Storia moderna

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/02
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso, è rivolto in particolare agli studenti del primo anno e intende affrontare i problemi connessi alle dinamiche politiche, economiche e sociali degli stati di età moderna dalla metà del XV secolo fino all'età rivoluzionaria e al nuovo ordine imposto col Congresso di Vienna. Durante le lezioni si farà riferimento alle diverse interpretazioni storiografiche con un costante ricorso alle fonti della storia moderna, allo scopo metodologico di promuovere una lettura e comprensione critica degli eventi storici e delle monografie.
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia moderna, dal XVI agli inizi del XIX secolo. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail, sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione A-L - I semestre

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: "Fare la pace. Trattati, diplomazie e accordi in epoca moderna"

Il corso si prefigge, in quest'epoca di drammatica crisi nell'Europa orientale e in Medioriente e di forti tensioni globali, di riflettere su come si tentava la costruzione della pace in età moderna. Si affronteranno, con particolare riferimento all'Italia e al Vecchio continente, ma con aperture agli scenari mondiali, i principali trattati di pace che hanno segnato profondi mutamenti negli assetti politici, religiosi e culturali, dalla Pace di Lodi del 1454 al Congresso di Vienna del 1814-15.
La scelta del tema è in linea con l'iniziativa promossa da RUNIPACE, la Rete delle Università Italiane per la Pace, cui aderisce Unimi.

Unità didattiche 1 e 2: Lineamenti di storia della prima età moderna attraverso l'analisi dei principali trattati di pace
Unità didattica 3: Fonti e prospettive degli studi di Peace making
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti particolari, se non uno spiccato interesse per i macro-fenomeni storici intesi nella loro complessità globale: il corso, infatti, tenderà a offrire le linee guide perla comprensione dell'Età moderna nel suo dipanarsi tra la fine del XV secolo e il principio del XIX ponendo in evidenza soprattutto i mutamenti più radicali.
Metodi didattici
Il corso mira all'analisi dei principali temi e problemi della Storia moderna. La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. Per tale ragione verranno discussi approfonditamente il manuale, le monografie in programma e altri materiali caricati via via dalla docente sulla piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali, come a esempio l'elaborazione di brevi testi scritti in forma di recensione, utili alla comprensione dei testi d'esame.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
manuale: V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano II edizione rinnovata 2024

La conoscenza, a scelta, di UNO fra i seguenti volumi:
G. Alonge, Ambasciatori. Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento, Donzelli, Roma 2019
S. Andretta, L'arte della prudenza. Teorie e prassi della diplomazia nell'Italia del XVI e XVII secolo, Viella, Roma 2022
P. Broggio, Governare l'odio. Pace e giustizia nell'Italia moderna, Viella, Roma 2021
V. Criscuolo, Il Congresso di Vienna, il Mulino, Bologna 2021
G. Frantzwa (ed.), 1529. La paix des Dames. Faire la paix à la Renaissance, Paris 2025 (disponibile in e-book) (tre contributi a scelta)
F. Ieva (a cura di), I trattati di Utrecht. Una pace di dimensione europea, Viella, Roma 2016
P. Merlin, F. Ieva (a cura), Monferrato 1613. La vigilia di una crisi europea, Viella, Roma 2016 (quattro contributi a scelta)
E. Plebani, E. Valeri, P. Volpini (a cura di), Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori fra XV e XVI secolo, FrancoAngeli, Milano 2017
M. Rabà, Lo Stato di Milano. 1535-1796, il Mulino, Bologna 2024
B.A. Raviola, Il Piemonte sabaudo. Dal ducato transalpino all'Unità, il Mulino, Bologna 2025
G. Schmidt, La guerra dei Trent'anni, il Mulino, Bologna 2008 (I. ed.)
V. Soen, Y. Junot (eds.), Pacification and Reconciliation in the Spanish Habsburg Worlds, Brepols 2025 (tre contributi a scelta)

- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1,2 e 3)
manuale: V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, II edizione rinnovata 2024

La conoscenza, a scelta, di DUE dei seguenti volumi:
G. Alonge, Ambasciatori. Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento, Donzelli, Roma 2019
S. Andretta, L'arte della prudenza. Teorie e prassi della diplomazia nell'Italia del XVI e XVII secolo, Viella, Roma 2022
P. Broggio, Governare l'odio. Pace e giustizia nell'Italia moderna, Viella, Roma 2021
V. Criscuolo, Il Congresso di Vienna, il Mulino, Bologna 2021
G. Frantzwa (ed.), 1529. La paix des Dames. Faire la paix à la Renaissance, Paris 2025 (disponibile in e-book) (tre contributi a scelta)
F. Ieva (a cura di), I trattati di Utrecht. Una pace di dimensione europea, Viella, Roma 2016
P. Merlin, F. Ieva (a cura), Monferrato 1613. La vigilia di una crisi europea, Viella, Roma 2016 (quattro contributi a scelta)
E. Plebani, E. Valeri, P. Volpini (a cura di), Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori fra XV e XVI secolo, FrancoAngeli, Milano 2017
M. Rabà, Lo Stato di Milano. 1535-1796, il Mulino, Bologna 2024
B.A. Raviola, Il Piemonte sabaudo. Dal ducato transalpino all'Unità, il Mulino, Bologna 2025
G. Schmidt, La guerra dei Trent'anni, il Mulino, Bologna 2008 (I. ed.)
V. Soen, Y. Junot (eds.), Pacification and Reconciliation in the Spanish Habsburg Worlds, Brepols 2025 (tre contributi a scelta)


Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
manuale: V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, II edizione 2024
da integrare con una voce tematica dell'Enciclopedia Treccani su una delle principali paci europee: Paci di Augusta; Cateau-Cambrésis; Westfalia; Vienna; Aquisgrana; Parigi

UNO a scelta fra questi volumi:
G. Alonge, Ambasciatori. Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento, Donzelli, Roma 2019
S. Andretta, L'arte della prudenza. Teorie e prassi della diplomazia nell'Italia del XVI e XVII secolo, Viella, Roma 2022
P. Broggio, Governare l'odio. Pace e giustizia nell'Italia moderna, Viella, Roma 2021
V. Criscuolo, Il Congresso di Vienna, il Mulino, Bologna 2021
G. Frantzwa (ed.), 1529. La paix des Dames. Faire la paix à la Renaissance, Paris 2025 (disponibile in e-book) (tre contributi a scelta)
F. Ieva (a cura di), I trattati di Utrecht. Una pace di dimensione europea, Viella, Roma 2016
P. Merlin, F. Ieva (a cura), Monferrato 1613. La vigilia di una crisi europea, Viella, Roma 2016 (quattro contributi a scelta)
E. Plebani, E. Valeri, P. Volpini (a cura di), Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori fra XV e XVI secolo, FrancoAngeli, Milano 2017
M. Rabà, Lo Stato di Milano. 1535-1796, il Mulino, Bologna 2024
B.A. Raviola, Il Piemonte sabaudo. Dal ducato transalpino all'Unità, il Mulino, Bologna 2025
G. Schmidt, La guerra dei Trent'anni, il Mulino, Bologna 2008 (I. ed.)
V. Soen, Y. Junot (eds.), Pacification and Reconciliation in the Spanish Habsburg Worlds, Brepols 2025 (tre contributi a scelta)


Non frequentanti 9 cfu:
manuale: V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2024, da integrare con una voce tematica dell'Enciclopedia Treccani su una delle principali paci europee: Paci di Augusta; Cateau-Cambrésis; Westfalia; Vienna; Aquisgrana; Parigi


più DUE volumi a scelta tra i seguenti titoli:
G. Alonge, Ambasciatori. Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento, Donzelli, Roma 2019
S. Andretta, L'arte della prudenza. Teorie e prassi della diplomazia nell'Italia del XVI e XVII secolo, Viella, Roma 2022
P. Broggio, Governare l'odio. Pace e giustizia nell'Italia moderna, Viella, Roma 2021
V. Criscuolo, Il Congresso di Vienna, il Mulino, Bologna 2021
G. Frantzwa (ed.), 1529. La paix des Dames. Faire la paix à la Renaissance, Paris 2025 (disponibile in e-book) (tre contributi a scelta)
F. Ieva (a cura di), I trattati di Utrecht. Una pace di dimensione europea, Viella, Roma 2016
P. Merlin, F. Ieva (a cura), Monferrato 1613. La vigilia di una crisi europea, Viella, Roma 2016 (quattro contributi a scelta)
E. Plebani, E. Valeri, P. Volpini (a cura di), Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori fra XV e XVI secolo, FrancoAngeli, Milano 2017
M. Rabà, Lo Stato di Milano. 1535-1796, il Mulino, Bologna 2024
B.A. Raviola, Il Piemonte sabaudo. Dal ducato transalpino all'Unità, il Mulino, Bologna 2025
G. Schmidt, La guerra dei Trent'anni, il Mulino, Bologna 2008 (I. ed.)
V. Soen, Y. Junot (eds.), Pacification and Reconciliation in the Spanish Habsburg Worlds, Brepols 2025 (tre contributi a scelta)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale.

È prevista la possibilità facoltativa di svolgere una prova scritta intermedia, superata la quale sarà consentito presentarsi agli esami solo sulla parte monografica del programma.

- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e linearità.

- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Edizione A-L - II semestre

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Edizione M-Z - I semestre

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si svolgerà nel primo semestre e avrà come argomento:
Dalle scoperte geografiche alla conquista di nuovi mondi


Il corso si articola in tre unità didattiche di 20 ore ciascuna:
I. Lineamenti di storia moderna
II. Lineamenti di storia moderna
III. Dalla scoperta allo sfruttamento. L'Europa alla conquista del mondo
Prerequisiti
Essendo un esame consigliato per il primo anno e che si svolge nel primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici diversi da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante lezioni frontali e con l'ausilio di slides e di materiali didattici (mappe concettuali, documenti d'epoca) che il docente metterà di volta in volta a disposizione sulla piattaforma Ariel. Documenti e mappe saranno oggetto di lettura ed analisi in aula.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
Materiale di riferimento
Per studenti frequentanti:

Il programma da 9 crediti corrisponde agli argomenti trattati durante tutte le lezioni, e si articola in una parte istituzionale e una monografica. La parte istituzionale dovrà essere preparata sulla base delle lezioni relative alle prime due unità didattiche, integrate dalla lettura di uno a scelta fra i seguenti volumi: C. Capra, Storia Moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 o successive edizioni, oppure V. Criscuolo, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019. Per la parte monografica si richiede la conoscenza degli argomenti delle lezioni della terza unità didattica, più uno studio accurato di uno dei volumi del gruppo a), di due volumi a scelta tra quelli del gruppo b)

a)

G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Bologna, il Mulino, 2011, pp. 200.
M. Donattini, Dal Nuovo mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Roma Carocci, 2004

b)
D. Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2008
A.W. Crosby, Lo scambio colombiano: conseguenze biologiche e culturali del 1492, Torino, Einaudi, 1992
J. Elliott, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830, Torino, Einaudi, 2010 (vale due letture)
L.A. Lindsay, Il commercio degli schiavi, Bologna, il Mulino, 2018
C. Mann, 1493. Pomodori, tabacco e batteri. Come Colombo ha creato il mondo in cui viviamo, Milano, Mondadori, 2013 (vale due letture)
G. Marcocci, L'invenzione di un impero. Politica e cultura nel mondo portoghese (1450-1600), Roma, Carocci, 2011
L.N. Mc Alister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel nuovo mondo 1492-1700, Bologna, il Mulino, 1986 (vale due letture,)
F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013, pp. 280
Ch. Parker, Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, Bologna, il Mulino, 2012, pp. 208
O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Bologna, il Mulino, 2006 (vale due letture)
Eric Schnakenbourg, Il mondo atlantico. Una storia globale (XV-XVIII secolo), Bologna, il Mulino, 2025
N. Wachtel, La visione dei vinti. Gli indios del Perù di fronte alla conquista spagnola, Torino, Einuadi, 1977

Programma da 6 cfu corrisponde agli argomenti trattati durante i primi due moduli di lezione, e si articola in una parte istituzionale e una monografica. La parte istituzionale dovrà essere preparata sulla base delle lezioni relative alle prime due unità didattiche, integrate dalla lettura di uno a scelta fra i seguenti volumi: C. Capra, Storia Moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 o successive edizioni, oppure V. Criscuolo, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019.


Per la parte monografica una conoscenza sicura dell'argomento del corso più uno studio accurato di uno dei volumi del gruppo a).


a)
G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Bologna, il Mulino, 2011.
M. Donattini, Dal Nuovo mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Roma Carocci, 2004.
Eric Schnakenbourg, Il mondo atlantico. Una storia globale (XV-XVIII secolo), Bologna, il Mulino, 2025.


Programma per studenti non frequentanti 9 cfu

Chi non ha potuto frequentare il corso, oltre all'attento studio di uno a scelta fra i due manuali di C. Capra, Storia Moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, o successive edizioni, oppure V. Criscuolo, Storia Moderna, Milano, Pearson, 2019 oltre a R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002

e una lettura del gruppo a) e due del gruppo b)


G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Bologna, il Mulino, 2011, pp. 200.
M. Donattini, Dal Nuovo mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Roma Carocci, 2004

b)
D. Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2008
A.W. Crosby, Lo scambio colombiano: conseguenze biologiche e culturali del 1492, Torino, Einaudi, 1992
J. Elliott, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830, Torino, Einaudi, 2010 (vale due letture)
L.A. Lindsay, Il commercio degli schiavi, Bologna, il Mulino, 2018
C. Mann, 1493. Pomodori, tabacco e batteri. Come Colombo ha creato il mondo in cui viviamo, Milano, Mondadori, 2013 (vale due letture)
G. Marcocci, L'invenzione di un impero. Politica e cultura nel mondo portoghese (1450-1600), Roma, Carocci, 2011
L.N. Mc Alister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel nuovo mondo 1492-1700, Bologna, il Mulino, 1986 (vale due letture,)
F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013, pp. 280
Ch. Parker, Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, Bologna, il Mulino, 2012, pp. 208
O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Bologna, il Mulino, 2006 (vale due letture)
Eric Schnakenbourg, Il mondo atlantico. Una storia globale (XV-XVIII secolo), Bologna, il Mulino, 2025
N. Wachtel, La visione dei vinti. Gli indios del Perù di fronte alla conquista spagnola, Torino, Einuadi, 1977


Programma per non frequentanti 6 cfu

Chi non ha potuto frequentare il corso, oltre all'attento studio di uno a scelta fra i due manuali di C. Capra, Storia Moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, o successive edizioni, oppure V. Criscuolo, Storia Moderna, Milano, Pearson, 2019 oltre a R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002

e una lettura del gruppo a)

G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Bologna, il Mulino, 2011.
M. Donattini, Dal Nuovo mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Roma Carocci, 2004.
Eric Schnakenbourg, Il mondo atlantico. Una storia globale (XV-XVIII secolo), Bologna, il Mulino, 2025.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti in programma e, per gli studenti frequentanti, anche sugli argomenti svolti a lezione. La prova intende verificare in particolare le capacità critiche e logico-argomentative dello studente, dando il minore rilievo possibile agli aspetti nozionistici della preparazione.
Scritto + orale: È prevista al termine del secondo modulo (nel mese di novembre, prima dell'appello formale) una prova scritta facoltativa riservata AI SOLI STUDENTI FREQUENTANTI e relativa alle prime due unità didattiche del corso. La prova scritta, di durata di 100 minuti, sarà articolata in una parte a risposte chiuse, una parte a risposte multiple e una parte a risposte aperte. Un facsimile della prova sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Ariel e sarà debitamente presentato e spiegato nel corso di una lezione. Il voto della prova scritta contribuirà alla determinazione dell'esito finale. L'esame per quanto concerne la terza unità didattica si svolgerà comunque oralmente secondo le modalità e gli intendimenti indicati in precedenza.
La valutazione sarà in entrami i casi espressa in un voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Edizione M-Z - II semestre

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Guerre e paci tra Rinascimento e Riforma
Parte 1 (20 ore, 3 cfu): Linee generali della storia moderna dall'umanesimo alla Guerra dei trent'anni
Parte 2 (20 ore, 3 cfu): Linee generali della storia moderna dalla rivoluzione inglese alla caduta di Napoleone
Parte 3 (20 ore, 3 cfu): Guerre e paci tra Rinascimento e Riforma
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti particolari, se non uno spiccato interesse per i macro-fenomeni storici intesi nella loro complessità globale: il corso, infatti, tenderà a offrire le linee guide perla comprensione dell'Età moderna nel suo dipanarsi tra la fine del XV secolo e il principio del XIX ponendo in evidenza soprattutto i mutamenti più radicali.
Metodi didattici
Il corso mira all'analisi dei principali temi e problemi della Storia moderna. La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. Per tale ragione verranno discussi approfonditamente il manuale, le monografie in programma e altri materiali caricati via via dalla docente sulla piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali, come a esempio l'elaborazione di brevi testi scritti in forma di recensione, utili alla comprensione dei testi d'esame.
Materiale di riferimento
- Programma per studenti frequentanti:

In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti che si presentano per 6 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019.
Un testo a scelta tra
- Thomas Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della Riforma, Torino, Einaudi, 2017.
- Nicholas Terpstra, Purezza e fede. Esuli religiosi nell'Europa Moderna, Bologna, il Mulino, 2019.

In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti che si presentano per 9 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019.
Un testo a scelta tra
- Thomas Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della Riforma, Torino, Einaudi, 2017.
- Nicholas Terpstra, Purezza e fede. Esuli religiosi nell'Europa Moderna, Bologna, il Mulino, 2019.
Un testo a scelta tra:
- L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2017.
- R.H. Bainton, La lotta per la libertà religiosa, Il Mulino, Bologna 1961.
- P. Benedict, Christ's Churches Purely Reformed: A Social History of Calvinism, Yale University Press, 2002, New Haven, pp. 1-292.
- L. Felici; G. Imbruglia, La tolleranza in età moderna, Carocci, Roma, 2024.
- M. Greengrass, La Cristianità in frantumi, Laterza, Roma-Bari, 2017, le parte IV e V.
- M.P. Holt, The French Wars of Religion 1562-1629, Cambridge University Press, Cambridge, 2005.
- V. Lavenia, Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Il Mulino, Bologna, 2018.
- B.J. Kaplan. Divided By Faith: Religious Conflict and the Practice of Toleration in Early Modern Europe, Harvard University Press, Cambridge, 2007.
- D. Diarmaid MacCulloch, Riforma. La divisione della casa comune europea (1490-1700), Carocci, Roma, 2017, unicamente la parte II.
- G. Murdock, P. Roberts, A. Spicer (eds.), Ritual and Violence: Natalie Zemon Davis and Early Modern France, Past & Present's Supplement 7, 2012.
- G. Parker, The Dutch Revolt, Penguin, London, 2002.
-G. Parker, La Guerra dei Trent'anni, Vita e Pensiero, Milano, 1994.
- A. Spagnoletti, Filippo II, Salerno, Roma, 2018.
- C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Laterza, Roma-Bari, 2007 + S. Tabacchi, La strage di san Bartolomeo. Una notte di sangue a Parigi, Salerno, Roma, 2018. Le due letture indissolubili



- Programma per studenti non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti che si presentano per 6 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019.
Un testo a scelta tra
- Thomas Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della Riforma, Torino, Einaudi, 2017.
- Nicholas Terpstra, Purezza e fede. Esuli religiosi nell'Europa Moderna, Bologna, il Mulino, 2019.
Un testo a scelta tra:
- L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2017.
- R.H. Bainton, La lotta per la libertà religiosa, Il Mulino, Bologna 1961.
- P. Benedict, Christ's Churches Purely Reformed: A Social History of Calvinism, Yale University Press, 2002, New Haven, pp. 1-292.
- L. Felici; G. Imbruglia, La tolleranza in età moderna, Carocci, Roma, 2024.
- M. Greengrass, La Cristianità in frantumi, Laterza, Roma-Bari, 2017, le parte IV e V.
- M.P. Holt, The French Wars of Religion 1562-1629, Cambridge University Press, Cambridge, 2005.
- V. Lavenia, Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Il Mulino, Bologna, 2018.
- B.J. Kaplan. Divided By Faith: Religious Conflict and the Practice of Toleration in Early Modern Europe, Harvard University Press, Cambridge, 2007.
- D. Diarmaid MacCulloch, Riforma. La divisione della casa comune europea (1490-1700), Carocci, Roma, 2017, unicamente la parte II.
- G. Murdock, P. Roberts, A. Spicer (eds.), Ritual and Violence: Natalie Zemon Davis and Early Modern France, Past & Present's Supplement 7, 2012.
- G. Parker, The Dutch Revolt, Penguin, London, 2002.
-G. Parker, La Guerra dei Trent'anni, Vita e Pensiero, Milano, 1994.
- A. Spagnoletti, Filippo II, Salerno, Roma, 2018.
- C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Laterza, Roma-Bari, 2007 + S. Tabacchi, La strage di san Bartolomeo. Una notte di sangue a Parigi, Salerno, Roma, 2018. Le due letture indissolubili


Gli studenti non frequentanti che si presentano per 9 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019.
Un testo a scelta tra
- Thomas Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della Riforma, Torino, Einaudi, 2017.
- Nicholas Terpstra, Purezza e fede. Esuli religiosi nell'Europa Moderna, Bologna, il Mulino, 2019.
Due testi a scelta tra:
- L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2017.
- P. Benedict, Christ's Churches Purely Reformed: A Social History of Calvinism, Yale University Press, 2002, New Haven, pp. 1-292.
- M. Greengrass, La Cristianità in frantumi, Laterza, Roma-Bari, 2017, le parte IV e V.
- M.P. Holt, The French Wars of Religion 1562-1629, Cambridge University Press, Cambridge, 2005.
- V. Lavenia, Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Il Mulino, Bologna, 2018.
- B.J. Kaplan. Divided By Faith: Religious Conflict and the Practice of Toleration in Early Modern Europe, Harvard University Press, Cambridge, 2007.
- D. Diarmaid MacCulloch, Riforma. La divisione della casa comune europea (1490-1700), Carocci, Roma, 2017, unicamente la parte II.
- G. Murdock, P. Roberts, A. Spicer (eds.), Ritual and Violence: Natalie Zemon Davis and Early Modern France, Past & Present's Supplement 7, 2012.
- G. Parker, The Dutch Revolt, Penguin, London, 2002.
-G. Parker, La Guerra dei Trent'anni, Vita e Pensiero, Milano, 1994.
- A. Spagnoletti, Filippo II, Salerno, Roma, 2018.
- C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Laterza, Roma-Bari, 2007 + S. Tabacchi, La strage di san Bartolomeo. Una notte di sangue a Parigi, Salerno, Roma, 2018. Le due letture indissolubili
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale.

Tuttavia è prevista la possibilità di svolgere una prova scritta intermedia, superata la quale sarà consentito presentarsi agli esami solo sulla parte monografica del programma.

- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e linearità.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Professor(s)
Ricevimento:
Venerdi 21 giugno il ricevimento non avrà luogo per adesione allo sciopero di protesta contro il massacro in Palestina. Venerdì, ore11:30-13:30
Ingresso E, 2° piano, studio 2107 (B17). Su appuntamento presso la Biblioteca BICF, Via Celoria 18
Ricevimento:
Martedì 10,30-12,30 su appuntamento, previo invio di una e-mail ad alessandra.dattero@unimi.it
Ingresso E, 2° piano, studio 2112 (B21). E' possibile anche fissare un appuntamento per un colloquio a distanza su Microsoft Teams.
Ricevimento:
Il ricevimento in presenza avviene il giovedì dalle 13:30 alle 15:30 previo appuntamento. Chi avesse bisogno di parlarmi mi scriva all'indirizzo e-mail e fisseremo un appuntamento in presenza o tramite teams.
Ingresso E, 2° piano, studio 2110 (B19)
Ricevimento:
Nei mesi di gennaio-luglio 2025 il ricevimento si svolgerà online previo appuntamento via e-mail
Ingresso E, 2° piano, studio 2107 (B17)