Sicurezza dei prodotti ittici e derivati
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il corso fornisce gli elementi di conoscenza essenziali per operare nelle filiere dei prodotti ittici e derivati; in particolare gli argomenti trattati riguarderanno: le problematiche della pesca e le potenzialità del settore dell'acquacoltura, i diversi sistemi di allevamento delle più importanti specie ittiche, le principali tecniche di conservazione, lavorazione e trasformazione dei prodotti ittici e derivati e i riflessi che esse hanno sulla qualità e sulla sanità del prodotto, le frodi, la legislazione in materia igienico-sanitaria, l'etichettatura e la tracciabilità del prodotto.
Expected learning outcomes
A fine corso lo studente avrà acquisito le competenze per operare nella filiera dei prodotti ittici e derivati con conoscenze e capacità nel settore della produzione, sicurezza e qualità dei prodotti ittici e derivati utili tanto nel settore della produzione/trasformazione quanto in quelli della distribuzione e della ristorazione.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/20 - ZOOCOLTURE - CFU: 1
VET/04 - ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE - CFU: 3
VET/04 - ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE - CFU: 3
Attivita' di campo: 8 ore
Laboratori: 24 ore
Lezioni: 16 ore
Laboratori: 24 ore
Lezioni: 16 ore