Seminario: elementi di neuropsicologia forense

A.A. 2025/2026
1
Crediti massimi
10
Ore totali
SSD
M-PSI/02
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il seminario ha l'obiettivo di fornire agli studenti una panoramica teorica e applicativa delle principali tematiche di neuropsicologia forense. L'intento è quello di approfondire la comprensione delle implicazioni neuropsicologiche in contesti legali, inclusa la valutazione di capacità psichiche, le perizie psicologiche in ambito giuridico e le interazioni tra neuroscienze e diritto. Gli studenti saranno introdotti alle tecniche di valutazione neuropsicologica applicate in contesti forensi, acquisendo competenze nel riconoscere e comprendere disturbi neuropsicologici rilevanti per la responsabilità penale e civile.
Expected learning outcomes
Al termine del seminario, gli studenti avranno acquisito una comprensione approfondita dei principali temi di neuropsicologia forense, con una focalizzazione su:
· Le tecniche di valutazione neuropsicologica applicabili in ambito legale.
· L'analisi dei disturbi neuropsicologici con rilevanza giuridica, inclusi quelli legati alla responsabilità penale.
· Le metodologie per l'elaborazione e la stesura di perizie legali.
· La comprensione delle implicazioni delle neuroscienze in contesti di valutazione della capacità di intendere e volere.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA - CFU: 1
Seminari: 10 ore