Scienze di base propedeutiche alla medicina veterinaria

A.A. 2025/2026
10
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
CHIM/03 FIS/01 FIS/02 FIS/03 FIS/04 FIS/05 FIS/06 FIS/07 FIS/08 SECS-S/02
Lingua
Italiano
Learning objectives
Obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti sia le conoscenze alla base della fisica medica e della chimica al fine di comprenderne i processi e i fenomeni, sia le nozioni teoriche per analizzare dati statistici, approfondendo in maniera particolare gli argomenti relativi alle applicazioni di interesse nel loro campo di attività.
Expected learning outcomes
1) Conoscenze e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere le conoscenze dei principi di base delle discipline affrontate nei diversi moduli e di aver compreso le tematiche trattate: dai principi di base della Fisica, della Chimica, e del ragionamento statistico applicati ai dati biologici di interesse veterinario, alla organizzazione, consultazione e analisi dei dati con strumenti informatici appropriati.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite i) alla risoluzione di semplici problemi analitici propri delle diverse discipline, ii) alla consultazione di fonti e banche dati scientifiche, iii) alla comprensione dei risultati ottenuti. Dovrà dimostrare di comprendere la terminologia scientifica delle diverse discipline e di aver sviluppato una capacità di utilizzo di software di base per la gestione di dati, riferimenti bibliografici e presentazione dei risultati analitici.
3) Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto autonomia di giudizio nella utilizzazione del materiale didattico messo a disposizione e nella scelta di fonti scientifiche autorevoli per la comprensione e risoluzione di quesiti analitici di base delle diverse materie e nell'utilizzo dei principali software. Tali capacità vengono acquisite tramite le attività frontali e le sessioni di esercitazioni e anche tramite lo studio individuali
4) Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di esporre e organizzare le nozioni acquisite con la terminologia scientifica più adeguata durante le attività frontali ed esercitative previste nel corso e alla prova d'esame.
5) Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti di base acquisiti per aggiornare le proprie conoscenze, approfondire in modo autonomo le sue competenze mediante la consultazione di materiale bibliografico e banche dati. Tali capacità sono perfezionate mediante lo studio individuale e le attività svolte per la preparazione alla prova finale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Chimica
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore

Fisica medica
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE
FIS/02 - FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI
FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA
FIS/04 - FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE
FIS/05 - ASTRONOMIA E ASTROFISICA
FIS/06 - FISICA PER IL SISTEMA TERRA E PER IL MEZZO CIRCUMTERRESTRE
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)
FIS/08 - DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Lezioni: 16 ore

Informatica e biostatistica
SECS-S/02 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA - CFU: 5
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 32 ore