Storia della filosofia antica
A.A. 2025/2026
Learning objectives
L'insegnamento si propone di offrire una conoscenza generale, ma chiara e rigorosa, della storia della filosofia antica, in particolare dalle origini ad Aristotele, unita alla capacità di analizzare e interpretare i testi più significativi dei principali autori di riferimento. Esso mira inoltre a far raggiungere alle studentesse e agli studenti una presa di coscienza della prospettiva e della distanza storica, nonché delle problematiche a essa connesse. L'insegnamento si prefigge infine di fornire gli strumenti - concettuali, lessicali, storiografici - necessari per affrontare testi filosofici antichi di genere ed epoche differenti e di presentarne le forme argomentative e i temi fondamentali in modo preciso.
Expected learning outcomes
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
- Identificare e illustrare i principali stili di pensiero e nodi teorici del pensiero antico, con particolare riferimento alla filosofia dalle origini ad Aristotele;
- Comprendere gli aspetti metodologici e storiografici dello studio del pensiero antico;
- Definire i concetti e i termini fondamentali della filosofia antica, con piena consapevolezza dei mutamenti di significato che essi hanno assunto nello sviluppo storico della disciplina;
- Commentare i testi affrontati a lezione, riassumendone correttamente i temi fondamentali;
- Identificare e classificare le differenti forme argomentative adottate dagli autori antichi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
- Applicare in modo autonomo le conoscenze acquisite nello studio del pensiero antico all'analisi di luoghi testuali e teorici nuovi rispetto a quelli affrontati a lezione;
- Esprimere in forma chiara e rigorosa, sia sotto il profilo argomentativo sia sotto quello lessicale, i principali stili filosofici del pensiero antico;
- Correlare testi e concetti differenti per stile ed epoca, illustrandone analogie e differenze.
Al termine del percorso le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
- Identificare e illustrare i principali stili di pensiero e nodi teorici del pensiero antico, con particolare riferimento alla filosofia dalle origini ad Aristotele;
- Comprendere gli aspetti metodologici e storiografici dello studio del pensiero antico;
- Definire i concetti e i termini fondamentali della filosofia antica, con piena consapevolezza dei mutamenti di significato che essi hanno assunto nello sviluppo storico della disciplina;
- Commentare i testi affrontati a lezione, riassumendone correttamente i temi fondamentali;
- Identificare e classificare le differenti forme argomentative adottate dagli autori antichi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
- Applicare in modo autonomo le conoscenze acquisite nello studio del pensiero antico all'analisi di luoghi testuali e teorici nuovi rispetto a quelli affrontati a lezione;
- Esprimere in forma chiara e rigorosa, sia sotto il profilo argomentativo sia sotto quello lessicale, i principali stili filosofici del pensiero antico;
- Correlare testi e concetti differenti per stile ed epoca, illustrandone analogie e differenze.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore