Storia istituzionale dei mezzi di comunicazione

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/03
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso fornisce allo studente le linee generali necessarie alla comprensione della storia istituzionale dei mezzi di comunicazione e la metodologia indispensabile per l'interpretazione delle tematiche trattate.
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza generale della storia dei mezzi di comunicazione e del ruolo che hanno svolto nelle vicende istituzionali, politiche ed economiche del mondo contemporaneo e in particolare della storia italiana.
Il corso consoliderà la capacità degli studenti di organizzare i propri processi di apprendimento, con riferimento ai contenuti e ai metodi delle lezioni e ai testi oggetto di studio individuale. Al termine del corso lo studente avrà altresì affinato le sue capacità critiche e di giudizio, grazie alle ripetute sollecitazioni a indagare la complessità dello sviluppo dei mezzi di comunicazione nel mondo contemporaneo.
Tali competenze saranno acquisite mediante un confronto diretto e continuo con il docente in aula. La discussione intorno alle fonti proposte di volta in volta costituirà un momento essenziale di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza a tale scopo rivestirà anche la partecipazione a incontri e seminari organizzati nell'ambito del Dipartimento di Studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a loro disposizione da parte del docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente e confrontarsi con il docente durante l'orario di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Mezzi di comunicazione e linguaggi delle istituzioni tra Ottocento e Novecento
Parte 1: I media nel mondo contemporaneo
Parte 2: Il lessico delle istituzioni in Italia
Parte 3: La comunicazione del Governo italiano negli anni della ricostruzione
Prerequisiti
Per sostenere l'esame è utile avere una conoscenza adeguata della storia contemporanea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio della disciplina. La partecipazione degli studenti è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:

6 cfu:
1) Lyn Gorman, David Mclean, Media e società nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2011 (seconda edizione)
2) Le parole del potere. Il lessico delle istituzioni in Italia, a cura di Guido Melis e Giovanna Tosatti, Bologna, Il Mulino, 2021
3) Appunti e materiali discussi a lezione

9 cfu:
1) Lyn Gorman, David Mclean, Media e società nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2011 (seconda edizione)
2) Le parole del potere. Il lessico delle istituzioni in Italia, a cura di Guido Melis e Giovanna Tosatti, Bologna, Il Mulino, 2021
3) Appunti e materiali discussi a lezione
4) Fiamma Lussana, Italia in bianco e nero. Politica, società, tendenze di consumo nel cinegiornale "La Settimana Incom" (1946-1956), Roma, Carocci, 2022

Studenti non frequentanti:

6 cfu:
1) Lyn Gorman, David Mclean, Media e società nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2011 (seconda edizione)
2) Andrea Sangiovanni, Le parole e le figure. Storia dei media in Italia dall'età liberale alla seconda guerra mondiale, Roma, Donzelli, 2012
3) Le parole del potere. Il lessico delle istituzioni in Italia, a cura di Guido Melis e Giovanna Tosatti, Bologna, Il Mulino, 2021

9 cfu:
1) Lyn Gorman, David Mclean, Media e società nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2011 (seconda edizione)
2) Andrea Sangiovanni, Le parole e le figure. Storia dei media in Italia dall'età liberale alla seconda guerra mondiale, Roma, Donzelli, 2012
3) Le parole del potere. Il lessico delle istituzioni in Italia, a cura di Guido Melis e Giovanna Tosatti, Bologna, Il Mulino, 2021
4) Fiamma Lussana, Italia in bianco e nero. Politica, società, tendenze di consumo nel cinegiornale "La Settimana Incom" (1946-1956), Roma, Carocci, 2022
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Metodo: prova orale a fine corso. È prevista una prova intermedia scritta a metà del corso.
Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
SPS/03 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
SPS/03 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Professor(s)
Ricevimento:
Martedì 15-18 (previo appuntamento via mail) tramite piattaforma Microsoft Teams.
Ingresso E, 2° piano, studio 2111 (B20)