Rilievo, disegno e materiali per le aree verdi

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
52
Ore totali
SSD
AGR/10
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento si propone di illustrare il contributo delle tecniche di analisi e rappresentazione territoriale al processo di progettazione delle aree verdi, nonchè illustrare le possibilità di impiego dei diversi materiali.
Expected learning outcomes
Conoscenza delle basi della scienza cartografica; capacità di effettuare una corretta lettura ed utilizzo delle carte; conoscenza della scienza topografica e delle tecniche di rilievo ; rappresentazione del territorio per mezzo dei sistemi CAD; conoscenza dei materiali da costruzione e del loro impiego nella realizzazione delle aree verdi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
RILIEVO (2CFU)
Elementi di cartografia e di topografia. Strumenti di rilievo e tracciamento topografico: utilizzo di GPS e Stazione Totale.
MATERIALI ( 2CFU)
Caratteristiche dei materiali da costruzione: pietre naturali e artificiali, laterizi ceramiche, legno, malte e calcestruzzi, metalli, nuovi materiali
Tipologie costruttive: pavimentazioni, verde pensile e altre soluzioni per la gestione delle acque meteoriche.
CAD (laboratorio 2CFU)
Introduzione al programma: gli strumenti di disegno, il disegno di precisione, operazioni di modifica, gestione dei layer, utilizzo di blocchi e campiture, testi, quotature e stampe
Il CAD per le aree verdi: analisi del sito e utilizzo delle immagini CAD per le aree verdi: inserimento della vegetazione, realizzazione di una tavola di progetto.
Non ci sono diferenze fra frequentanti e non frequentanti.
Prerequisiti
Conoscenze informatiche di base senza differenze fra frequentanti e non frequentanti
Metodi didattici
Lezioni frontali per acquisire le conoscenze di base+ esercitazione in aula (nel laboratorio informatico) per applicare le conoscenze acquisite + esercitazioni in campo per rilievi e visita cantieri (compatibilmente con le condizioni climatiche).
La frequenza è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
E' possibile accedere al materiale didattico sul sito my ariel del corso. Il materiale comprende:
- copia delle slide utilizzate a lezioni
- indicazioni per lo svolgimento e materiali utilizzati nelle ore di laboratorio
- istruzioni e materiali per il lavoro di esercitazioni
- istruzioni e materiali per esercizi CAD supplementari
- raccolta di blocchi CAD
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame ha lo scopo di valutare le conoscenze apprese riguardo l'utilizzo dei software di disegno, l'impiego dei materiali da costruzione egli strumenti di rilievo.
Il corso è strutturato in un laboratorio con lo sviluppo di un tema progettuale che varia di anno in anno attraverso la realizzazione e esposizione di tavole tecniche che dovranno essere portate e discusse all'esame orale (carta di inquadramento, carta della vegetazione, schede di rilievo della vegetazione, layout funzionale, planimetria di progetto, sezioni, particolari tecnici costruttivi, scheda di fattibilità tecnica e scheda di fattibilità economica della proposta)

Per le studentesse e gli studenti frequentanti è possibile sostenere una prova di grado, nella settimana di sospensione della didattica, relativo alla parte di Rilievo e comprendente:
- un test a risposta multipla
- la consegna della stampa delle lavoro di rilievo: carta di inquadramento, carta della vegetazione, schede delle piante censite
La valutazione di questa prova sarà espressa in voti. I risultati della prova di grado saranno pubblicati sul sito Ariel dell'insegnamento. Il peso di questa prova è pari al 33% del voto finale.
Per lo svolgimento dell'esame finale la studentessa / lo studente deve consegnare tutti gli elaborati (compresi quelli già presentati per la prova di grado nel caso sia stata svolta) in formato pdf 3 giorni prima dell'esame e portare all'esame le carte stampate, presentarle e rispondere alle domande ad esse relative.
Il voto finale sarà così composto: 50% elaborati prodotti, 25% esposizione degli elaborati, 25% risposta alle domande.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: serviziodsa@unimi.it (per studenti con DSA) o ufficiodisabili@unimi.it (per studenti con disabilità).
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE - CFU: 6
Esercitazioni in aula informatica: 8 ore
Lezioni: 44 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Per appuntamento
Palazzina Ingegneria Agraria (edificio n. 21100)