Sonic interaction design
A.A. 2025/2026
Learning objectives
L'insegnamento presenta strumenti, metodi e interfacce per l'interazione multisensoriale espressiva, per il design e la valutazione dell'interazione mediata dal suono.
Expected learning outcomes
Lo studente dovrà essere in grado di: - conoscere i principi del design dell'interazione multisensoriale - comprendere e progettare relazioni percezione-azione centrate sul suono e sull'interazione multisensoriale - progettare e condurre esperimenti per la valutazione dell'interazione
Periodo: Secondo quadrimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo quadrimestre
Programma
Il suono come portatore di informazione
Design dell'interazione sonora
Display uditivi e sonificazione
Interazione multisensoriale
Protocolli per la comunicazione e il controllo di oggetti sonanti: MIDI 1.0 and 2.0; Open Sound Control
Creazione di interazioni multisensoriali con sensori, attuatori, e piattaforme
Valutazione sperimentale di oggetti sonanti e interazioni
Design dell'interazione sonora
Display uditivi e sonificazione
Interazione multisensoriale
Protocolli per la comunicazione e il controllo di oggetti sonanti: MIDI 1.0 and 2.0; Open Sound Control
Creazione di interazioni multisensoriali con sensori, attuatori, e piattaforme
Valutazione sperimentale di oggetti sonanti e interazioni
Prerequisiti
Conoscenze di base di programmazione, di percezione, e di acustica.
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive, con il possibile inserimento di attività seminariali
Materiale di riferimento
Appunti e presentazioni del docente.
Articoli scientifici proposti dal docente.
Libri per consultazione, tra i quali si citano i seguenti:
- Franinovic, K. and Serafin, S. eds., 2013. Sonic interaction design. MIT Press.
- Rocchesso, D., 2011. Explorations in sonic interaction design. Berlin: Logos.
- Serafin, S., Buxton, B., Gaver, B. and Bly, S., 2022. Auditory Interfaces. Focal Press.
- Hermann, T., Hunt, A., Neuhoff, J.G. eds., 2011. The Sonification Handbook. Berlin: Logos.
- Filimowicz M. ed., 2020. Foundations in sound design for embedded media. Focal Press
Articoli scientifici proposti dal docente.
Libri per consultazione, tra i quali si citano i seguenti:
- Franinovic, K. and Serafin, S. eds., 2013. Sonic interaction design. MIT Press.
- Rocchesso, D., 2011. Explorations in sonic interaction design. Berlin: Logos.
- Serafin, S., Buxton, B., Gaver, B. and Bly, S., 2022. Auditory Interfaces. Focal Press.
- Hermann, T., Hunt, A., Neuhoff, J.G. eds., 2011. The Sonification Handbook. Berlin: Logos.
- Filimowicz M. ed., 2020. Foundations in sound design for embedded media. Focal Press
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Ciascuno studente progetta, sviluppa, e valuta una interazione sonora, la quale sarà discussa con il docente. Gli studenti sono incoraggiati a interagire con forme di co-design e cross-valutazione.
Una presentazione finale, comprensiva di documentazione, sarà valutata dal docente e ad essa sarà assegnato un punteggio tra 18 e 30, con la possibilità di lode per contributi originali e innovativi.
Una presentazione finale, comprensiva di documentazione, sarà valutata dal docente e ad essa sarà assegnato un punteggio tra 18 e 30, con la possibilità di lode per contributi originali e innovativi.
Professor(s)
Ricevimento:
mercoledi: 14:00 - 15:00
stanza 4005