Scienze epidemiologiche e della prevenzione

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/42
Lingua
Italiano
Learning objectives
Obiettivi dell'insegnamento:
- Acquisire ed applicare i principi e le metodologie dell'epidemiologia e della prevenzione.
- Conoscere la storia naturale ed i determinanti delle malattie trasmissibili e non trasmissibili per l'individuazione delle strategie di prevenzione più idonee.
- Conoscere l'epidemiologia e la prevenzione di malattie di rilevante impatto per la Sanità Pubblica.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le fonti dei dati demografico/sanitari e gli indicatori di salute. Sarà in grado inoltre di comprendere e saper applicare la metodologia epidemiologica e preventiva.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
- Salute e malattia: Salute e determinanti di salute/malattia; cause e fattori di rischio; storia naturale delle malattie trasmissibili e non trasmissibili.
- Epidemiologia: Finalità dell'epidemiologia, metodologia epidemiologica: studi descrittivi, analitici, sperimentali. Epidemiologia delle malattie trasmissibili e non trasmissibili. Studio degli eventi epidemici.
- Prevenzione: Principi di prevenzione. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria: obiettivi e strategie. Prevenzione delle malattie infettive (notifica e sorveglianza, isolamento ospedaliero/domiciliare, accertamento diagnostico, disinfezione e sterilizzazione, vaccini e strategie di vaccinazione). Prevenzione delle malattie cronico-degenerative (screening).
- Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie prevenibili da vaccino; epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive a trasmissione aerea, fecale-orale, sessuale e alimentare.
Prerequisiti
Conoscenze fornite dalle discipline biologiche previste nei corsi di laurea triennali, in particolare in ambito microbiologico, immunologico e statistico.
Metodi didattici
Il programma viene svolto attraverso lezioni frontali (6 CFU) con l'ausilio di materiale didattico (proiezioni di slide e/o filmati). Lo studente viene attivamente coinvolto nella discussione degli argomenti trattati per migliorare le proprie capacità critiche ed espressive.
Tutto il materiale didattico è reso disponibile sulla piattaforma Ariel nel sito dedicato.
Materiale di riferimento
- Pontello M., Auxilia F. - Igiene, medicina preventiva e salute globale - Piccin, 2022.
Pubblicazione delle lezioni (.pdf) e altro materiale didattico disponibili sul sito Ariel dedicato.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in:
1. una prova scritta sui contenuti dell'insegnamento. La prova consiste in un test con domande a risposta multipla (una sola risposta corretta); tempo a disposizione: 45 minuti. La prova, superata con almeno il 60% di risposte corrette (che corrisponde alla valutazione di 18/30) costituisce la base per il colloquio orale.
2.il colloquio orale consiste in una discussione critica sui contenuti della prova scritta, finalizzata alla valutazione approfondita delle conoscenze acquisite.
Il voto d'esame è espresso in trentesimi.
Non sono previste prove intermedie.
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Professor(s)
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail