimenti si terranno nei seguenti giorni: il 2 dalle ore 9 alle 12, il 17 dalle 14.30 alle 17.30 e il 24 dalle 9 alle 12; la docente resta comunque reperibile via mail. Nel mese di agosto i ricevimenti saranno sospesi.
online su Microsoft Teams: ci si segnala alla docente in chat durante l'orario di ricevimento e si attende di essere richiamati con videochiamata